Come si costruisce un combattente ?

  • 146 Replies
  • 19835 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #120 on: May 04, 2010, 17:09:20 pm »
0
E su questo siamo in sintonia, io intervenivo su quelle foto come esempio di una mentalità assai più diffusa di quel che pensi, ragazzi che vanno in gara e si convincono che quello sia uguale alla strada.
Se posso permettermi un suggerimento (quello che intendo io per non collaborativo) sugli allenamenti che fai e che vanno benissimo, prova a chiedere al tuo partner, non soltanto di non darti una mano, ma anche di fare scorrettezze, di essere vile, quello aiuta non solo ad accrescere la reattività e l'attenzione, ma di fatto è anche DP, perchè in strada nulla è preordinato, tutto è improvvisato ed è più importante l'attitudine a replicare ad un gesto improvviso, improvvisato, scorretto e inaspettato che non l'aver fatto mille ipotesi di attacco da coltello, quelle fanno già parte del programma tecnico.

Questo Joe lo fa già dato che spesso fa sparring con me. Per me non è un problema " fingermi " vile e scorretto. Spesso lo colpisco al ginocchio , gli trattengo il braccio , cerco di colpirlo ai testicoli e alla gola... Fingo un malore e poi lo colpisco in faccia con la palla medica...

*

Luca B.

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #121 on: May 04, 2010, 17:15:28 pm »
0
Esatto, quello è un allenamento che serve ad abituare la reattività istintiva, la sola vera cosa utile per strada.

*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #122 on: May 04, 2010, 17:30:36 pm »
0
Ovviamente scherzavo

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #123 on: May 04, 2010, 17:32:18 pm »
0
x luca bagnoli...te SEI vile e scorretto sempre  :sbav: :sbav: :sbav:

x luca B....suggerimento che prenderò in considerazione il mio problema è che ho paura (magari non è così) che chiedendo al mio sparring partner di usare "scorrettezze" torni a casa più malconcio di quanto già non capiti ora e come sai se mi infortunio x me è un dramma!!!

*

Luca B.

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #124 on: May 04, 2010, 17:40:02 pm »
0
Ho avuto qualche maestro che aveva queste amabili abitudini :=)
Magari colpiva mentre gli facevi una domanda, oppure da seiza, o ancora quando ti vedeva distratto.
Altre volte interveniva a tradimento in un kumite.
La cosa buffa è che nessuno osava proteggersi o contrattaccare perchè era il maestro.
Poi, quando iniziava a capitare di schivare, parare o contrattaccare d'istinto, quindi indipendentemente dalla volontà, rimanevi li in attesa di una cascata di sberle e lui ti diceva "bene così", di fatto, invece che arrivare la punizione si riducevano i colpi a tradimento.
Ma può anche essere un lavoro in Kihon, dove uno non fa ciò che dovrebbe e improvvisa.
Uno può avere tutta la tecnica, il fiato, il fisico e l'allenamento del mondo, ma se non è istintivamente reattivo, se non lavora su quello, non avrà alcuno strumento (se non la fortuna) per evitare la botta a tradimento tipica della strada, che sia la legnata, la testata o qualsiasi altra cosa.
« Last Edit: May 04, 2010, 17:48:47 pm by Luca B. »


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #125 on: May 04, 2010, 18:48:13 pm »
0
Io spesso entro nel dojo sparando con un Uzi sui miei compagni. O , durante le mangiate di gruppo , avveleno il cibo col curaro. Un'altra cosa che mi piace fare per temprare il loro spirito è trombare le loro mogli. Tanto per insegnar loro che la vita non è tutta rosa e fiore.

 :sbav: :sbav: :sbav: :whistle: :whistle: :vader:

*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #126 on: May 04, 2010, 18:53:29 pm »
0
Allora dopo qualche intevento burlesco provo , per l'ultima volta, ad esprimere un concetto seriamente. Il titolo del 3d probabilmente è fuorviante, me ne scuso. Io volevo solo sapere come si fa ad allenare una persona per essere veloce , forte e resistente. Tutti i discorsi sul 4 contro 1 o le difese contro i coltelli, gli attacchi improvvisi mentre sei sul vasone  ecc non mi interessano al momento. In caso voleste rispondere alla domanda , così come adesso l'ho spiegata , ve ne sarò grato. Osu.
« Last Edit: May 04, 2010, 19:03:15 pm by Luca Bagnoli »

*

rockyjoe

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #127 on: May 04, 2010, 19:24:04 pm »
0
Parlando di italiani che si allenano dopo il lavoro, quindi dedicano la giornata a fare altro, secondo me ogni combattente dovrebbe specializzarsi in tecniche che abbiano un movimento che lui fa tutto il giorno per lavoro.

Un taxista dovrebbe per esempio usare movimenti circolari delle braccia come con il volante in mano, ecc.

Se uno fa un lavoro sedentario oppure comunque non fisico, può concentrarsi durante il lavoro in quello che sta facendo e così sviluppare il "muscolo" della presenza mentale nel presente, qualità utile in combattimento.

Insomma, secondo me l'alleamento dovrebbe essere ciò che facciamo tutto il giorno, e le tecniche che scegliamo come favorite dovrebbero essere in qualche modo avvantaggiate da ciò che facciamo tutto il giorno.


tu pensa che con la disoccupazione che c è,il movimento tipico è quello di grattarsi la pancia...

*

Iperbole

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #128 on: May 04, 2010, 22:01:25 pm »
0
e se uno fa lo psicologo ?

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #129 on: May 05, 2010, 08:11:36 am »
0
Allora dopo qualche intevento burlesco provo , per l'ultima volta, ad esprimere un concetto seriamente. Il titolo del 3d probabilmente è fuorviante, me ne scuso. Io volevo solo sapere come si fa ad allenare una persona per essere veloce , forte e resistente. Tutti i discorsi sul 4 contro 1 o le difese contro i coltelli, gli attacchi improvvisi mentre sei sul vasone  ecc non mi interessano al momento. In caso voleste rispondere alla domanda , così come adesso l'ho spiegata , ve ne sarò grato. Osu.

Rompo le palle anch'io ma solo ai fini della discussione
quindi intendi combattente in senso sportivo?


*

Luca Bagnoli

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #130 on: May 05, 2010, 11:14:29 am »
0
No intendo combattente in senso generale. Uno che è lento , debole e spompato non può combvattere da nessuna parte ovviamente.

*

muteki

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #131 on: May 05, 2010, 11:17:44 am »
0
No intendo combattente in senso generale. Uno che è lento , debole e spompato non può combvattere da nessuna parte ovviamente.

dagli una pistola e mandalo al poligono di tiro per 6 mesi.

*

Fanchinna

Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #132 on: May 05, 2010, 11:18:37 am »
0
No intendo combattente in senso generale. Uno che è lento , debole e spompato non può combvattere da nessuna parte ovviamente.

e siamo sempre li
se si tratta di "combattimento da strada" (uso questa definizione per voi perchè a me non piace)
non si capisce come mai il 4 contro 1 non vada considerato
ed i coltelli nemmeno
se poi si vuole fare un'ennesima discussione specificatamente sulla parte fisica allora è diverso

per darti comunque una parte di mia opinione, se può servire,
io sono un forte assertore del "sapersi muovere da freddi"

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #133 on: May 05, 2010, 11:20:12 am »
0
infatti ragazzi proviamo a non pensare sport , dp (è chiaro a tutti le enormi differenze che ci cono ) e concordo pure che l'eventuale allenamento x sviluppare le caratteristiche che interessano a Luca Bagnoli (spiegate due post fa) possano differire molto....basta semplicemente che ognuno dica la sua su come allena questi aspetti indipendentemente da cosa e con che fini pratica....ok?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come si costruisce un combattente ?
« Reply #134 on: May 05, 2010, 11:22:38 am »
0
infatti ragazzi proviamo a non pensare sport , dp (è chiaro a tutti le enormi differenze che ci cono ) e concordo pure che l'eventuale allenamento x sviluppare le caratteristiche che interessano a Luca Bagnoli (spiegate due post fa) possano differire molto....basta semplicemente che ognuno dica la sua su come allena questi aspetti indipendentemente da cosa e con che fini pratica....ok?
Quoto!
Dai, parliamo solo di quello che facciamo noi in palestra per la preparazione fisica, senza farsi troppe menate su cosa serve a cosa, che è un argomento su cui non ci si metterà mai d'accorod :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL