Mi sembra di aver letto qualcosa (mi pare delle lettere dei soldati della guerra civile americana) dove indicano come colpo risolutivo un montante ascendente col calcio del fucile diretto al mento.
certo ma l'arma a mio avviso non era impugnata clava
questo è lo sviluppo dell'azione in avanzamento:
dalla posizione di guardia con mano sinistra avanzata
inversione di presa della mano sinistra, da sotto l'arma con pollice in avanti a sopra l'arma con pollice verso il calcio
la mano sinistra si sposta versa la spalla sinistra, la mano destra si sposta in avanti arrivando all'altezza del volto (questo è il colpo vero e proprio, che avrà per forza di cose una traiettoria discendente), mentre la gamba destra spinge e sopravanza la sinistra
in caso non sia possibile avanzare (fattibile praticamente sul posto od arretrando):
dalla posizione di guardia con mano sinistra avanzata
inversione di presa della mano sinistra, da sotto l'arma con pollice in avanti a sopra l'arma con pollice verso il calcio
la mano sinistra si sposta versa la spalla sinistra, la mano destra si sposta in avanti(o direttamente in alto) arrivando all'altezza del volto (questo è il colpo vero e proprio, che avrà per forza di cose una traiettoria discendente), mentre la gamba sinistra passa dietro la destra e la destra imprime forza come per un montante a mani nude