Bene ragazzi, ieri sera ho fatto una sessione di sparring pieno di sanda (avevamo anche le armature, cosa che odio, ma se servono...) e di tutti quelli in palestra, sono stato quello che è andato peggio (almeno della vecchia guardia).
Partendo dal primo round e per gl'altri, come mio solito, ho giocato molto sulla difensiva aspettando un varco nella guardia per scaricare un paio di colpi con tutta la mia forza.
In effetti il nostro grillo (alto più o meno come me, ma con 10 kg in meno) ne ha presi un paio che l'hanno letteralmente spostato da terra, ma bisogna dire che ai punti avrà vinto sicuramente lui.
Ora, il maestro m'ha giustamente cazziato per la mia staticità, sostenendo che io ho la grande capacità di scaricare un gancio con tutta la mia forza, ma la kick ed il sanda sono caratterizzati da un'elevata velocità e quindi in qualsiasi gara perderei comunque perchè sono un bersaglio facile.
Dovendo fare un bilancio, inizio a pensare che devo cambiare approccio di gara, uscendo dalla mia convinzione che una solida difesa (parate ed alta capacità di incassare senza battere ciglio) è la condotta migliore. Inoltre dire che devo migliorare anche le combinazioni braccia-gambe, perchè conosco la tecnica, ma in combattimento mi muovo più come un boxer che come uno che pratica kung-fu.
Io intanto mi scervello su come migliorare, ma chiedo anche a voi: qualche consiglio?