1) Mi piacerebbe sapere quale religione vivi adesso in realtà.
2) Nella Bibbia è fatto specifico monito affinchè "non si trovino fra voi indovini, chi fa le carte, maghi..."
1) Sono credente, tutto qua. Non mi riconosco però in una struttura religiosa fatta dagli uomini per gli uomini. La rispetto, ma non ne seguo i dettami, anche perché molti di questi sono stati fatti storicamente per questioni politiche e di interesse.
2) La Bibbia va contestualizzata, altrimenti si rischia il fondamentalismo.
Se non ricordo male, mi stai citando Tobia e il libro di Tobia è stato scritto in una particolare momento storico per il popolo ebraico; quanto dice ha un senso se riferito alle particolari circostanze nel quale è stato scritto e al senso di quanto voleva comunicare. Da altre parti dalla Bibbia ci sono profeti o persone che interpretavano i sogni, come ad esempio Giuseppe, e la cosa non turbava nessuno.
Salomone è stato sempre considerato uno dei maghi più potenti dalla storia e il suo sigillo, nonché i salmi scritti da lui e da suo padre Davide, sono potenti formule magiche che vengono tuttora usate nella magia cabalistica (detta anche magia salomonica).
La messa e l'esorcismo sono rituali magici fatti e finiti a tutti gli effetti, dove (nella messa) il momento clu è l'unione dell'uomo con il divino tramite la comunione.
La magia cristiana (la teurgia) è una disciplina immensa, pregna di fede e spiritualità, conosciuta da una buona parte del clero ma tenuta nascosta.
E' quindi esoterica, cioé riservata ad una ristretta cerchia, contrariamente alla messa che è essoterica o exoterica.
Anche le prescrizioni anti-magia che si trovano nell'Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Isaia, Geremia etc. etc. hanno un senso se contestualizzate.
Se non si contestualizzasse la Bibbia, ancora adesso la gente penserebbe di poter applicare la legge del taglione (che è una interpretazione errata dell'occhio per occhio, dente per dente).
Concordo ma ribadisco che il non essere praticanti è un pò un fatto di comodo e cmq non possiamo escludere che, se anche la Bibbia sia stata scritta da uomini, l'ispirazione, nelle parti che non riguardano il mero racconto, possa essere di origine divina.
Tutti i testi sono stati scritti da uomini, di questa o di altra religione, storici e non, e tutti sono dunque soggetti al nostro giudizio per quanto riguarda il credere o meno che i fatti riportati corrispondano a verità assoluta.
Anche per Giuseppe e Salomone vanno riconosciuti doni divini innati, non cercati o estorti.
Sappiamo che anche per la costruzione dell'arca Noè ebbe, per ispirazione divina, disposizioni ben precise ( che si voglia credere per fede a quanto riportato o per accertamenti e scoperte fatte recentemente che sembrano confermare pienamente tutto ciò).
Il voler prendere a tutti i costi una energia che non ci è data in modo naturale può portare gravissime conseguenze, sarebbe come mettere in mano un TIR a uno che non ha la patente (tanto per fare un banalissimo esempio).
So bene che il clero nasconde molto e daranno certo conto a Dio di questo ( torno all'esempio fatto prima "invitati non entraste e non lasciaste entrare gli altri").
Nascondere all'uomo ciò di cui si è a conoscenza è peccato gravissimo, a mio avviso, in quanto è un modo di assoggettare a sè l'uomo e non dargli la possibilità di scegliere con coscienza e cognizione di causa, spesso fuorviandolo e allontanandolo dalla verità che Dio ha messo a disposizione di tutti.
Questo per fame di potere di cui si renderà conto in considerazione del grave danno arrecato agli altri.
Il rituale della messa non è stato istituito da Dio, ma creato da uomini, come contorno a ciò che Gesù chiese di fare: accostarsi e accomunarsi a Lui tramite l'assunzione del pane ( corpo) e del vino ( sangue) in memoria e in onore del Suo sacrificio per la nostra redenzione.
Anche qua grave pecca della chiesa che riserva il vino ( sangue) per i ministranti negandolo ai fedeli che partecipano solo del pane ( corpo).
Gesù rispose anche al perchè, nell'antico testamento, vigevano leggi pesanti: " per la durezza dei loro cuori" disse.
Anche qua troviamo un banale ma significativo esempio ponendo un padre che debba educare un figlio di natura molto ribelle. Più sarà ostico più il padre dovrà tenere un pugno fermo, perchè non gli scappi di mano la situazione.
In tutto ciò invito semplicemente alla prudenza nell'uso di formule e riti, all'agire con amore e non per ricerca di potere e compiacimento personale, a non fare passi per i quali le proprie gambe non sono state create.
Invito inoltre a una più piena riflessione sulla figura del Cristo Redentore, da molti riconosciuto quale grande personaggio ma il quale, nonostante i segni e le profezie avveratesi e nonostante vari episodi che confermano in pieno la Sua Divinità, si tende a disconoscere come Figlio di Dio e Redentore del mondo. Dunque se non gli si vuole dare credito per fede e non glielo si vuole dare nemmeno per riscontro è solo perchè, a mio avviso, non si vuole proprio prenderlo in considerazione.
Facilmente in considerazione viene , per contro, presa ogni cosa che stimola la nostra curiosità, che esula dal normale, che ci prospetta la possibilità di diventare potenti con l'uso di formulette "magiche" non accompagnate da una vera fede e un vero amore. Domandiamoci il vero scopo per il quale vogliamo addentrarci in talune vie piuttosto che in altre.
Ognuno chiami Dio come gli pare, ma che sia un Dio di pace e amore.
Ognuno sia libero di accettare Gesù come figlio di Dio attraverso il quale, se si crede in Lui, passa la misericordia e la salvezza ( in quanto Egli, facendosi uomo, visse su di sè la fragilità umana e si fece Misericordia ) o di credere in forze mosse da rituali e incensi ma che , vuote di amore e di fede, tutt'altro che beneficio portano seco.
Ognuno può solo indicare la via che ritiene giusta, ma il percorrerla o meno resta scelta personale, così come l'assumersi le relative conseguenze e così come, una volta scelta, bisognerebbe saperla percorrere con i suoi pro e i suoi contro, non solamente prendendo il lato che ci fa comodo.
Difficile? Ovvio, ma da queste difficoltà passa lil processo di maturazione!!!