Wicca : passato, presente e futuro.Seminario organizzato dai " Circle Of Rebirth

• 89 Replies
  • 11709 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
Ciao Luna,
il testo che hai incollato conferma quello che ho detto io: i Celti conoscevano equinozi e solstizi ovviamente, ma non li festeggiavano. Le feste principali erano quelle che hai indicato, mentre da quello che so la Wicca festeggia tutte e 8 le date.
Il calendario che ha postato Wolvie evidenza le 8 date, per questo ne ho dedotto che sia wicca e non celtico.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Luca Bagnoli

0
Per seguire la discussione.

*

Offline luna

• 33
  • ..ama ciò che senti qualunque aspetto abbia...
  • Respect: 0
0
In realtà non è proprio così quel calendario postato è approssimativo...

I Sabba sono 8:

Samhain ( 31 ottobre)
Yule( 21 dicembre circa)
Imbolgc (2 Febbraio)
Ostara ( 21 Marzo)
Beltane ( 30 aprile)
Litha (21 giugno)
Lughnasadh o Lammas ( 1 Agosto)
Mabon ( 21 Settembre)

Alcuni suddividono i Sabba in principali ed in secondari.
I sabba principali sono Samhain, Imbolc, Beltane e Lughnasadh ( o Lammas) ed erano noti presso i Celti col nome di “ Feste del fuoco”, perché in queste occasioni avveniva l’accensione di un fuoco druidico rituale sul punto più elevato del villaggio, poi se ne accendevano altri, via via finchè finche tutto il territorio era interamente illuminato dai fuochi rituali, questo per farti vedere che anch'essi festeggiavano non solo i wiccan.
Dapprima le feste del fuoco erano solo Beltaine e Samhain, poi si aggiunsero anche Imbolc e Lammas.
Tra queste Samhain e Beltane erano considerate maschili, mentre Imbolc e Lughnasadh erano femminili.
Ciascuna era celebrata per tre giorni :La vigilia del Sabba in questione, il giorno stesso ed il giorno successivo, dove si celebrava la chiusura delle celebrazioni.
Gli altri 4 Sabba, i secondari,erano i solstizi e gli equinozi, ed erano noti col nome di Albans( feste di luce), che scandivano il tempo intermedio fra le grandi Festività:
- Alban Arthuan– Yule - solstizio d’inverno
- Alban Eiler –Ostara- equinozio di primavera
- Alban Heruin – Litha - solstizio d’estate
-Alban Elved – Mabon - equinozio d’autunno

Ma si festeggiano anche gli esbat, celebrazioni legate all’alternarsi delle fasi lunari.
Non c’è un rapporto di priorità tra Sabba ed Esbat: sono entrambi importanti allo stesso modo: la Dea lunare governa la notte, come il Dio solare governa il giorno, ed entrambi concorrono insieme ed inseparabili alla creazione della vita.
Da sempre la luna e' stata considerata simbolo dell’aspetto femminile del divino, erano legate ad essa le Greche Selene ed Artemide, come la romana Diana,l’egiziana Iside e via dicendo.
Non è difficile capire il perché di tale legame:il ciclo lunare si compie in 28 giorni esatti, proprio come il ciclo mestruale, così le donne si identificano naturalmente con la luna che rappresenta nelle sue fasi le fasi del loro sviluppo- la fanciulla, la madre e la vecchia saggia. La maggior parte degli wiccan celebra solamente la Luna piena, sicuramente la più importante e potente, ma altri celebrano anche le altre fasi lunari.
Durante l’esbat così noi non solo celebriamo la Dea nell’aspetto che riveste in quel dato momento, ma ci carichiamo della sua energia per compiere delle operazioni magiche qualora ne sentiamo il bisogno:
-Luna Crescente: In questa fase riconosciamo l’aspetto della Dea di Vergine. Durante questa fase sono adatte operazioni volte a propiziare nuovi inizi di qualsiasi genere siano e per accrescere situazioni positive già nate.Immaginate che come la luna aumenta la sua energia mentre va sempre più verso la luna piena, anche i vostri progetti ed i vostri desideri crescono e germogliano in positivo.Quindi è anche un buon momento per coltivare le piante, e ,perché no, tagliarvi i capelli così che ricrescano più forti e sani.
-Luna Piena: Rappresenta la Madre, è la raffigurazione della Dea nella sua massima fertilità. Durante la luna piena possiamo accingerci a qulsiasi attività e se viviamo situazioni particolarmente difficili è il momento migliore per chiedere aiuto alla Dea, dal momento che in questa fase le energie sono al massimo.
-Luna Calante: E’ la rappresentazion dell’Anziana, della Dea nella sue veste di saggia che volge verso il tramonto, ma non teme la morte perché sa che essa è solo un nuovo inizio. E’ il momento ideale per i rituali volti all’allontanamento, all’esorcismo, guarigione, dispersione delle negatività e, qualora ne sentiamo il bisogno, alla restituzione dei torti subiti.
-Luna Nuova: E’una fase controversa sia nella simbolizzazione che nelle attività.Per alcuni si tratta di un momento buio e oscuro, il momento della fine della Dea, che però nel contempo si prepara a rinascere.E’ come se fosse chiusa in un bozzolo pronta a schiudersi alla nuova vita come vergine.Per altri è invece la prima fase della rinascita. Allo stesso modo alcuni ritengono che non si debba fare assolutamente nulla durante questa fase, mantre per altri è il momento in cui operare rituali che debbano propiziare i nuovi inizi.
Ann Moura in “Stregoneria Verde II” definisce questa notte come un momento di contemplazione ed unione con i misteri dell’Aspetto dell’ombra del divino, in cui più che magie si debbano praticare meditazioni.
Per la Moura infatti le magie in questo periodo non hanno particolare successo dal momento che questa fase simboleggia il sonno, la pre o post incarnazione.
Si celebra il riposo della Morte prima della rinascita.
Durante il giro completo della ruota dell’anno cadono ben 13 lune piene,infatti a causa della rotazione terrestre in un mese la luna piena cadrà per due volte e la seconda luna piena del mese è nota come Blue moon.
Le 13 Lune piene sono:

-Luna di Gennaio: Luna del Lupo
-Luna di Febbraio: Luna Casta.
-Luna di Marzo: Luna del seme.
–Luna di Aprile: Luna della Lepre.
-Luna di Maggio: Luna della Coppia.
-Luna di Giugno: Luna del miele,
-Luna di Luglio: Luna dei prati.
-Luna d’Agosto: Luna del Raccolto.
–Luna di Settembre: Luna della vendemmia.
–Luna di Ottobre :Luna di sangue.
–Luna di Novembre: Luna della neve
–Luna di Dicembre: Luna di quercia.
-Luna blu: Quando nello stesso mese solare cadono due lune piene la blue moon è la seconda luna piena

*

Offline (morgana)

• 4.259
0
questo per farti vedere che anch'essi festeggiavano non solo i wiccan.

Aaaah! ma io non ho detto che i Celti non festeggiavano! Ho detto che secondo le mie fonti si festeggiavano soltanto Samhain, Imbolc, Beltane e Lughnasad!
E non si festeggiavano (o perlomeno non con cerimonie pubbliche) Mabon, Litha, Ostara e e Yule.
Forse sono stata poco chiara prima, scusami!
La mia fonte è "Il vischio e la quercia" di R. Taraglio, non ce l'ho sottomano ma se vuoi quando torno a casa cerco il passaggio e te lo copio.
La tua fonte qual è?

EDIT: ora non ricordo esattamente, ma sono quasi sicura che Yule ad esempio sia una festa di origine germanica, e non celtica.
How long? Not long.

*

Offline luna

• 33
0
Infatti,  e non si tratta di un minestrone,in realtà la wicca è ben strutturata, in america esistono comunità wiccan ben avviate... per ciò che concerne me personalmente credo che non tutti seguino le festività correttamente.. e comunque prendere il giusto ed il meglio dalle varie tradizioni pagane per renderne unica una non lo trovo malvagio..

*

Offline (morgana)

• 4.259
0
Infatti,  e non si tratta di un minestrone,in realtà la wicca è ben strutturata, in america esistono comunità wiccan ben avviate... per ciò che concerne me personalmente credo che non tutti seguino le festività correttamente.. e comunque prendere il giusto ed il meglio dalle varie tradizioni pagane per renderne unica una non lo trovo malvagio..

No, certamente non c'è nulla di male.. il problema è quando il "minestrone" viene spacciato per sapienza antica e le fonti sono confuse o nebulose  :( come, per fare un parallelo, in certe correnti del kung fu o del taiji  :=)

Non dubito che la Wicca sia super strutturata, ma se non sbaglio si basa sulla tradizione della stregoneria medievale... per questo faccio fatica a capire i riferimenti alle religioni pre-cristiane.
How long? Not long.

*

Offline luna

• 33
0
Testi di Scott cunningham, doreen valiente, la starhawk, tutti quelli con i quali ho cominciato 12 anni fa e continuato fino ad ora...scusa Morgana avevo capito male ^^ succede scrivendo... mmh guada sono sincera, credo che dipendesse dalle civiltà... un po come accade ora, anche perchè i sabba venivano festeggiati per il raccolto, per i benefici nel lavoro della terra...

*

Offline (morgana)

• 4.259
0
Testi di Scott cunningham, doreen valiente, la starhawk, tutti quelli con i quali ho cominciato 12 anni fa e continuato fino ad ora...scusa Morgana avevo capito male ^^ succede scrivendo... mmh guada sono sincera, credo che dipendesse dalle civiltà... un po come accade ora, anche perchè i sabba venivano festeggiati per il raccolto, per i benefici nel lavoro della terra...

Grazie, se riesci a postarmi un passaggio o un riferimento vado a cercarmi la fonte :)
How long? Not long.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Mmmhh..chiedo scusa a Luna e Morgana per la mia approssimazione nel scegliere l'immagine da postare. :-[
Infatti avevo notato che c'erano anche feste (come Yule) di origine germanica o altro, ma l'ho lasciato così... vi è andata bene, per come sono becero avrei potuto anche postare il calendario Pirelli   :P.

PS
Finalmente qualcuno che come fonte cita i cari bei vecchi libri!!
Vi adoro!! :-*

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
0
L'antica Religione Romana è ancora viva, e personalmente mi si addice ben di più

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
0
perchè non ne parli?

*

Offline luna

• 33
0
Wolvie le mie fonti sono solo libri... Morgana ti posso dare titoli, ma tutti i libri di questi autori trattano di festività e di aiuto alla natura stessa... non trovo passaggi sul web e scusa non ho tempo di cercarne  il seminario e l'apertura della mia seconda ttività mi stanno assorbendo molto ^^... ma per quanto riguarda le arti marziali tutte uniscono l'energie nei movimenti? Parlo di energie spirituali... scusate l'ignoranza

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Wolvie le mie fonti sono solo libri... Morgana ti posso dare titoli, ma tutti i libri di questi autori trattano di festività e di aiuto alla natura stessa... non trovo passaggi sul web e scusa non ho tempo di cercarne  il seminario e l'apertura della mia seconda ttività mi stanno assorbendo molto ^^... ma per quanto riguarda le arti marziali tutte uniscono l'energie nei movimenti? Parlo di energie spirituali... scusate l'ignoranza

Luna, in tutte le arti marziali c'è una certa componente spirituale.
Però mi spiego meglio.
Io (e altri utenti) operiamo la distinzione fra:

Difesa Personale: tecniche, tattiche e strategie per permettere alle persone di sopravvivere ad eventi pericolosi reali (in questo caso specifico aggressioni fisiche). La componente spirituale è data, per dirla con il Krav Maga, da "tornare sani e salvi a casa dai propri cari". Anche senza portafoglio o auto, ma sani e salvi, perchè la vita è preziosa.

Sport da Combattimento: terreno di prova in cui, date certe regole e certe modalità, gli atleti si confrontano correttamente per vedere chi è il migliore.  La componente spirituale è data dal contesto di civiltà, rispetto per l'avversario, in cui si mette alla prova la determinazione e la passione di chi lo pratica.

Arti Marziali: Corpus di tecniche, principi, tattiche e strategie che riguardano la guerra o il conflitto in senso lato, finalizzate alla gestione del combattimento da parte del guerriero.
La componente spirituale qui è più complessa, perchè entrano in gioco altri fattori come l'onore, l'odio, il coraggio, la pietà, l'amicizia o la paura.
Ogni AM ha una propria spiritualità, ma tutte tendono (o dovrebbero tendere) paradossalmente alla pace ( ma ripeto, è un discorso molto complesso, con molte differenze fra le varie arti). Un esempio è l'Aikido. Il suo fondatore, Morihuei Ueshiba, visse l'esperienza della guerra contro la Russia Zarista in qualità di combattente, vedendone e provandone l'orrore sulla propria pelle, ma alla fine creò un metodo di combattimento molto nobile, che cercava appunto di limitare l'uso della violenza al minimo indispensabile (Wa No Seishin correggimi se sbaglio  :-[).
Al contrario ci sono delle AM di moderna creazione in cui la componente spirituale è praticamente inesistente. Sono metodi pratici e diretti per uccidere il proprio nemico, senza tanti fronzoli. Ma capisci bene che qui inizieremmo a parlare della spersonalizzazione e della desensibilizzazione alla violenza del soldato moderno. E questo è un altro argomento, con cui entra in gioco anche la politica, oltre alla guerra.

Riguardo l'energia in senso fisico, per ora ti basti sapere che in linea di massima si può distinguere fra energie/potenzialità esterne (forza, velocità, resistenza) ed interne ( intelligenza, volontà, intuito, coraggio).

Spero di esserti stato utile  :)!

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline luna

• 33
0
Affascinante mi piacerebbe fare qualcosa...

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
0
Eresiaaaaaaaa..... come influenze dell'ottica cristiana ahhhhhhhhhhhhhhhhh...e poi scusa i cristiani non hanno proprio dato proprio nessun nome a nessuno...
le religioni che veneravano la terra esistono da milioni di anni.. ma sai quante cose ci sono nel culto cristiano prese nel culto pagano...
...

Beh, diciamo più qualche migliaio...  ;)
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.