Wolvie le mie fonti sono solo libri... Morgana ti posso dare titoli, ma tutti i libri di questi autori trattano di festività e di aiuto alla natura stessa... non trovo passaggi sul web e scusa non ho tempo di cercarne il seminario e l'apertura della mia seconda ttività mi stanno assorbendo molto ^^... ma per quanto riguarda le arti marziali tutte uniscono l'energie nei movimenti? Parlo di energie spirituali... scusate l'ignoranza
Luna, in tutte le arti marziali c'è una certa componente spirituale.
Però mi spiego meglio.
Io (e altri utenti) operiamo la distinzione fra:
Difesa Personale: tecniche, tattiche e strategie per permettere alle
persone di
sopravvivere ad eventi pericolosi reali (in questo caso specifico aggressioni fisiche). La componente spirituale è data, per dirla con il Krav Maga, da "tornare sani e salvi a casa dai propri cari". Anche senza portafoglio o auto, ma sani e salvi, perchè la vita è preziosa.
Sport da Combattimento: terreno di prova in cui,
date certe regole e certe modalità, gli
atleti si confrontano correttamente per vedere chi è il migliore. La componente spirituale è data dal contesto di civiltà, rispetto per l'avversario, in cui si mette alla prova la determinazione e la passione di chi lo pratica.
Arti Marziali: Corpus di tecniche, principi, tattiche e strategie che riguardano la guerra o il conflitto in senso lato,
finalizzate alla gestione del combattimento da parte del
guerriero.
La componente spirituale qui è più complessa, perchè entrano in gioco altri fattori come l'onore, l'odio, il coraggio, la pietà, l'amicizia o la paura.
Ogni AM ha una propria spiritualità, ma tutte tendono (o dovrebbero tendere) paradossalmente alla pace ( ma ripeto, è un discorso molto complesso, con molte differenze fra le varie arti). Un esempio è l'Aikido. Il suo fondatore, Morihuei Ueshiba, visse l'esperienza della guerra contro la Russia Zarista in qualità di combattente, vedendone e provandone l'orrore sulla propria pelle, ma alla fine creò un metodo di combattimento molto nobile, che cercava appunto di limitare l'uso della violenza al minimo indispensabile (Wa No Seishin correggimi se sbaglio
).
Al contrario ci sono delle AM di moderna creazione in cui la componente spirituale è praticamente inesistente. Sono metodi pratici e diretti per uccidere il proprio nemico, senza tanti fronzoli. Ma capisci bene che qui inizieremmo a parlare della spersonalizzazione e della desensibilizzazione alla violenza del soldato moderno. E questo è un altro argomento, con cui entra in gioco anche la politica, oltre alla guerra.
Riguardo l'energia in senso fisico, per ora ti basti sapere che in linea di massima si può distinguere fra energie/potenzialità esterne (forza, velocità, resistenza) ed interne ( intelligenza, volontà, intuito, coraggio).
Spero di esserti stato utile
!