Domandine...

• 103 Replies
  • 12403 Views
*

grande jedi

Re: Domandine...
« Reply #45 on: April 26, 2010, 13:31:13 pm »
0
Ce solo un piccolissimo problema con il taiji...! Secondo il mio punto di vista..., il taiji e stato creato in un modo che se sei capace di usare il corpo ad un certo livello...funziona :thsit: E se non lo sai praticare ad un certo livello..., non funziona... :nono:! E qua nasce il famoso problema..., che nessuno sa combattere con il taiji oggi giorno. Per il semplice motivo.., che per imparare a combattere con il taiji, il tuo corpo a bisogno se sei tanto motivato e tatno convinto..., almeno 10 anni :o:
E giustamente o meno dipende dai punti di vista..., MA CHI CAVOLO NE HA VOGLIA... ???
E questo mi e stato anche detto anche..,da maestri di alto livello...tipo Xu o Wang Zhi Xiang. Beh..., naturalmente come sempre..., per tante persone questi maestri...sono PIPPE... :o, dunque non vale la loro opinione... :'(

*

sotutsu

« Reply #46 on: April 26, 2010, 14:05:45 pm »
0
Secondo me dipende dalle discipline e da cosa s'intende per funzionare.
La maggior parte non hanno ben chiaro cosa significhi funzionare, altre identificano il funzionare con la vittoria in una competizione, altre dovrebbero funzionare ad uno stadio successivo rispetto a ciò che si pratica senza però identificare quello stadio.
Ho visto Xu e sentito. Una volta ha fatto vedere in un teatro una difesa, semplicemente facendo un movimento della forma chen.
Per conto mio il taiji FUNZIONA, per come intendo io debba funzionare un'arte marziale. Poi se s'impari in dieci o venti o cent'anni, l'importante è che sia accessibile a tutti l'insegnamento di come ha alzato le braccia Xu. Questo vuol dire andare ad imparare un'arte marziale, poi se uno vuole fare altro liberissimo, il problema è che spesso non funziona oppure funziona in modo diverso da come intendo io.

*

insetto

« Reply #47 on: April 26, 2010, 14:08:25 pm »
0
Quote from: *Cherry*Blossom* link=topic=2624.msg50858#msg50858 /quote
Troppo sibillino...
Ti faccio un esempio:
Mizuiro ha scritto che nella sua scuola la forma ha lo scopo di essere "applicata". Inoltre ha scritto che - secondo lei - "si tratta di saper rispondere ad un attacco a dx o sx senza nessuna differenza" cioè usa "memorizzare" dei movimenti per "automatizzarli".
RR invece ha scritto che sono delle concatenzioni energetiche e quindi lo "scopo" non è automatizzare dei movimenti ma altro.
Scopi e obbiettivi nella pratica della forma ... diversi ?

Nella scuola di Mizuiro si studiano le forme di taiji per l'unico scopo per la quale sono state create...... combattere ;)

Sabino da dove evinci questa idea?
Che abbiano uno scopo ok ma siam sicuri che l'unico scopo x cui sono state concepite le forme sia combattere?
E gente che non le pratica come raptox?

*

sabino_leone

« Reply #48 on: April 26, 2010, 14:30:14 pm »
0
author=insetto link=topic=2624.msg50998#msg50998

Sabino da dove evinci questa idea?

molto semlice sono il suo insegnante. ;)

Che abbiano uno scopo ok ma siam sicuri che l'unico scopo x cui sono state concepite le forme sia combattere?

Dimmi un altro motivo.

Mai detto che chi non pratica taiji non è capace di combattere.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #49 on: April 26, 2010, 15:13:53 pm »
0
Quote from: *Cherry*Blossom* link=topic=2624.msg50858#msg50858 /quote
Troppo sibillino...
Ti faccio un esempio:
Mizuiro ha scritto che nella sua scuola la forma ha lo scopo di essere "applicata". Inoltre ha scritto che - secondo lei - "si tratta di saper rispondere ad un attacco a dx o sx senza nessuna differenza" cioè usa "memorizzare" dei movimenti per "automatizzarli".
RR invece ha scritto che sono delle concatenzioni energetiche e quindi lo "scopo" non è automatizzare dei movimenti ma altro.
Scopi e obbiettivi nella pratica della forma ... diversi ?

Non vedo come imparare la forma anche a sinistra possa influire negativamente sulle concatenazioni energetiche....è solo un lavoro a specchio.
Train hard. Relax harder!

*

grande jedi

« Reply #50 on: April 26, 2010, 15:18:31 pm »
0
L'insegnate...di reptox gli sta insegnando i principi...con cui si muove e funziona il corpo e il taiji...in questo caso. Poi naturalmente, i principi in questione..., li si possono mettere e aplicare d'apertutto, e in qualsiasi arte marziale...si pratichi. In fondo il alvoro di intelligenza corpore che dovrebbe...sviluppare il taiji serve proprio a questo... Impara e continua ad imparare a sviluppare la tua intelligenza corpore, e applicala dove più ti pare..., e nel contesto che più ti si adice. Poi per me..., tutto resto e storia... :halo:
P.s: Scusa reptox se mi sono permesso a rispondere...al posto tuo... :(!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #51 on: April 26, 2010, 15:51:48 pm »
0
author=insetto link=topic=2624.msg50998#msg50998

Mai detto che chi non pratica taiji non è capace di combattere.

forse Sabino intendeva chi non pratica le "forme di taiji"  ;) ;)

L'insegnate...di reptox gli sta insegnando i principi...con cui si muove e funziona il corpo e il taiji...in questo caso. Poi naturalmente, i principi in questione..., li si possono mettere e aplicare d'apertutto, e in qualsiasi arte marziale...si pratichi. In fondo il alvoro di intelligenza corpore che dovrebbe...sviluppare il taiji serve proprio a questo... Impara e continua ad imparare a sviluppare la tua intelligenza corpore, e applicala dove più ti pare..., e nel contesto che più ti si adice. Poi per me..., tutto resto e storia... :halo:
P.s: Scusa reptox se mi sono permesso a rispondere...al posto tuo... :(!

che è esattamente la stessa cosa che circa 10 anni fa il buon Baltoro ci  ha spiegato quando ha introdotto lo studio dei fondamentali del taiji nella nostra pratica!!! :gh: :gh:
figurati nessun problema!!
 :) :)

« Last Edit: April 26, 2010, 15:57:25 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

« Reply #52 on: April 26, 2010, 16:03:29 pm »
0
Non vedo come imparare la forma anche a sinistra possa influire negativamente sulle concatenazioni energetiche....è solo un lavoro a specchio.
Su un Forum "non vediamo" tantissime cose. Non vedo ad esempio con chi sto parlando, non vedo quante ore di pratica abbia, non vedo come si muove e quindi che livello abbia raggiunto, non vedo neanche "cosa" pratica (taijiquan yangshi non vuol dire niente). Quindi ritengo improbabile dare delle risposte "specifiche" a domande cui dovrebbe rispondere la tua insegnante.

Ad esempio: imparare la forma a sinistra se seguo determinati principi e regole può essere perfettamente inutile. E RR ha scritto che per lui è inutile.  

*

insetto

« Reply #53 on: April 26, 2010, 16:43:43 pm »
0
Dimmi un altro motivo.

Dimagrire? :D

Scherzi a parte in ogni scuola ci sono riferimenti differenti.
In alcune si parla di raffinamento di jin, in altre di lavoro di coordinazione del corpo.
Non le riesco a concepire unicamente legate al combattimento.

Ma il mio parere vale poco, sono un principiante e devo ancora approcciarle seriamente.

*

sabino_leone

« Reply #54 on: April 26, 2010, 17:10:09 pm »
0
author=insetto link=topic=2624.msg51072#msg51072 date=1272293023]
Dimmi un altro motivo.

Dimagrire? :D

Scherzi a parte in ogni scuola ci sono riferimenti differenti.
In alcune si parla di raffinamento di jin, in altre di lavoro di coordinazione del corpo.
Non le riesco a concepire unicamente legate al combattimento.

Ma il mio parere vale poco, sono un principiante e devo ancora approcciarle seriamente.

Caro Insetto,durante una dimostrazione un "maestro" si presentò dicendo chè il suo era il taiji dell'aria. :'(
« Last Edit: April 26, 2010, 17:16:53 pm by sabino_leone »

*

insetto

« Reply #55 on: April 26, 2010, 17:23:15 pm »
0
Mah non capisco la tua risposta ma non importa in effetti rimango convinto che ogni scuola/sistema ha la sua visione.

*

lü dongbin

« Reply #56 on: April 26, 2010, 18:00:09 pm »
0
Nella scuola di Mizuiro si studiano le forme di taiji per l'unico scopo per la quale sono state create...... combattere
Se questa è la descrizione del TJQ che pratica Mizuiro
"Il Jisei-taiji quan è una ridefinizione del taiji di Sintesi fatta in funzione del rafforzamento della salute e dela ricerca del benessere. Le sequenze tecniche sono state rielaborate per garantire un continuo incremento energetico e per arricchire, pian piano, il registro gestuale del corpo. Per questo il Jisei taiji quan si può considerare una prosecuzione dinamica della pratica del Jisei-Kiko. Analizzato dal punto di vista tecnico il Jisei-taiji quan ha molti elementi comuni al taiji di combattimento. Infatti, anche se applicazioni e definizioni possono essere differenti, esiste una sola forma di taiji, il taiji quan, poiché tutti i gesti provengono da tecniche di combattimento. Quindi la conoscenza del significato marziale e dell'applicazione al combattimento delle singole tecniche permette anche a chi pratica il Jisei tachi quan in funzione della sola ricerca del benessere, di calarsi interamente nel movimento, di interiorizzare la sua logica e realizzarlo in un modo sempre migliore. "
http://www.tokitsu.it/discipline/taiji.htm
mi sembra sia diverso da "l'unico scopo per cui erano state create".
Di scopi ne leggo altri.

*

sabino_leone

« Reply #57 on: April 26, 2010, 18:05:43 pm »
0
Mah non capisco la tua risposta ma non importa in effetti rimango convinto che ogni scuola/sistema ha la sua visione.

Infatti il mio era solo un esempio per dire che c'è di tutto e di più in giro.Molti utenti hanno postato tantissimi video di taiji, nel 95% dei casi il corpo di chi mostrava la forma era morto.Ora,mi assumo la piena responsabilità di ciò che ti descrivo:sai perchè la quasi totalità dei praticanti di taiji si allena con il kimono tradizionale? (quello con i bottoncini per intenderci) per nascondere l'incapacità di muovere il corpo cosa che un buon praticante dovrebbe saper far emergere.

*

sabino_leone

« Reply #58 on: April 26, 2010, 18:11:55 pm »
0
Nella scuola di Mizuiro si studiano le forme di taiji per l'unico scopo per la quale sono state create...... combattere
Se questa è la descrizione del TJQ che pratica Mizuiro
"Il Jisei-taiji quan è una ridefinizione del taiji di Sintesi fatta in funzione del rafforzamento della salute e dela ricerca del benessere. Le sequenze tecniche sono state rielaborate per garantire un continuo incremento energetico e per arricchire, pian piano, il registro gestuale del corpo. Per questo il Jisei taiji quan si può considerare una prosecuzione dinamica della pratica del Jisei-Kiko. Analizzato dal punto di vista tecnico il Jisei-taiji quan ha molti elementi comuni al taiji di combattimento. Infatti, anche se applicazioni e definizioni possono essere differenti, esiste una sola forma di taiji, il taiji quan, poiché tutti i gesti provengono da tecniche di combattimento. Quindi la conoscenza del significato marziale e dell'applicazione al combattimento delle singole tecniche permette anche a chi pratica il Jisei tachi quan in funzione della sola ricerca del benessere, di calarsi interamente nel movimento, di interiorizzare la sua logica e realizzarlo in un modo sempre migliore. "
http://www.tokitsu.it/discipline/taiji.htm
mi sembra sia diverso da "l'unico scopo per cui erano state create".
Di scopi ne leggo altri.

Beh a dire il vero non mi sembrano scopi divergenti: per lottare devo essere in salute fisica, certo potro' avere un'efficacia grazie anche all'allenamento ed agli anni di pratica ma alla fin dei conti le due sfere vengono a coincidere:

salute e benessere + efficacia in combattimento.

questo è quello che conosco io: poi se qualcun'altro segue allenamenti efficaci ma deleteri per la salute non mi riguarda.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #59 on: April 26, 2010, 18:15:57 pm »
0
questo è quello che conosco io: poi se qualcun'altro segue allenamenti efficaci ma deleteri per la salute non mi riguarda.

punto interessante...troppo spesso in tipica maniera occidentale di pensare si sacrifica la salute, ci si logora il corpo lo si "usa" nel senso che lo si sfrutta, in nome della santa efficacia...
un bel cavolo...avanti così duri 10 anni e poi scoppi..
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione