Per me non e' un discorso di "quello che fanno gli altri" ma che "sono altri" e quindi il loro percorso non e' il tuo.
Ti faccio un esempio.
Se ti capita di incontrare Wang e ha tempo chiedigli se nel suo percorso Yang/Wu c'e' il neigong come lo interpreta Xu.
Ti dira' che non c'era e che lui l'ha fatto quando faceva XinYi. Risposta politically correct.
Poi se indaghi capirai come il percorso di base di Wang e' cosi' lontano da Xu e incentrato su Qi, Yi e altra roba fin dall'inizio da rendere i 2 percorsi quasi all'antitesi. E niente neigong. Niente forza torsiva, potere delle anche e altra roba come la fa Xu.
Si lavora su bahui, mingmen, dantien e altra roba fin dall'inizio con ex che a occhio sono radicalmente differenti dal metodo di Xu.
Piu' di una volta ho saputo di Wang riprendere Xu dicendogli che se non le cambiava subito alcune sue abitudini e idee la sua progressione si sarebbe arrestata perche' erano sbagliate secondo il Wang-Universo.
In questa ottica come puoi tu dire chi sbaglia e chi ha ragione?
Dare la propria visione e' utile per confrontarsi e crescere ma consigliare a uno su come fare la pratica non credo sia corretto.
Intendo quando parlavi del movimento del braccio ecc.
Si puo' cercare di dare un consiglio a cherry ma senza intaccare il suo percorso o il suo metodo come qualcuno ha fatto.
A mio avviso chiedi al tuo insegnante rimane l'unica risposta possibile. Soprautto per una persona che pratica da molto poco.
E questo non e' tagliar corto ma il rispetto x quello che fanno gli altri e il dare tempo al tempo