Domandine...

• 103 Replies
  • 12404 Views
*

insetto

Re: Domandine...
« Reply #60 on: April 26, 2010, 18:42:53 pm »
0
Mah non capisco la tua risposta ma non importa in effetti rimango convinto che ogni scuola/sistema ha la sua visione.

Infatti il mio era solo un esempio per dire che c'è di tutto e di più in giro.Molti utenti hanno postato tantissimi video di taiji, nel 95% dei casi il corpo di chi mostrava la forma era morto.Ora,mi assumo la piena responsabilità di ciò che ti descrivo:sai perchè la quasi totalità dei praticanti di taiji si allena con il kimono tradizionale? (quello con i bottoncini per intenderci) per nascondere l'incapacità di muovere il corpo cosa che un buon praticante dovrebbe saper far emergere.

Ok sabino capito il punto ma teniamo fuori queste polemiche da un discorso relativo alle forme (anche se vagamente OT rispetto del domande di Cherry mi pareva un punto interessante) perche' se no non se ne viene a capo.

Nella maggioranza delle scuole con cui ho avuto contatto le forme rappresentano una specie di riassunto di quello che viene prima e quindi una molteplicita' di scopi e non uno solo. Che poi le vedi come una raccolta di tecniche ok ma non credo che esistano solo x quello.

Inoltre sono uno strumento che raccoglie un po' il bagaglio precedente e quindi non orientato per forza al combattimento ma allo scopo della scuola, sia esso il yangshen o il combattimento.

Non vado oltre perche' le ritengo materiale ancora per me troppo complesso.

*

insetto

« Reply #61 on: April 26, 2010, 18:45:00 pm »
0
questo è quello che conosco io: poi se qualcun'altro segue allenamenti efficaci ma deleteri per la salute non mi riguarda.

punto interessante...troppo spesso in tipica maniera occidentale di pensare si sacrifica la salute, ci si logora il corpo lo si "usa" nel senso che lo si sfrutta, in nome della santa efficacia...
un bel cavolo...avanti così duri 10 anni e poi scoppi..
 :) :)

Peccato che sia il fondamento della quasi totalita' degli SdC :D
L'efficacia sopra a tutto, poi si arriva a 40 anni e....

*

sabino_leone

« Reply #62 on: April 26, 2010, 21:16:43 pm »
0
questo è quello che conosco io: poi se qualcun'altro segue allenamenti efficaci ma deleteri per la salute non mi riguarda.

punto interessante...troppo spesso in tipica maniera occidentale di pensare si sacrifica la salute, ci si logora il corpo lo si "usa" nel senso che lo si sfrutta, in nome della santa efficacia...
un bel cavolo...avanti così duri 10 anni e poi scoppi..

Peccato che sia il fondamento della quasi totalita' degli SdC :D
L'efficacia sopra a tutto, poi si arriva a 40 anni e....

Con tutto il rispetto che nutro verso chi pratica SDC non sono più interessato a questa pratica,ho già dato più di 30 anni fà.
« Last Edit: April 26, 2010, 21:22:24 pm by sabino_leone »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #63 on: April 27, 2010, 08:34:03 am »
0
ho provato a rileggermi tutto il 3d....povera cherry...alla fine non ha sostanzialmente cavato un ragno dal buco, ma solo un'ennesima collezione di pareri contrastanti...
 :'( :'( :'( :'(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #64 on: April 27, 2010, 12:22:56 pm »
0
ho provato a rileggermi tutto il 3d....povera cherry...alla fine non ha sostanzialmente cavato un ragno dal buco, ma solo un'ennesima collezione di pareri contrastanti...
 :'( :'( :'( :'(

:D

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #65 on: April 27, 2010, 13:27:31 pm »
0
allora cerchiamo di riportare il discorso su qualcosa di costruttivo, tenendo conto che la cara cherry pratica da poco più di un anno...
fondamentalmente credo (e spero che ciò avvenga anche nella sua palestra) che l'obbiettivo iniziale sia quello di fare comprendere al praticante che il movimento dev'essere generato nella parte centrale del corpo (o meglio nelle gambe) e non nell'arto stesso
tipo per muovere il braccio dx in realtà non devo pensare a muovere il braccio ma a trasferire al braccio il movimento
teoricamente una volta capito questo meccanismo non importa più quale braccio o parte del corpo vado a muovere, ma come ci trasferisco il movimento e dove lo genero, motivo per cui DX o SX perdono sostanzialmente importanza
per questo ritengo lo studio delle forme superfluo almeno nei primi anni di pratica...perchè le conseguenze sono queste...forme vuote!!

e quindi a questi livelli è inutile parlare di respiro, di ore ying e yang, di direzioni energetiche...sono tutte cose di cui ci si può interessare dopo e che iniziano a "pesare" sulla pratica solo se il corpo è pronto a recepirle
altrimenti è come sempre un voler andare "oltre" senza avere le basi!!

parere personale
« Last Edit: April 27, 2010, 16:25:45 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #66 on: April 27, 2010, 14:33:53 pm »
0
allora cerchiamo di riportare il discorso su qualcosa di costruttivo, tenendo conto che la cara cherry pratica da poco più di un anno...
fondamentalmente credo (e spero che ciò avvenga anche nella sua palestra) che l'obbiettivo iniziale sia quello di fare comprendere al praticante cuttone

A mio avviso raptox e' controproducente dare consigli in un forum sulla pratica di una persona di un'altra scuola.
Per questo credo che il miglior consiglio sia "non pensarci e pratica" ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #67 on: April 27, 2010, 15:04:24 pm »
0

A mio avviso raptox e' controproducente dare consigli in un forum sulla pratica di una persona di un'altra scuola.

pensiero condivisibile insetto, però...1 cherry come tutti noi è qui sul forum in qualità di se stessa, fa domande e cerca risposte..
2 se le diversità tra scuola e scuola arrivano fino al punto di non essere più d'accordo neanche sui fondamentali....la vedo molto triste

*

insetto

« Reply #68 on: April 27, 2010, 15:32:55 pm »
0

pensiero condivisibile insetto, però...1 cherry come tutti noi è qui sul forum in qualità di se stessa, fa domande e cerca risposte..
2 se le diversità tra scuola e scuola arrivano fino al punto di non essere più d'accordo neanche sui fondamentali....la vedo molto triste

Non e' solo discorso di diversita' ma anche di progressione e se non sai a che livello e' come puoi dargli consigli? E chi te lo dice che la sua scuola abbia i tuoi stessi "fondamentali"

Ho visto poco ma quel poco e' sufficiente per dire che non c'e' molta universalita' tra le varie scuole di tjq.

Btw non ho risposto sulla sua domanda xche' non sapevo cosa dire.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #69 on: April 27, 2010, 15:42:10 pm »
0

Non e' solo discorso di diversita' ma anche di progressione e se non sai a che livello e' come puoi dargli consigli? E chi te lo dice che la sua scuola abbia i tuoi stessi "fondamentali"

Ho visto poco ma quel poco e' sufficiente per dire che non c'e' molta universalita' tra le varie scuole di tjq.

Btw non ho risposto sulla sua domanda xche' non sapevo cosa dire.

beh insetto...se la memoria non mi inganna Cherry pratica da poco più di un'anno (correggimi se sbaglio)
e solo da poco ad esempio ha iniziato a fare TS (sempre se la memoria non mi inganna)
Adesso fa una domanda ben precisa sulla specularità delle forme e poveraccia fino ad adesso gli ho solo visto dare risposte che richiedono anni di pratica per comprenderne il significato...
se vuoi dirimi che ci sono scuole dove prima si imparano le forme e poi i fondamentali....si ti do ragione...a cosa serva non lo so..ma constato anche io che è così

*

insetto

« Reply #70 on: April 27, 2010, 15:59:40 pm »
0
Per me non e' un discorso di "quello che fanno gli altri" ma che "sono altri" e quindi il loro percorso non e' il tuo.

Ti faccio un esempio.
Se ti capita di incontrare Wang e ha tempo chiedigli se nel suo percorso Yang/Wu c'e' il neigong come lo interpreta Xu.
Ti dira' che non c'era e che lui l'ha fatto quando faceva XinYi. Risposta politically correct.

Poi se indaghi capirai come il percorso di base di Wang e' cosi' lontano da Xu e incentrato su Qi, Yi e altra roba fin dall'inizio da rendere i 2 percorsi quasi all'antitesi. E niente neigong. Niente forza torsiva, potere delle anche e altra roba come la fa Xu.
Si lavora su bahui, mingmen, dantien e altra roba fin dall'inizio con ex che a occhio sono radicalmente differenti dal metodo di Xu.

Piu' di una volta ho saputo di Wang riprendere Xu dicendogli che se non le cambiava subito alcune sue abitudini e idee la sua progressione si sarebbe arrestata perche' erano sbagliate secondo il Wang-Universo.

In questa ottica come puoi tu dire chi sbaglia e chi ha ragione?
Dare la propria visione e' utile per confrontarsi e crescere ma consigliare a uno su come fare la pratica non credo sia corretto.
Intendo quando parlavi del movimento del braccio ecc.

Si puo' cercare di dare un consiglio a cherry ma senza intaccare il suo percorso o il suo metodo come qualcuno ha fatto.
A mio avviso chiedi al tuo insegnante rimane l'unica risposta possibile. Soprautto per una persona che pratica da molto poco.

E questo non e' tagliar corto ma il rispetto x quello che fanno gli altri e il dare tempo al tempo ;)

*

sabino_leone

« Reply #71 on: April 27, 2010, 16:10:57 pm »
0
Per me non e' un discorso di "quello che fanno gli altri" ma che "sono altri" e quindi il loro percorso non e' il tuo.

Ti faccio un esempio.
Se ti capita di incontrare Wang e ha tempo chiedigli se nel suo percorso Yang/Wu c'e' il neigong come lo interpreta Xu.
Ti dira' che non c'era e che lui l'ha fatto quando faceva XinYi. Risposta politically correct.

Poi se indaghi capirai come il percorso di base di Wang e' cosi' lontano da Xu e incentrato su Qi, Yi e altra roba fin dall'inizio da rendere i 2 percorsi quasi all'antitesi. E niente neigong. Niente forza torsiva, potere delle anche e altra roba come la fa Xu.
Si lavora su bahui, mingmen, dantien e altra roba fin dall'inizio con ex che a occhio sono radicalmente differenti dal metodo di Xu.

Piu' di una volta ho saputo di Wang riprendere Xu dicendogli che se non le cambiava subito alcune sue abitudini e idee la sua progressione si sarebbe arrestata perche' erano sbagliate secondo il Wang-Universo.

Dare la propria visione e' utile per confrontarsi e crescere ma consigliare a uno su come fare la pratica non credo sia corretto.

Si puo' cercare di dare un consiglio a cherry ma senza intaccare il suo percorso o il suo metodo come qualcuno ha fatto.
A mio avviso chiedi al tuo insegnante rimane l'unica risposta possibile. Soprautto per una persona che pratica da molto poco.

E questo non e' tagliar corto ma il rispetto x quello che fanno gli altri e il dare tempo al tempo ;)

Insetto,quando parli di Wang ti riferisci a Wang Zhi Xiang? tu hai praticato con lui?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #72 on: April 27, 2010, 16:11:50 pm »
0

Ti faccio un esempio.

insetto tutto giusto, anche i vari aneddoti tra Wang e XU, il problema è che come sempre si parla di praticanti con almeno 20-30 anni di pratica sulle spalle...
non sono paragonabili neanche lontanamente i "loro problemi" con quelli nostri, perchè io che pratico da 5 anni non sono poi tanto più avanti di Cherry...e se mi chiede qualcosa le do il mio parere, ma cerco di farlo rimanendo a livelli umani e comprensibili
magari a Wang potrei chioedergli: ma tu nel primo anno della tua pratica che facevi?? questa forse è la domanda più intelligente che potrei porgli
ah..parlavo del movimento del braccio per fare un'esempio di ciò che credo debba essere un lavoro corporeo che si rifà ai principi interni
se poi esistono metodi che partono da un lavoro esterno (tipo impara prima la forma esterna...) e poi connettici il lavoro interno...ne prendo atto
« Last Edit: April 27, 2010, 16:20:33 pm by Raptox »

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #73 on: April 27, 2010, 16:14:23 pm »
0
ti direbbe xinyi...
tié
 :D

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #74 on: April 27, 2010, 16:17:16 pm »
0