Domandine...

• 103 Replies
  • 12421 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Domandine...
« Reply #75 on: April 27, 2010, 16:25:15 pm »
0

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #76 on: April 27, 2010, 17:20:59 pm »
0
Per me non e' un discorso di "quello che fanno gli altri" ma che "sono altri" e quindi il loro percorso non e' il tuo.

Ti faccio un esempio.
Se ti capita di incontrare Wang e ha tempo chiedigli se nel suo percorso Yang/Wu c'e' il neigong come lo interpreta Xu.
Ti dira' che non c'era e che lui l'ha fatto quando faceva XinYi. Risposta politically correct.

Poi se indaghi capirai come il percorso di base di Wang e' cosi' lontano da Xu e incentrato su Qi, Yi e altra roba fin dall'inizio da rendere i 2 percorsi quasi all'antitesi. E niente neigong. Niente forza torsiva, potere delle anche e altra roba come la fa Xu.
Si lavora su bahui, mingmen, dantien e altra roba fin dall'inizio con ex che a occhio sono radicalmente differenti dal metodo di Xu.

Piu' di una volta ho saputo di Wang riprendere Xu dicendogli che se non le cambiava subito alcune sue abitudini e idee la sua progressione si sarebbe arrestata perche' erano sbagliate secondo il Wang-Universo.

In questa ottica come puoi tu dire chi sbaglia e chi ha ragione?
Dare la propria visione e' utile per confrontarsi e crescere ma consigliare a uno su come fare la pratica non credo sia corretto.
Intendo quando parlavi del movimento del braccio ecc.

Si puo' cercare di dare un consiglio a cherry ma senza intaccare il suo percorso o il suo metodo come qualcuno ha fatto.
A mio avviso chiedi al tuo insegnante rimane l'unica risposta possibile. Soprautto per una persona che pratica da molto poco.

E questo non e' tagliar corto ma il rispetto x quello che fanno gli altri e il dare tempo al tempo ;)

praticamente tu stai dicendo che uno non fa lavoro corpo ma fa lavoro sul chi. che fanno due cose diverse. non che spiegano diversamente o che sono a livelli differenti. Ma questa è follia. Seguono lo stesso percorso spiegano le cose a livelli differenti. Punto. Secondo me

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #77 on: April 27, 2010, 17:36:06 pm »
0
il lavoro sul fisico deve essere per forza fatto. Altrimenti non puoi sviluppare le altre componenti. E' come voler arrampicare sulla montagna prima di saper camminare. Se ho capito quello che stavi dicento. Poi uno te lo spiega in un modo l'altro ha il suo ma quello stadio bisogna superarlo è inutile parlare a un neofita di baihui ming men e altri nomacci cinesi non capira assolutamente niente.

*

lü dongbin

« Reply #78 on: April 27, 2010, 17:39:20 pm »
0
... perchè io che pratico da 5 anni non sono poi tanto più avanti di Cherry...e se mi chiede qualcosa le do il mio parere, ma cerco di farlo rimanendo a livelli umani e comprensibili
magari a Wang potrei chioedergli: ma tu nel primo anno della tua pratica che facevi??...
Questo è la "democrazia" di Internet. Sei su un forum, nessuno sa chi tua sia, ne quale sia il tuo "effettivo" livello di pratica e puoi scrivere quello che vuoi.
Ed è per questo che ha valore molto relativo chiedere consigli su un forum.

A mio vedere - l'unica risposta corretta alla domanda di Cherry sarebbe:
Io nella mia scuola XYZ con insegnante XYZ che ha imparato da XYZ e pratica stile XYZ ti posso informare che pratico per il motivo XYZ ed al mio livello XYZ imparo la forma solo da una parte; ma a livello XYZ si impara anche dall'altra parte per il seguente motivo: XYZ.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #79 on: April 27, 2010, 17:48:02 pm »
0
Questo è la "democrazia" di Internet. Sei su un forum, nessuno sa chi tua sia, ne quale sia il tuo "effettivo" livello di pratica e puoi scrivere quello che vuoi.

Io nella mia scuola XYZ con insegnante XYZ che ha imparato da XYZ e pratica stile XYZ ti posso informare che pratico per il motivo XYZ ed al mio livello XYZ imparo la forma solo da una parte; ma a livello XYZ si impara anche dall'altra parte per il seguente motivo: XYZ.

la democrazia in internet è sacrosanta (come ovunque del resto), i pareri personali pure come anche le rispettabili esperienze di ogni singolo...
ora è normale che ad una domanda rispondo in funzione di quella che è la mia esperienza che è conseguenza della scuola/maestri che seguo...
penso e spero che ciò avvenga per ognuno che è qui sul forum per confrontarsi....
detto tutto ciò...mi sembra quantomai inutile ad un praticante "giovane" tirargli fuori concetti che non è in grado di capire...
perchè l'impressione che si ha è quella di voler dimostrare la propria erudizione sui classici e robe simili....senza l'effettiva voglia di fare chiarezza nella testa di chi cerca di capirci qualcosa

parere personale
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #80 on: April 27, 2010, 18:24:26 pm »
0
Insetto,quando parli di Wang ti riferisci a Wang Zhi Xiang? tu hai praticato con lui?

Si. Incontrato un paio di volte.

*

insetto

« Reply #81 on: April 27, 2010, 18:27:17 pm »
0
insetto tutto giusto, anche i vari aneddoti tra Wang e XU, il problema è che come sempre si parla di praticanti con almeno 20-30 anni di pratica sulle spalle...
non sono paragonabili neanche lontanamente i "loro problemi" con quelli nostri, perchè io che pratico da 5 anni non sono poi tanto più avanti di Cherry...e se mi chiede qualcosa le do il mio parere, ma cerco di farlo rimanendo a livelli umani e comprensibili

Ok non era una critica a te ne un post dedicato a cherry nello specifico ma come spesso faccio una considerazione personale sul fatto di dire o non dire che sto realizzando ora. Per cui lascia perdere, spesso scrivo senza riflettere ;)

magari a Wang potrei chioedergli: ma tu nel primo anno della tua pratica che facevi?? questa forse è la domanda più intelligente che potrei porgli

Si ottima domanda  ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #82 on: April 27, 2010, 18:29:53 pm »
0
insetto tutto giusto, anche i vari aneddoti tra Wang e XU, il problema è che come sempre si parla di praticanti con almeno 20-30 anni di pratica sulle spalle...
non sono paragonabili neanche lontanamente i "loro problemi" con quelli nostri, perchè io che pratico da 5 anni non sono poi tanto più avanti di Cherry...e se mi chiede qualcosa le do il mio parere, ma cerco di farlo rimanendo a livelli umani e comprensibili

Ok non era una critica a te ne un post dedicato a cherry nello specifico ma come spesso faccio una considerazione personale sul fatto di dire o non dire che sto realizzando ora. Per cui lascia perdere, spesso scrivo senza riflettere ;)

magari a Wang potrei chioedergli: ma tu nel primo anno della tua pratica che facevi?? questa forse è la domanda più intelligente che potrei porgli

Si ottima domanda  ;)

tranquillo ci conosciamo da tempo sufficente per non andare in acido anche quando non ci comprendiamo
senti domanda diretta: tu pensi che sia possibile arrivare a costruire il "corpo nejja" partendo dalle forme???
io credo proprio che sia la via più lunga...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #83 on: April 27, 2010, 18:34:37 pm »
0
tranquillo ci conosciamo da tempo sufficente per non andare in acido anche quando non ci comprendiamo
senti domanda diretta: tu pensi che sia possibile arrivare a costruire il "corpo nejja" partendo dalle forme???
io credo proprio che sia la via più lunga...

Ad ora credo che non sia possibile, per come intendo io il corpo tjq.
Non credo che sia sufficiente neppure il tempo che abitualmente ci dedica un appassionato/hobbista (diciamo 15 ore alla settimana x dare dei numeri)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #84 on: April 27, 2010, 18:38:41 pm »
0

Non credo che sia sufficiente neppure il tempo che abitualmente ci dedica un appassionato/hobbista (diciamo 15 ore alla settimana x dare dei numeri)

ok..ti intristisci anche tu a pensare che ci sono "maestri" in giro che non fanno altro che insegnare forme spacciando il tutto per il vero taiji???

*

insetto

« Reply #85 on: April 27, 2010, 18:53:03 pm »
0

ok..ti intristisci anche tu a pensare che ci sono "maestri" in giro che non fanno altro che insegnare forme spacciando il tutto per il vero taiji???

No :)
Credo che se stanno sul mercato vendono quello che la gente vuole ;)

*

grande jedi

« Reply #86 on: April 27, 2010, 18:59:29 pm »
0
Insetto...tutto quello che hai detto di Xu e Wang Zhi, e sacro santa verita... Infatti Xu gli ha dato retta..., e il suo livello di taiji e aumentatno spropositatamente... :onegli ultimi 5 anni. Però in questo caso..., parliamo di 2 TITANI che fanno solo lavoro interno... Io a Wang Zhi gli ho chiesto...i scalini per la pratica del taiji.. E la risposta e stata la solita... Prima metti aposto il copo esterno, allineamento posturale ecc.., e poi parliamo del taiji...! E questo ben 9 anni fa... :o

*

insetto

« Reply #87 on: April 27, 2010, 19:48:35 pm »
0
Insetto...tutto quello che hai detto di Xu e Wang Zhi, e sacro santa verita... Infatti Xu gli ha dato retta..., e il suo livello di taiji e aumentatno spropositatamente... :onegli ultimi 5 anni. Però in questo caso..., parliamo di 2 TITANI che fanno solo lavoro interno... Io a Wang Zhi gli ho chiesto...i scalini per la pratica del taiji.. E la risposta e stata la solita... Prima metti aposto il copo esterno, allineamento posturale ecc.., e poi parliamo del taiji...! E questo ben 9 anni fa... :o

Puo' essere che ha cambiato idea. ;)

Visto che lo vedi a breve fai una cosa chiedigli i primi ex da fare nella pratica del tjq.
Intendo gli ex di base che insegnerebbe ad un principiante totale che pratica con lui (e quindi non agli stage saltuari con occidentali danarosi).
Poi li confronti con quelli di Xu.

Vado alla cieca perche' non li conosco ma potrei scommettere che il suo programma e' differente da quello di Xu, sia sul cosa fa e quando farlo che sul tipo di risultati che si ottengono.

Questo non per dire meglio A o meglio B ma semplicemente che esistono percorsi differenti.

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #88 on: April 27, 2010, 19:50:15 pm »
0
... perchè io che pratico da 5 anni non sono poi tanto più avanti di Cherry...e se mi chiede qualcosa le do il mio parere, ma cerco di farlo rimanendo a livelli umani e comprensibili
magari a Wang potrei chioedergli: ma tu nel primo anno della tua pratica che facevi??...

daiiii, rispondetemi cosi! :sur:
Train hard. Relax harder!

*

grande jedi

« Reply #89 on: April 27, 2010, 20:07:06 pm »
0
La scommessa l'hai già vinta...! Hanno 2 aprocci completamente diversil....quei 2. Infatti non vedo l'ora :-*sia di sabato a Bel Gioioso..., che il 4 allo stage di Biella, per rompergli le scatole.... :gh:, su vari argomenti... E quello che tu hai chiesto..., e uno di quelli...! Infatti sono sicuro..., che sarà un esperienza non indifferente.... XD!
Ma io sono sicuro di una cosa... Che i metodi non siano molto differenti... Anzi...! Ma l'aproccio si... E risaputo che Xu e uno incazzoso... [kill], e Wang Zhi uno molto più bono :halo:.