Un paio di domande intelligenti che faranno schizzare il mio karma negativo del forum alle stelle
1- Secondo voi ha un senso imparare la forma anche "a specchio" per un allenamento equilibrato di ambedue le parti del corpo?
2- Ho notato che nella forma molti dei colpi (pugni ecc...) sono effettuati con la destra....e se uno è mancino? Dovrebbe imparare la forma a specchio?
Sicuramente queste domande ti costeranno un -10 di karma
A parte gli scherzi....non so che forma pratichi ma quello che dici è vero, anche nella Chen che pratichiamo noi molti colpi sono portati solo dal lato destro.
Ho un mio personale parere sull'utilità delle forme per cui non mi preoccupa questo aspetto.
Se tu pratichi molto la forma e poco i basilari in esercizi singoli certo ti conviene praticare la forma a dx e a sx in modo da completare l'allenamento.
Per quanto riguarda gli orari di allenamento e influenza sulla parte Yin e Yang sono di parere esattamente opposto di Lu: per il momento lascia perdere, ti icasina solo di più la pratica che di per se è già molto complicata. Pratica quando hai tempo e voglia di praticare senza preoccuparti del tale orario che va a influenzare la milza, quell'altro che va a influenzare lo stomaco e milza, il tal altro che smuove l'energia Yin e l'altro ancora che muove quella Yang.