Personalmente...la forma la faccio solo da una parte...! Mi ricordo che dal mio maestro...mi e stato detto..., che lui ogni volta che faceva la forma..., la faceva con un intenzione diversa tutte le volte. Praticamente..., tutte le volte che la faceva in effetti, se lo guardavi si vedeva che ogni volta stava attento a certi particolari...dei lavori interni che facceva in quel momento. E dandogli ascolto...(perche ai propri maestri si deve dare alcolto
), anchio avvevo cominciato a fare così... E devo dire che ha funzionato... Anche se devo dire, che pochi mentre fanno la forma...qella che sia.., sanno le aplicazioni marziali... Sinceramente, è perche essendo la forma..., una sequenza di tecniche concatenate..., non si riesce a vedere bene l'aplicazione... Infatti ho notato, che io venendo da altre arti marziali da combattimento, tipo kali,silat o j.k.d., per me era piu facile vedere le applicazioni in questione..., avendo gia un idea nell'aplicazione marziale.
Poi naturalmente, la stessa forma la puoi fare per 1000 anni, pero se la tua intelligenza corporea e maraziale e in continua evoluzione..., tutte le volte ti sembrerà di farla per la prima volta.... E questo credo che sia la cosa più importatnte! Non quante volte la fai..., ma cosa ci metti dentro... Poi e ovvio..., che uno piu diventa bravo...nella pratica,e piu riesce a mettere cose insieme nella propria forma... Ma questo e unaltro discorso...!