Domandine...

• 103 Replies
  • 12399 Views
*

Offline mizuiro

• *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: Domandine...
« Reply #30 on: April 26, 2010, 09:52:14 am »
0
si considera sempre la forma come una cosa a se stante. invece non è così, e' movimento. più complesso perchè è tutto incatenato. La forma/esercizi  ti mette nella situazione fisica di non poter utilizzare la tua forza normale altrimenti da quella posizione o in quel movimento non riusciresti a muoverti. risulterebbe utile farla a sinistra o a destra se il fine è quello di applicare la tecnica della forma, e non i principi che la muovono. Questo in tutto. Durante tutta la giornata. Il gatto è sempre attivo con i suoi principi di movimento. sia che io lo accarezzi sia quando lui combatte. La forma concatena gli esercizi base (cerchi).

Se non la applichi a cosa serve fare la forma ,fare taiji?

Una Tigre,stà diventando una tigre......
:gh:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: April 26, 2010, 09:52:59 am »
0

Cosa intendi per kata? e per forme?
forse per forme intendi le posture? perchè kata e forme sono la stessa cosa
certo che la parte del corpo che non si sta muovendo non deve essere morta,ma fare la forma anche a sinistra ha un'altra utilità,scopo,quella di sapersi muovere naturalmente come se fosse la tua parte destra e questo in un combattimento serve perchè non sai da che parte ti verrà la tecnica

beh katà mi rifervo a quelli di ju-jitsu che tutt'ora ogni tanto pratico
forme  intendo le forme vere e proprie, che al momento non pratico
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline mizuiro

• *
  • 126
« Reply #32 on: April 26, 2010, 10:00:21 am »
0

Cosa intendi per kata? e per forme?
forse per forme intendi le posture? perchè kata e forme sono la stessa cosa
certo che la parte del corpo che non si sta muovendo non deve essere morta,ma fare la forma anche a sinistra ha un'altra utilità,scopo,quella di sapersi muovere naturalmente come se fosse la tua parte destra e questo in un combattimento serve perchè non sai da che parte ti verrà la tecnica

beh katà mi rifervo a quelli di ju-jitsu che tutt'ora ogni tanto pratico
forme  intendo le forme vere e proprie, che al momento non pratico

vabbè dai ti sei salvato :pun:

*

sabino_leone

« Reply #33 on: April 26, 2010, 10:02:22 am »
0
Dipende: se lo scopo è quello di imparare le tecniche per far la collezione di forme, allora ritengo inutile svilupparla in tutte e due le direzioni.
Mentre se invece alleniamo la forma con l'obiettivo del combattimento, sicuramente è utile studiarne l'esecuzione si a destra che a sinistra.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #34 on: April 26, 2010, 10:02:38 am »
0

vabbè dai ti sei salvato :pun:

..che fai..mi tendi le trappole??? :nin: :nin: :nin:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #35 on: April 26, 2010, 10:40:36 am »
0
meihua,
la mia prima risposta era per compiacerti. Spero tu l'abbia apprezzata. Ora un'altra risposta.
Secondo voi ha un senso imparare la forma anche "a specchio" per un allenamento equilibrato di ambedue le parti del corpo?
Se tu rifletti su quale è lo scopo dell' impararare una sequenza di movimenti (quello che si chiami forma) Ti potrai dare una risposta da sola.
Il mio scopo nell'imparare una forma è diverso dal tuo e quindi la mia risposta avrebbe poca utilità per te. Come peraltro quella di tutti quelli che ti hanno risposto senza spiegare il loro scopo.
Ho notato che nella forma molti dei colpi (pugni ecc...) sono effettuati con la destra....e se uno è mancino? Dovrebbe imparare la forma a specchio?
Vedi sopra.

Troppo sibillino...  :(
Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #36 on: April 26, 2010, 10:44:25 am »
0
Personalmente...la forma la faccio solo da una parte...! Mi ricordo che dal mio maestro...mi e stato detto..., che lui ogni volta che faceva la forma..., la faceva con un intenzione diversa tutte le volte. Praticamente..., tutte le volte che la faceva in effetti, se lo guardavi si vedeva che ogni volta stava attento a certi particolari...dei lavori interni che facceva in quel momento. E dandogli ascolto...(perche ai propri maestri si deve dare alcolto [kill]), anchio avvevo cominciato a fare così... E devo dire che ha funzionato... Anche se devo dire, che pochi mentre fanno la forma...qella che sia.., sanno le aplicazioni marziali... Sinceramente, è perche essendo la forma..., una sequenza di tecniche concatenate..., non si riesce a vedere bene l'aplicazione... Infatti ho notato, che io venendo da altre arti marziali da combattimento, tipo kali,silat o j.k.d., per me era piu facile vedere le applicazioni in questione..., avendo gia un idea nell'aplicazione marziale.
Poi naturalmente, la stessa forma la puoi fare per 1000 anni, pero se la tua intelligenza corporea e maraziale e in continua evoluzione..., tutte le volte ti sembrerà di farla per la prima volta.... E questo credo che sia la cosa più importatnte! Non quante volte la fai..., ma cosa ci metti dentro... Poi e ovvio..., che uno piu diventa bravo...nella pratica,e piu riesce a mettere cose insieme nella propria forma... Ma questo e unaltro discorso...!

Sul fatto che la forma, anche se praticata da una sola parte, sia sempre diversa nulla da dire, è così anche per me...

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #37 on: April 26, 2010, 10:45:57 am »
0
Un paio di domande intelligenti che faranno schizzare il mio karma negativo del forum alle stelle  ;D

1- Secondo voi ha un senso imparare la forma anche "a specchio" per un allenamento equilibrato di ambedue le parti del corpo?

2- Ho notato che nella forma molti dei colpi (pugni ecc...) sono effettuati con la destra....e se uno è mancino? Dovrebbe imparare la forma a specchio?

Ciao,
l'allenamento della forma e degli esercizi di base dovrebbe rendere il corpo intelligente e in grado di muoversi in maniera efficiente sia a destra che a sinistra.
Detto ciò non credo che sia necessario eseguire completamente le forme in modo inverso, esercizio che richiederebbe un inutile sforzo di memorizzazione.
Se conosci già la forma "a destra" puoi allenare singole ripetizioni dei passaggi che la compongono anche a sinistra.

Penso che farò così....

*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
« Reply #38 on: April 26, 2010, 10:54:11 am »
0
le forme dovrebbero essere concatenazioni energetiche nel taiji, per cui sarebbe meglio non cambiare nulla...NELLA FORMA..a meno che non si segua un maestro che ne sappia molto ... e dia un senso al farla fare  diversamente...
.. non essendo la forma un catalogo di tecniche...

invece il lavoro a  coppia deve essere fatto davanti dietro alto basso destra sinistra ecc

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #39 on: April 26, 2010, 10:58:45 am »
0
le forme dovrebbero essere concatenazioni energetiche nel taiji, per cui sarebbe meglio non cambiare nulla...NELLA FORMA..a meno che non si segua un maestro che ne sappia molto ... e dia un senso al farla fare  diversamente...
.. non essendo la forma un catalogo di tecniche...

invece il lavoro a  coppia deve essere fatto davanti dietro alto basso destra sinistra ecc

RR, io la penso diversamente. Per troppo tempo ci hanno spacciato le forme come concatenazioni mistico/energetiche intoccabili e studiate sulla base di chissà quale sapienza taoista..

A me piuttosto sembrano proprio cataloghi di tecniche utili per tramandare uno stile. Una sorta di riassunto.
Opinione personale ovviamente..

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #40 on: April 26, 2010, 11:05:11 am »
0
le forme dovrebbero essere concatenazioni energetiche nel taiji

Che cosa te lo fa pensare ?

YM

*

insetto

« Reply #41 on: April 26, 2010, 11:18:15 am »
0
meihua,
la mia prima risposta era per compiacerti. Spero tu l'abbia apprezzata. Ora un'altra risposta.
Secondo voi ha un senso imparare la forma anche "a specchio" per un allenamento equilibrato di ambedue le parti del corpo?
Se tu rifletti su quale è lo scopo dell' impararare una sequenza di movimenti (quello che si chiami forma) Ti potrai dare una risposta da sola.
Il mio scopo nell'imparare una forma è diverso dal tuo e quindi la mia risposta avrebbe poca utilità per te. Come peraltro quella di tutti quelli che ti hanno risposto senza spiegare il loro scopo.
Ho notato che nella forma molti dei colpi (pugni ecc...) sono effettuati con la destra....e se uno è mancino? Dovrebbe imparare la forma a specchio?
Vedi sopra.

Concordo. L'ho gia' detto piu' volte, ogni cosa e' legata ad un percorso e quindi anche lo scopo della forma e' legata al tuo percorso Cherry e quindi la risposta migliore te la da chi ti insegna.

*

lü dongbin

« Reply #42 on: April 26, 2010, 12:18:04 pm »
0
Quote from: *Cherry*Blossom* link=topic=2624.msg50858#msg50858 /quote
Troppo sibillino...
Ti faccio un esempio:
Mizuiro ha scritto che nella sua scuola la forma ha lo scopo di essere "applicata". Inoltre ha scritto che - secondo lei - "si tratta di saper rispondere ad un attacco a dx o sx senza nessuna differenza" cioè usa "memorizzare" dei movimenti per "automatizzarli".
RR invece ha scritto che sono delle concatenzioni energetiche e quindi lo "scopo" non è automatizzare dei movimenti ma altro.
Scopi e obbiettivi nella pratica della forma ... diversi ?

*

sabino_leone

« Reply #43 on: April 26, 2010, 12:49:37 pm »
0
Troppo sibillino...
Ti faccio un esempio:
Mizuiro ha scritto che nella sua scuola la forma ha lo scopo di essere "applicata". Inoltre ha scritto che - secondo lei - "si tratta di saper rispondere ad un attacco a dx o sx senza nessuna differenza" cioè usa "memorizzare" dei movimenti per "automatizzarli".
RR invece ha scritto che sono delle concatenzioni energetiche e quindi lo "scopo" non è automatizzare dei movimenti ma altro.

Nella scuola di Mizuiro si studiano le forme di taiji per l'unico scopo per la quale sono state create...... combattere ;)

*

Offline mizuiro

• *
  • 126
« Reply #44 on: April 26, 2010, 13:12:39 pm »
0
Troppo sibillino...
Ti faccio un esempio:

Scopi e obbiettivi diversi nella pratica di un'arte marziale : taiji ( che per molti non è più marziale)