Riflessione che mi è sopraggiunta dopo una chiaccherata con un'amica che ha la schiena a pezzi e si stà facendo cure di massaggi vari...
il suo guru di fiducia sostiene che i suoi dorsali nella zona dei reni non sono abbastanza sviluppati per sostenere il peso della sua schiena
ovviamente è stato totalmente inutile provare a spiegarle il mio punto di vista...va beh..
detto ciò...il tutto è nato dal semplice quesito:
perchè sprecare energia per stare in piedi???
Abbiamo una struttura ossea alla quale è delegata appunto questa funzione, sostenere il peso del nostro corpo, lasciamoglielo fare
il problema sorge quando alcuni muscoli per errate posture prendono parte del lavoro strutturale lavorando in continua contrazione sostituendo di fatto le ossa.
Da "buon" geometra posso pensare che è più facile e meno dispendioso di energie fare lavorare i muscoli il minimo necessario per allineare la struttura ma non per sostituirsi ad essa
sembra facile, ma non è così...
però fondamentalmente cosa succede: che se si riesce a far si che i muscoli stabilizzatori si occupino solo ed esclusivamente di tenere la struttura ossea connessa e allineata nel giusto modo sarà quest'ultima a sobbarcarsi tutto il peso del nostro corpo e di scaricarlo al suolo, con il vantaggio di avere sempre i muscoli rilassati e pronti ad essere utilizzati (perchè li abbiamo...e tanto vale utilizzarli...ma in modo intelligente)
Tutto ciò comporta un risparmio sostanziale di energie (se rilasso i muscoli questi non bruciano calorie...mi sembra logico)
ah..tra il dire e il fare....c'è il capire...e sorpattuto praticare!!!