Aivia, per usare una metafora praticamente Lee ha scoperto l'acqua calda?
Lasciamo da parte il lato emotivo, credo che molti fra noi si siano avvicinati alle AAMM grazie ai suoi film.
Gli riconosco ogni merito per averci aperto le porte delle arti marziali, forse le cose in occidente sarebbero andate molto diversamente senza di lui.
Anche chi insegna arti marziali italiane deve qualcosa a Lee e ad Inosanto: infatti i riscopritori delle arti italiane sono passati prima per il JKD, il Kali, e poi si sono messi ad approfondire i testi italiani antichi.
Ma non gli riconosco nessun colpo di genio riguardo al JKD: JKD è il modo in cui sono nate tutte le arti che conosciamo, prima di cristallizzarsi in quello che faceva il fondatore, cosa che per altro anche il JKD original ha fatto. E' un ciclo che si ripete da sempre.
Solo, oggi abbiamo mezzi di comunicazione più veloci e possibilità che gli antichi guerrieri potevano solo sognare.
Nessun fondatore si è svegliato un giorno, ha deciso un programma tecnico dal nulla ed ha imposto un veto alla modifica di questo.
Sono stati poi gli allievi meno fecondi a creare queste dogmatizzazioni.
I fondatori hanno sempre ricercato ed implementato le cose che riuscivano ad imparare nei viaggi e negli scambi commerciali o di guerra con gli altri paesi e maestri, poi hanno rielaborato il tutto unendo le cose che sapevano secondo alcuni principi e ne è nato un sistema, ma solo in seguito questi processi sono divenuti "prodotti".