Riscaldamento

  • 30 Replies
  • 5531 Views
*

Luca Bagnoli

Riscaldamento
« on: April 26, 2010, 10:20:28 am »
0
Ecco qualche esercizio di riscaldamento alquanto ganzo


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Riscaldamento
« Reply #1 on: April 26, 2010, 11:29:44 am »
0
vabbè lui è veramente impressionante , detto questo è veramente interessante vedere come si è applicato x cercare esercizi funzionali alla sua disciplina (lo spiega veramente bene) sarebbè altrettanto interessante capire se tra noi c'è qualcuno che ha "creato" degli esercizi ad uso e consumo specifico del karate

*

Luca Bagnoli

Re: Riscaldamento
« Reply #2 on: April 26, 2010, 12:12:22 pm »
0
Vero, bravo Joe!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Riscaldamento
« Reply #3 on: April 27, 2010, 15:39:22 pm »
0
Ho potuto guardare il video solo ora. Fatte le dovute proporzioni, il mio maestro di BJJ solitamente ci fa iniziare la lezione con esercizi simili a quelli che questo ragazzo fa a terra (lasciamo perdere l'arrampicata sulle corde solo di braccia, per me è fantascienza... :'(). Io li trovo veramente utilissimi, fanno lavorare il corpo in modo armonioso e completo e possono fungere sia da riscaldamento che da potenziamento. Penso che anche se facessi solo Karate li introdurrei nella pratica.
Gli esercizi sono (perdonatemi se non sono tecnico ma non conosco i nomi ancora... :-[)
- capriola in avanti e indietro
- cadute classiche presenti anche nello Judo
- diversi tipi di camminata a quattro zampe (tra cui quella con il piegamento che si vede nel video)
- rotolamenti e cambi di posizione a terra
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Riscaldamento
« Reply #4 on: April 28, 2010, 00:03:42 am »
0
Bel video e bell'allenamento, ci sono esercizi della ginastica natural (molte scuole BJJ la usano essendo il suo "inventore" anche praticante) e anche il macaco che viene della capoeira.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Riscaldamento
« Reply #5 on: April 28, 2010, 00:14:01 am »
0
se non la conosce lui la Ginastica Natural...
« Last Edit: April 28, 2010, 00:17:49 am by Iommi »

*

Luca Bagnoli

Re: Riscaldamento
« Reply #6 on: April 28, 2010, 09:34:45 am »
0
Iommi te pratichi bjj ? Ci posti qualche video di questa ginastica natural ? Mi interessa molto. In cosa consiste e in cosa si differenzia dalla ginnastica " normale " ?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Riscaldamento
« Reply #7 on: April 28, 2010, 09:44:51 am »
0
http://www.ginasticanatural.com.br/ingles/

qui trovi il sito dell'"inventore",
in altri post se ne è parlato, ma non ricordo bene, prova a guardare anche li.

Però non è l'esercizio che fa è il come lo fai e come lo inserici nell'allenamento che crea i risultati.

*

Luca Bagnoli

Re: Riscaldamento
« Reply #8 on: April 28, 2010, 09:55:40 am »
0
Molto interessante grazie Alty. Vedi quante cose scopro grazie al forum  :gh: :gh:

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Riscaldamento
« Reply #9 on: April 28, 2010, 10:02:37 am »
0
nel sito di altardit c'è già tutto, Alvaro Romano più che l'inventore è stato il pubblicizzatore  ;), Galvao il ragazzo del primo video, è uscito dall'accademia di Tereré e Telles, la TT i quali erano stati allievi di Fabio Gurgel (perlomeno il grandissimo Tererè, non son sicuro Telles) che era molto vicino ad Alvaro Romano ed era un appassionato di ginastica natural
La ginastica non si allontana molto dallo yoga (ne tralascia la parte spirituale) è utile nel bjj perchè così come è strutturata ora presenta movimenti tipici dello stile, è una sorta di educazione allo schema motorio oltre che un ottimo lavoro fisico
La chiave è che nel bjj se fai il movimento giusto al momento giusto non dovresti aver bisogno di un fisico da super atleta o di forza bruta, è il concetto stesso di "arte suave", non è quasi mai così soprattutto in giovane età ma è quello l'ideale verso cui si guarda
La differenza con la ginnastica normale credo sia proprio in questa formalità utile per la lotta, nel fatto di concatenare vari movimenti insieme e soprattutto nella possibilità di muoversi senza schemi allenando anche l'inventività e l'imprevedibilità


P.S.: qui c'è qualcosa
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2375.0  :)
« Last Edit: April 28, 2010, 10:04:46 am by Iommi »


*

Luca Bagnoli

Re: Riscaldamento
« Reply #10 on: April 28, 2010, 10:08:42 am »
0
Grazie Iommi  XD

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re: Riscaldamento
« Reply #11 on: April 29, 2010, 12:20:11 pm »
0
Ciao atutti, ormai nelle mie lezioni di karate ho introdotto esercizi grappling, soprattutto riguardo a stretching e potenziamento.

*

Luca Bagnoli

Re: Riscaldamento
« Reply #12 on: April 29, 2010, 12:32:56 pm »
0
Io insegno Kakuto Karate e sto anche io cominciando a introdurre il lavoro fisico del grappling. Gli esercizi sono molto interessanti anche per uno striker.

*

Raven81

Re: Riscaldamento
« Reply #13 on: April 29, 2010, 15:57:00 pm »
0
Io insegno Kakuto Karate e sto anche io cominciando a introdurre il lavoro fisico del grappling. Gli esercizi sono molto interessanti anche per uno striker.

Che esercizi fai di preciso? La cosa mi interessa molto anche perchè le mie uniche esperienze - come "atleta" - riguardano quasi esclusivamente lo striking e mi sembra che il lavoro di "lotta" (ma quale lotta poi?) richieda qualità fisiche completamente diverse.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Riscaldamento
« Reply #14 on: April 29, 2010, 16:07:39 pm »
0
Interessante. In che cosa sono diverse? Io per esempio penso, da neofita del grappling, che reattività sensibilità ed esplosività siano fattori comuni, ma sicuramente il tipo di sforzo richiesto nella lotta richiede meno velocità e più resistenza a uno sforzo muscolare (che si accentua se non c'è il gi).
Ma mi piacerebbe sentire il parere di chi ne sa di più.

Alessandro, Kyudokan Lazio + grappling, sarà mica che già ci conosciamo? :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL