News dall'unione Vovinam Viet Vo Dao

• 29 Replies
  • 8489 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
News dall'unione Vovinam Viet Vo Dao
« on: April 27, 2010, 14:38:16 pm »
0
Il 22 Maggio si svolgerà un torneo di VOVINAM dedicato solo alla Tecnica.

Sarà un torneo a squadre e di Quyen sincronizzati denominato TROFEO VO DUONG BUCCINASCO perchè organizzato dal Club di Buccinasco.

I dettagli sul sito nazionale:

TORNEO VO DUONG BUCCINASCO

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Vovinam - Cambia qualcosa in Vietnam..ma non solo!
« Reply #3 on: August 27, 2010, 10:29:18 am »
0
Magari non interesserà a molti..ma sicuramente dovrebbe interessare ai praticanti di Vovinam.

In Vietnam il 24 Settembre scorso è stata presa una decisione STORICA che porta un grande cambiamento all'interno della struttura MONDIALE del Vovinam, al di fuori di FEDERAZIONI ecc..questa è la struttura del Vovinam alla quale tutte le federazioni, anche se non inserite nello stesso organigramma, seguono e dovranno seguire.

Intanto c'è stato il rientro presso il TO DUONG del Gran Maestro Le Sang, che dopo mesi di ospedale perchè malato, finalmente è tornato a casa sua..e questo, almeno in me, ma credo in tutti i vo sinh, è un IMMENSO piacere...ho desiderato qs momento davvero tanto..soprattutto dopo quello che stava accadendo!

Già prima dell'estate il GM LE SANg aveva autorizzato il passaggio a gradi superiori i molti maestri..ora il segno storico nel Vovinam, cambia la struttura del consiglio superiore dei maestri del quale lui, GM Le Sang, ne era capo, nonchè CHUONG MON, il Patriarca.

Diventa il: Hội đồng Võ sư Chưởng quản Môn phái Vovinam Việt Võ Đạo" nonchè "Consiglio di Amministrazione della Scuola Vovinam Viet Vo Dao"

Ovvio, nella ns pratica non cambia nulla..cambiano le posizioni a livello mondiale di qs 9 importantissimi maestri che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del Vovinam.

Qui potete leggere l'articolo

Questi sono i 9 maestri..e il maestro Nguyen Van Chieu, nominato CHANH CHUONG QUAN, ne sarà il capo..

1/Master Nguyen Van Chieu : “Chanh Chuong Quan”
2/Master Nguyen Van Sen
3/Master Nguyen Van Vang
4/Master Tran Van My
5/Master Nguyen Chanh Tu
6/Master Mai Van Hiep
7/Master Vo Van Tuan
8/Master Tran Da
9/Master Nguyen Ton Khoa

Io purtroppo ancora non so le cose fino in fondo..ma do delle mie deduzioni a riguardo..
Primo mi piace qs cosa perchè slegata totalmente da eventuali fattori politici..qui non c'è alcuna federazione di mezzo..è solo il GM Le Sang..non è la WVVF, VVVF o chi altro..è il Vovinam..quindi è una decisione per tutti..
Spesso si sente dire che il maestro Chieu sia politicamente molto appoggiato..potrà essere vero..ma qui non c'entra nulla, c'entra il suo lavoro..è stato scelto dal patriarca..e non è allievo del GM Le Sang..e se vogliamo andare nella storia..non hanno neppure un passato "storico" del Vietnam uguale...quindi qs è il VVN!!!!

Altra deduzione..
Credo che il GM a qs punto abbia designato una specie di successore..Si è sempre detto che nn ci sarebbe mai stato un 3° patriarca (in realtà 4°...)..Chuong Mon..quindi la nomina a Chanh Chuong Quan la vedo come una successione...ma lasciando il GM Le Sang come IL PATRIARCA del Vovinam..ed è più che giusto!

Certo, ha un lato triste..ma guardiamo quello che è il lato bello..ed ora per me è vedere IL MAESTRO al To Duong..con il suo sorriso di sempre!

A voi eventuali considerazioni.

*

Offline peppo

• 40
  • L'equilibrio è la forza della vita
  • Respect: -1
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
Re: Vovinam - Cambia qualcosa in Vietnam..ma non solo!
« Reply #4 on: August 27, 2010, 13:53:57 pm »
0
Sono molto contento che il GM Le Sang sia tornato a casa in piena forma fisica, considerando i suoi anni.
Spero che comunque questo cambiamento porti a qualcosa di buono a livello mondiale e non solo in Vietnam e che anche i maestri che hanno fatto la storia e che continuanao ancora oggi a farla nel Vovinam possano finalmente collaborare tra di loro e chissa che tutto ciò non faccia che riflettere anche qualcuno non solo vietnamita.
Aspettiamo e poi vediamo, per ora godiamoci ancora il Maestro Le Sang che rimane tuttora l'unico Grande Maestro del Vovinam nonche Patriarca del Vovinam mondiale

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #5 on: August 29, 2010, 23:09:50 pm »
0
Sono felice del ritorno del patriarca al To Duong e del miglioramento del suo stato di salute, non so quali fossero i suoi problemi fisici ma spero si sia risolti.

Da neo praticante non credo di riuscire a cogliere tutte le sfumature e le conseguenze di questa decisione, per cui ho cercato di capire a chi toccherà l'onore e la responsabilità di portare avanti gli insegnamenti del fondatore; così facendo mi sono accorta di sapere molto poco rispetto alla storia e anche ai grandi maestri che hanno contribuito a creare l'arte che io ora pratico.

La mia consueta curiosità mi fa sorgere qualche domanda: il GM Le Sang è l'unico maestro ancora in vita che è stato diretto allievo del maestro fondatore?

Dal sito dell'unione mi sembra di aver capito che il Maestro Nguyen Van Sen sia allievo diretto del GM Le Sang, è l'unico del gruppo del Consiglio di Amministrazione?

Se si potessero avere link o documentazioni sulla storia del vovinam e anche sui maestri che hanno reso il vovinam l'arte che io ora posso praticare sarei molto curiosa di leggerli.

Grazie e al solito chiedo perdono per la curiosità
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: August 30, 2010, 10:15:59 am »
0

Non si vuole tenere nessun segreto a riguardo..solo che alcune cose si sanno davvero poco perchè troppo spesso trasmesse in modo sbagliato oppure trasmesse sempre e solamente con testi in vietnamita.
Una delle mie tante fisse è ancora adesso scoprire sempre dipiù riguardo alla storia recente del Vovinam, che a mio modo di vedere le cose è quella che più ci tocca..

Sono felice del ritorno del patriarca al To Duong e del miglioramento del suo stato di salute, non so quali fossero i suoi problemi fisici ma spero si sia risolti.

Intanto vorrei precisare che il GM Le Sang non ha avuto alcun male..purtroppo è solo una uomo molto anziano in un paese dove il 25% della popolazione ha meno di 32 anni..dove fino a pochi anni fa la prospettiva di vita era intorno ai 65 anni..ovvio, ora molto cambiata..dato che cmq il Vietnam sta cambiando tenore di vita...e lui è un uomo che ha subito davvero di tutto...ma la sua forza credo sia stato il VVN e chi lo ha sempre sostenuto...

La mia consueta curiosità mi fa sorgere qualche domanda: il GM Le Sang è l'unico maestro ancora in vita che è stato diretto allievo del maestro fondatore?
No, ci sono altri maestri in giro per il mondo che son stati allievi del GM Nguyen Loc..nn credo molti ormai, ma credo siano tutti negli USA o Australia..molto anziani..e se ti capita di vederli in qlch foto li riconscerai dalle strane cinture bianche che portano..con un bordo rosso..per qlch anno si era voluto fossero le cinture 9° e 10° dang..beh, ovviamente sono gradi dati da loro stessi o cmq dalle comunità..gli unici 8° e 9° dang esistenti ufficiali sono quelli in Vietnam per ora..e non hanno la cintura bianca..qs maestri invece sono dei simil santoni..che però non sono mai tornati in Vietnam..

Dal sito dell'unione mi sembra di aver capito che il Maestro Nguyen Van Sen sia allievo diretto del GM Le Sang, è l'unico del gruppo del Consiglio di Amministrazione?

Il Maestro Nguyen Van Sen non è l'unico..anche il Maestro Nguyen Van Vang lo è..oltre ad essere l'unico nel consiglio ad aver conosciuto il GM Nguyen Loc quando inizio a praticare..è il più anziano se non erro..e quello con la pratica più "vecchia"...
Il M° Sen però è colui che ha sempre vissuto accanto al Gm Le Sang, lo ha praticamente accudito come un padre anziano..il M° Sen vive al piano basso del To Duong..e credo viva li da sempre con la sua famiglia..il padre, credo ancora la madre..e ora moglie e figlio.
Gli altri maestri non so di chi siano allievi..almeno nn tutti.
Il M° Chieu e allievo del defunto M° Minh..così credo anche il M° My..mentre il M° Khoa, che è il portavoce del To Duong credo sia allievo del M° Chieu se non erro..

Se si potessero avere link o documentazioni sulla storia del vovinam e anche sui maestri che hanno reso il vovinam l'arte che io ora posso praticare sarei molto curiosa di leggerli.

Eheh..speriamo di avere al più presto molto più materiale di quello attuale..
Ti posso dire, come però avrai già letto, che il VVN che pratichiamo è quasi più dovuto ai maestri attuali che al GM Nguyen Loc. Del fondatore se ne seguono principi e idee..il GM Le Sang ne ha portato avanti esattamente il suo pensiero, ma sotto l'aspetto tecnico il vero sviluppo è avvenuto dopo il 62 grazie anche ai maestri come quelli del consiglio. Molti quyen o tecniche sono frutto delle loro tesi per i vari esami passati..

Da neo praticante non credo di riuscire a cogliere tutte le sfumature e le conseguenze di questa decisione, per cui ho cercato di capire a chi toccherà l'onore e la responsabilità di portare avanti gli insegnamenti del fondatore

Credo che sarà una cosa di gruppo..il Consiglio vuole quello..niente più Patriarca..infatti la voce circolava da anni..anche perchè il M° Sen ha sempre sperato in qs ruolo, e per qs nn si è mai sposato fino a circa 8 anni fa..quando si decise che l'ultimo patriarca sarebbe stato l'attuale..e allora si sposò..perchè il patriarca doveva essere libero da qualsiasi vincolo..e la sua famiglia doveva essere il VVN..insomma, difficile da capire per noi..
Cmq il capo sarà il Maestro Chieu, ma avrà appunto il Consiglio..
Il M° Chieu è stato scelto per ovvi motivi legati allo sviluppo del VVn fuori dal VN...è grazie al suo lavoro che abbiamo campionati del mondo, il Vovinam in tutto il Vietnam, il Vovinam in praticamente tutto il mondo..una Fed. mondiale..ecc ecc..purtroppo tanti altri maestri molto bravi hanno sempre un po' pensato solo a loro stessi e ai loro club..e nonostante una pratica molto più vecchia non hanno avuto gli stessi riconoscimenti..molti traducono qs cosa in "potere politico"..potrebbe starci..ma sta di fatto che quello che ha fatto è tutto dimostrabile...come quello che non hanno fatto gli altri!

Io sono contento di questa scelta..perchè quei maestri della lista sono maestri VERI..tutti MOLTO bravi..gente che quando la vedete muoversi, anche a 60 e passa anni si vede che si sono allenati per una vita..!!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
51a Commemorazione al GM Nguyen Loc e Sessione d'Esame Nazionale
« Reply #7 on: March 02, 2011, 15:26:06 pm »
0
Come ogni anno a Maggio, il 22, si svolgerà la Cerimonia di Commemorazione al GRAN MAESTRO Nguyen Loc, fondatore del Vovinam Viet Vo Dao.
La Cerimonia, denomiata in Vietnamita, LE TUONG NIEM SANG TO o LE GIO TO, si svolge in tutto il mondo del Vovinam nel periodo tra la fine di Aprile e la fine di Maggio in base al Calendario Lunare.

Come ogni anno, dopo la cerimonia, si svolgerà l'unica sessione d'esame nazionale per il passaggio ai gradidi cintura nera in su.

La Cerimonia di svolgerà presso il palazzetto di Arese (MI), maggiori dettagli nelle prossime settimane.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
L'Appetito vien Picchiando
« Reply #8 on: March 30, 2011, 11:39:44 am »
0
Appuntamento ENO-GASTRO-MARZIALISTICO di Vovinam Viet Vo Dao e Spiedo Bresciano aperto a TUTTI!

Non hai mai mangiato lo SPIEDO BRESCIANO? Beh, allora non puoi mancare!  :D

Allenamento al combattimento..e poi tutti a mangiare!

Se siete UTENTI FACEBOOK...

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re:L'Appetito vien Picchiando
« Reply #9 on: March 30, 2011, 12:35:42 pm »
0
E vai col Tortellino!!!!!  :sbav: ;D

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Re:L'Appetito vien Picchiando
« Reply #10 on: March 30, 2011, 13:50:19 pm »
0
E vai col Tortellino!!!!!  :sbav: ;D

No no..solo SPIEDO BRESCIANO..e basta e avanza  ;D

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Re:51a Commemorazione al GM Nguyen Loc e Sessione d'Esame Nazionale
« Reply #11 on: May 18, 2011, 16:25:29 pm »
0
Ci siamo, Domenica 22 si svolgerà la 71a Cerimonia al GM Nguyen Loc e a seguire la Sessione di Esame Nazionale per cinture nere e gialle.

Questa la lista degli esaminandi provenienti dalle regioni dove il Vovinam è presente:

LISTA ESAMI

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Esibizione di Fine Stagione - Vo Duong Gorla -Milano
« Reply #12 on: May 18, 2011, 16:31:08 pm »
0
Giovedì 9 Giugno 2011 presso l'anfiteatro del Parco della Martesana, a Milano nel quartiere di Gorla, si svolgerà il saggio della Palestra Leonidas e alle ore 20 si esibiranno i bambini, ragazzini e alcuni adulti del corso di Vovinam Viet Vo Dao del Vo Duong Gorla.

Insieme si esibiranno anche gli amici del Pencak Silat della Palestra.

Vi aspettiamo, ore 20 circa!

DAL SITO

LINK FACEBOOK

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
Re:Esibizione di Fine Stagione - Vo Duong Gorla -Milano
« Reply #13 on: June 08, 2011, 14:51:05 pm »
0
Noi domani vi aspettiamo...ovviamente stiamo facendo la danza della NON PIOGGIA..perchè siamo all'aperto, e non abbiamo spazi al chiuso dove mettere pubblico e atleti..quindi nel caso di pioggia il tutto si rimanda prima a Venerdì e poi nel caso a Domenica, sempre stesso orario..cmq speriamo di concludere domani..e siate i benvenuti!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Esibizione di Fine Stagione - Vo Duong Gorla -Milano
« Reply #14 on: June 08, 2011, 18:09:41 pm »
0
La vedo nera,sia per il tempo che per la possibilità di esserci  >:(

A meno che non piova senza interruzione fino a martedi'  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti