Non si vuole tenere nessun segreto a riguardo..solo che alcune cose si sanno davvero poco perchè troppo spesso trasmesse in modo sbagliato oppure trasmesse sempre e solamente con testi in vietnamita.
Una delle mie tante fisse è ancora adesso scoprire sempre dipiù riguardo alla storia recente del Vovinam, che a mio modo di vedere le cose è quella che più ci tocca..
Sono felice del ritorno del patriarca al To Duong e del miglioramento del suo stato di salute, non so quali fossero i suoi problemi fisici ma spero si sia risolti.
Intanto vorrei precisare che il GM Le Sang non ha avuto alcun male..purtroppo è solo una uomo molto anziano in un paese dove il 25% della popolazione ha meno di 32 anni..dove fino a pochi anni fa la prospettiva di vita era intorno ai 65 anni..ovvio, ora molto cambiata..dato che cmq il Vietnam sta cambiando tenore di vita...e lui è un uomo che ha subito davvero di tutto...ma la sua forza credo sia stato il VVN e chi lo ha sempre sostenuto...
La mia consueta curiosità mi fa sorgere qualche domanda: il GM Le Sang è l'unico maestro ancora in vita che è stato diretto allievo del maestro fondatore?
No, ci sono altri maestri in giro per il mondo che son stati allievi del GM Nguyen Loc..nn credo molti ormai, ma credo siano tutti negli USA o Australia..molto anziani..e se ti capita di vederli in qlch foto li riconscerai dalle strane cinture bianche che portano..con un bordo rosso..per qlch anno si era voluto fossero le cinture 9° e 10° dang..beh, ovviamente sono gradi dati da loro stessi o cmq dalle comunità..gli unici 8° e 9° dang esistenti ufficiali sono quelli in Vietnam per ora..e non hanno la cintura bianca..qs maestri invece sono dei simil santoni..che però non sono mai tornati in Vietnam..
Dal sito dell'unione mi sembra di aver capito che il Maestro Nguyen Van Sen sia allievo diretto del GM Le Sang, è l'unico del gruppo del Consiglio di Amministrazione?
Il Maestro Nguyen Van Sen non è l'unico..anche il Maestro Nguyen Van Vang lo è..oltre ad essere l'unico nel consiglio ad aver conosciuto il GM Nguyen Loc quando inizio a praticare..è il più anziano se non erro..e quello con la pratica più "vecchia"...
Il M° Sen però è colui che ha sempre vissuto accanto al Gm Le Sang, lo ha praticamente accudito come un padre anziano..il M° Sen vive al piano basso del To Duong..e credo viva li da sempre con la sua famiglia..il padre, credo ancora la madre..e ora moglie e figlio.
Gli altri maestri non so di chi siano allievi..almeno nn tutti.
Il M° Chieu e allievo del defunto M° Minh..così credo anche il M° My..mentre il M° Khoa, che è il portavoce del To Duong credo sia allievo del M° Chieu se non erro..
Se si potessero avere link o documentazioni sulla storia del vovinam e anche sui maestri che hanno reso il vovinam l'arte che io ora posso praticare sarei molto curiosa di leggerli.
Eheh..speriamo di avere al più presto molto più materiale di quello attuale..
Ti posso dire, come però avrai già letto, che il VVN che pratichiamo è quasi più dovuto ai maestri attuali che al GM Nguyen Loc. Del fondatore se ne seguono principi e idee..il GM Le Sang ne ha portato avanti esattamente il suo pensiero, ma sotto l'aspetto tecnico il vero sviluppo è avvenuto dopo il 62 grazie anche ai maestri come quelli del consiglio. Molti quyen o tecniche sono frutto delle loro tesi per i vari esami passati..
Da neo praticante non credo di riuscire a cogliere tutte le sfumature e le conseguenze di questa decisione, per cui ho cercato di capire a chi toccherà l'onore e la responsabilità di portare avanti gli insegnamenti del fondatore
Credo che sarà una cosa di gruppo..il Consiglio vuole quello..niente più Patriarca..infatti la voce circolava da anni..anche perchè il M° Sen ha sempre sperato in qs ruolo, e per qs nn si è mai sposato fino a circa 8 anni fa..quando si decise che l'ultimo patriarca sarebbe stato l'attuale..e allora si sposò..perchè il patriarca doveva essere libero da qualsiasi vincolo..e la sua famiglia doveva essere il VVN..insomma, difficile da capire per noi..
Cmq il capo sarà il Maestro Chieu, ma avrà appunto il Consiglio..
Il M° Chieu è stato scelto per ovvi motivi legati allo sviluppo del VVn fuori dal VN...è grazie al suo lavoro che abbiamo campionati del mondo, il Vovinam in tutto il Vietnam, il Vovinam in praticamente tutto il mondo..una Fed. mondiale..ecc ecc..purtroppo tanti altri maestri molto bravi hanno sempre un po' pensato solo a loro stessi e ai loro club..e nonostante una pratica molto più vecchia non hanno avuto gli stessi riconoscimenti..molti traducono qs cosa in "potere politico"..potrebbe starci..ma sta di fatto che quello che ha fatto è tutto dimostrabile...come quello che non hanno fatto gli altri!
Io sono contento di questa scelta..perchè quei maestri della lista sono maestri VERI..tutti MOLTO bravi..gente che quando la vedete muoversi, anche a 60 e passa anni si vede che si sono allenati per una vita..!!