Mi dispiace essere stato fraintes non ho trovato altro termine che " non funziona" per cercare di esprimere quello che volevo dire . Intendevo dire che se si modifica il regolamento facendo divenire più difficile la vittoria ad un atleta che si allena per fare altro di fatto si rende il regolamento più restrittivo . Come dici giustamente tu nel bjj non ci sono calci e pugni ma non ci sono mai stati ! Non essendoci stata una modifica del regolamento in tal senso il paragone ha poco senso. Per quanto riguarda il non voler far polemica è vero, non avevo la minima intenzione di farla!
OK, riportiamo il tutto su toni diversi..mi dispiace essermi "scaldato"..
Ora capisco meglio..ma vedi, ora ti posso spiegare..perchè secondo te che modifiche "assurde" potrebbero mai aver fatto per LIMITARE gli altri..
Io tuo pensiero è giustificato..ma magari sarebbe stato giusto chiedere info a riguardo.
Vi illumino..
Eliminati i LOW KICK..consideranti poco "eleganti" e poco "spettacolari" e cmq tecnica ufficialmente non presente nel programma di Vovinam..OK, un DA TAT(calcio circolare) puoi lavorarlo ovunque..ma sapiamo bene che un LOW KICK ha una tecnica ben precisa se lo si vuole tirare come si deve (Vedi Thai)..e nel VVN quel calcio non c'è!
Eliminata la possibilità di PROIETTARE afferrando per collo e corpo...abbiamo i 10oz, la tecnica difficilmente sarebbe pulita, oltre al fatto che anche in passato se ne vedevano davvero poche..una proiezione strappata e basta (beh, fai JJ lo saprai molto meglio di me) tanto x farla fa schifo, è includente e può essere pericolosa per chi la esegue se mette di mezzo il ginocchio..la lotta fatta da chi non è un lottatore la trovo quasi più dannosa per se stessi..parere personale..
STOP, non è stato tolto altro..
Non è stato aggiungo nulla..le SPAZZATE, PROIEZIONE DALLE GAMBE, FORBICI, esisteva tutto anche prima..solo che ora sono "evidenziate" dall'arbitro centrale..quindi assegnate da lui, quindi punti certi..a differenza di quelli che vedono i giudici, che non sai mai se uno ha visto o no..inoltre le tecniche prettamente di Vovinam, CHEM QUET, CHEM TRIET, TAT MA DA GOT (Spazzate mano/gamba..uniche concesse), DON CHA TAN CONG (Forbici, solo alcune), PHAN DON CHAN ...vengono premiate con 2 punti..tutti assegnati dall'arbitro centrale...questo porta il combattimento verso uno "stile più Vovinam"...
Ci vuole tempo..3 anni non sono molti..ma molto è cambiato...nei VIET completamente...ma combattono più di noi..hanno più gare..in europa ci si sta adattando..e quindi c'è ancora un LOOK non proprio Vovinam..
La vera novità che sa di PUNIZIONE per gli esterni è il fatto che se non TENTI una FORBICE a fine incontri perdi 2 punti..ma alla fine TUTTI LE FANNO...non sono così difficili e impossibili, basta allenarsi..quindi alla fine hanno VOVINAMIZZATO il Combattimento..
All'inizio si faceva la FORBICE solo per non perdere i 2 punti, ora invece la usano come tecnica da combattimento..quindi ha avuto successo!
Comunque non c'è problema ammetto di essermi espresso male e che probabilmente non sono sufficientemente preparato per trattare questo tipo di argomenti .
Capita a tutti..anche a me, e spesso...
No..non volevo dire che non sei sufficientemente preparato..che forse è così, nell'ambito VOVINAM parlo..mai mi permetterei nei tuoi argomenti...magari hai OTTIME esperienze nel combattimento..ma sicuramente di altro genere..e dato che fai, o facevi savate..(giusto?) capisco che hai assolutamente un idea dell'incontro a calci e pugni..però capisci che è molto diverso..
Non tutto il VOVINAM del mondo cmq combatte così..le federazioni principali sono due..l'altra usa un metodo simile al TKD senza pugni al viso..si può spazzare e proiettare, praticamente ZERO protezioni...
Io ho combattuto anche con quel regolamento in due campionati europei, 1995 e 1998....ORRIBILE..quello davvero non era Vovinam!