Hm...perchè ho come l'impressione che tu ti sia contraddetto in 4 righe?
Non la leggo neppure io la contraddizione...
spiega?
Scusate se faccio una domanda che probabilmente sarà già stata posta mille volte.
Se io vado a fare vovinam non è come andare a fare sanda? io credevo fosse uguale...cioè nel vovinam non ci sono solo allenamenti prettamente correlati alla finalità di gara?
Se così non è, se io volessi potrei anche fare solo allenamenti "sportivi" oppure dovrei comunque fare anche l'altra parte?
Forse è proprio qui che nasce l'incomprensione..ma non so come mai e chi abbia mai detto una cosa del genere..NON ESISTE UNA DISCIPLINA DEL VOVINAM DEDICATA AL COMBATTIMENTO..come per l'appunto il SANDA che è il combattimento sportivo del WUSHU o Kung Fu..ma che si può praticare senza dover fare niente altro..e sono molti che lo fanno..fare VOVINAM vuol dire fare VOVINAM e basta..e ne fai tutto..ti alleni nelle forme, lavoro a coppie, forbici, vat, combattimento, prepari le gare se vuoi farle..ma non esistono distinzioni a riguardo..a meno che un insegnante non crei corsi a parte per agonisti e amatori..ma qui si parla del singolo..la disciplina è una..
Chi combatte del VOVINAM non è di certo uno che combatte e basta..svolgerà un vero allenamento di combattimento forse una volta alla settimana..magari neppure, ma fa solo dello sparring, ma non sempre un allenamento specifico. Sotto gara aumenterà...più combattimento, fiato..ecc ecc..ma non tralascerà il resto del Vovinam...
Se tu vieni a fare Vovinam inizi dalle basi..e se sei un praticante di altro andrai solo più rapido, apprenderai meglio, magari potrai fare una gara prima di altri..ma non entri nel corso solo per combattere..come non entri solo per fare le forme..sia chiaro...in palestra da me tutti devono provare il combattimento..almeno quello da palestra..la gara è un'altra cosa..poi dipende da età e vari fattori..ma di solito nessuno tralascia nulla..poi ci si potrà anche specializzare..senza dubbio, ma il programma è unico.
3 settimane fa passò in palestra un ragazzo di una scuola di AM Sino-Viet poco lontano da me..18 anni di pratica (a detta sua ovviamente), sui 30 anni direi..cercava gente per fare sparring..e mi chiedeva se il mio club poteva iscriversi alle loro gare di combattimento per avere più gente
oppure se lui sarebbe potuto venire nelle nostre gare...perchè lui ora fa MMA (bla bla..)!! Mi chiese se poteva allenarsi da noi ma se poteva fare solo combattimento...ovviamente gli dissi di no, non è un corso di combattimento, ce ne sono tanti in giro, perchè non scegli quelli , gli dissi, e perchè non vai a fare le MMA dato che fai gli incontri...in realtà non mi ha risposto..ma anche lui cercava di venire a fare Vovinam ma solo combattendo!
Allora io dico..secondo me il pensiero è qs...
"se vado negli sport da ring mi legnano di brutto, se vado nelle MMA mi uccidono, vado da un'AM e dico che faccio MMA ecc ecc e li legno un po'(tutto da vedere ovvioamente), dicendo però che arrivo dalla scuola concorrente.." perchè sicuramente era un ragazzo preparato, ma forse non abbastanza per un ambito quasi da professionista..altrimenti perchè venire a noi dove sai che sicuramente non tutti sono combattenti..?
Sono andato un attimo OT, scusate....
Tornando in IT...per qs io vorrei un paragone tra AM con un sistema simile al VOVINAM, ma in realtà non ce ne sono...non possiamo confrontarlo al KARATE..il principio è lo stesso, fai tutto del KARATE e combatti anche...ma il combattimento è troppo diverso..un'altra AM simile al VOVINAM con un combattimento così sinceramente non mi viene in mente..ci sono i "cugini£ del VIETVODAO in divisa nera..molto simili a noi, un combattimento molto simile...però loro hanno codificato se non erro la "Viet Boxing" (o qlcs del genere, mi correggano se sbaglio), quindi hanno atleti che fanno solo combattimento!