Credo che sia molto difficile avere una visione equlibrata del Kenpo americano, e di molti altri stili di combattimento nati negli USA.
Io stesso ho praticato il kajukenbo per un poco, e l'impressione generale che avevo sulle scuole americane non era delle migliori.
Tuttavia, per molti anni, anche quando ero già preso dallo studio di diverse forme di Budo giapponese, mi è rimasto il desiderio di cercare alla fonte di queste scuole, che avevo provato solo attraverso l'insegnamento de "l'allievo dell'allievo dell'allievo del maestro "X"!, per capire se fossero veramente valide.
Proprio per questo motivo ho voluto conoscere uno degli allievi di Parker che più gli è stato vicino, per avere da lui stesso delle informazioni di prima mano su un maestro che mi ha sempre affascinato.
Vi consiglio di leggere i libri sul Kenpo scritti dal Maestro Parker, la serie "Infinite insights into Kenpo", scoprirete una persona molto colta, brillante e capace di creare una via occidentale delle arti marziali, alternativa a quella orientale.
Purtroppo la sua prematura scomparsa, così come è accaduto a altri grandi maestri (ad esempio Sosai Oyama), ci impedisce di sapere quale direzione avrebbe potuto avere la sua scuola, dopo i cambiamenti epici seguiti ai primi UFC.
Mi piace pensare che avrebbe apprezzato il lavoro del Maestro Jeff, che, se non altro, rimane l'esempio migliore delle qualità che un Maestro di Kenpo, secondo il suo fondatore, dovrebbe avere.