Se ti va di esporlo io son interessato a sentire giustificazioni sensate di quella che per ora ho sempre classificato come "sindrome di picchiare uno fermo"
Infatti per me è sempre stato quello il problema di queste "am(m)ericanate" e lo è ancora.
Ho sempre preferito le forme di kenpo giapponese come il Taikiken, il Nippon Kenpo o lo Shorinji.
Nell'Yiquan/Dachengquan - come nel Karate da cui provengo e nel Xingyiquan (me lo puoi confermare pure tu?) - la strategia è sempre stata quella del colpo risolutore. Con ogni colpo che tiri idealmente la tua intenzione dovrebbe essere quella di tirare giù l'avversario.
Per questo si dà così tanta importanza all'utilizzo di tutto il corpo in ogni movimento.
Per me quindi la prima cosa rimane l'utilizzo dei principi, come il saper mettere il peso nei colpi e sviluppare una struttura fisica (ed energetica) per portarne di potenti, decisivi ed esplosivi.
Mi chiedo solo se visionare queste cose potrebbe darmi degli spunti utili per il "livello successivo", cioè per liberare quei parametri da schemi troppo rigidi (in questo caso mi riferisco soprattutto alle applicazioni delle forme, come ad es. nel Taijiquan) e rielaborare il mio repertorio in maniera creativa. Anche se poi si rischia di ricadere nell'altrettanto diffuso problema di chi millanta la pratica del "combattimento istintivo", del "movimento primitivo" o del lavoro esperienziale in senso ampio
[1]. Cioè una giustificazione (quella si) per gente che si muove male e non sa combattere. O magari combatte solo nel suo orticello, picchiando i suoi allievi.
Ne ho visti fin troppi di esempi, soprattutto in quello che pratico io.
Da appassionato di storia delle arti marziali, mi chiedevo anche quali erano state le fonti a cui aveva attinto all'epoca Ed Parker per creare il suo Kenpo, dato che non so nulla di questo personaggio (come dello stile che ha creato).
Ma è solo una curiosità, un'elucubrazione intellettuale per i pochi periodi morti in cui mi ritrovo sul forum la sera tardi, in cui mi sono stufato di vedere video di cinesi che fanno solo forme o posture e cercavo altro rispetto a video di grappling, altri Sdc, kettlebells o calisthenics che attualmente prediligo. Non riesco a darti una giustificazione razionale di qualcosa che non capisco e che continua a non piacermi, mi spiace...