Raw taiji????

• 14 Replies
  • 2343 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Raw taiji????
« on: April 28, 2010, 11:34:32 am »
0
mmhh...dubbioso:

però ha degli spunti interessanti
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Raw taiji????
« Reply #1 on: April 28, 2010, 14:04:15 pm »
0
solo per curiosare un po

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #2 on: April 29, 2010, 15:04:22 pm »
0
beh parto io: li ci vedo applicazioni semplici fatte sulla base di movimenti semplici, proprio quello che mi piace!
odio complicarmi la vita, soprattutto quando si parla di arti marziali

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #3 on: April 29, 2010, 15:09:52 pm »
0
Le applicazioni semplici non vuol dire efficaci.
Direi ci deve essere un modo di agire o se vuoi un corpo.

E' questo quello che dicevo quando parlavo di persone che prendono delle tecniche dal tjq e le applicano secondo la loro AM.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #4 on: April 29, 2010, 15:15:32 pm »
0
Le applicazioni semplici non vuol dire efficaci.
Direi ci deve essere un modo di agire o se vuoi un corpo.

E' questo quello che dicevo quando parlavo di persone che prendono delle tecniche dal tjq e le applicano secondo la loro AM.

ma su questo siamo d'accordo, non credendo io stesso nell'efficacia di una tecnica solo per il fatto che "è una tecnica" sono perfettamente cosciente che perchè funzionino serve avere delle qualità corporee ben precise e specifiche
ma ciò non toglie che un movimento fatto bene può funzionare

su semplicità ed efficacia...beh..ho visto robe nel ju-jitsu che sono talmente incasinate da eseguire che non funzionerebbero mai in un contesto un po più dinamico di quello in cui normalmente si studiano:

giusto per darti un'idea... :dis: :dis:

« Last Edit: April 29, 2010, 15:19:10 pm by Raptox »

*

grande jedi

« Reply #5 on: April 29, 2010, 15:27:39 pm »
0
Muovimenti semplici..., sono efficaci se ce volonta e sostatnza. Volonta=ti rompo..., sostanza=la forza (in questo caso una forza intelligente e non buzzica) Naturalmente..., ci devono essere tutti e 3 i componenti... Intelligenza corporea più volonta più sostanza=mostro da combattimento :gh:. Poi varia da livello di intelligenza corpore a livello...., per la pericolosità del soggetto.. [kill]
Il tipo...del video non'è malaccio...! Troppo connesso..., ma non malaccio... :gh:!

*

insetto

« Reply #6 on: April 29, 2010, 15:36:35 pm »
0
Mah....e' un video demo dove non c'e' neanche vagamente la voglia di attaccare quindi non saprei cosa dire.
Assieme alle forme ho abbandonato anche le applicazioni precostruite perche' a volte sono forvianti x il proseguire.

Mio pensiero.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #7 on: April 29, 2010, 15:38:15 pm »
0
Mah....e' un video demo dove non c'e' neanche vagamente la voglia di attaccare quindi non saprei cosa dire.
Assieme alle forme ho abbandonato anche le applicazioni precostruite perche' a volte sono forvianti x il proseguire.

Mio pensiero.

siamo almeno in due ad aver abbandonato forme e applicazioni precostituite!!!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #8 on: April 29, 2010, 15:45:46 pm »
0

Il tipo...del video non'è malaccio...! Troppo connesso..., ma non malaccio... :gh:!

..mmhh...da ciò si deduce che "troppa connessione" = no Buono!!

c'è sempre da imparare!!! :) :) :)

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #9 on: April 29, 2010, 16:16:53 pm »
0
la regola è sempre la stessa ovunque:
toppo no buono, troppo poco no buono, il giusto è buono! :gh:

*

insetto

« Reply #10 on: April 29, 2010, 16:58:09 pm »
0
Un commento al volo di cose che mi tornano poco.

Le parate su dei diretti al polso con il polso/mano sono un po' assurde. Basta farlo una volta x capire che e' assurdo.
In generale quei movimenti lenti e cosi ampi sono irreali e molto poco funzionali.
Es. a 0:36 / 1.20

Altra cosa.
Se avete uno grosso e sempre se intercettate il colpo ci dovete mettere forza per deviarlo/gestirlo in quel modo.
Lui facilmente cambia su gomito/backfist, ecc. e vi sdruma. Oltretutto spesso se cambia lui e' in vantaggio dato che voi gli state dando nuca e schiena in parte. Parlando sempre di gente sveglia.

Il tipo enfatizza poco lo schivare e la gestione della distanza. Ok che e' una demo di applicazioni ma e' cmq la base.

Non usa le gambe.
I movimenti sono troppo coreografici da forma.

Altra cosa fondamentale :  spezza il contatto, impatta e spesso usa 2-3 movimenti x controllare una persona.
Troppi.

Chissa se si fa fare le sarpe su misura :P

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #11 on: April 29, 2010, 17:02:22 pm »
0
Un commento al volo di cose che mi tornano poco.

Le parate su dei diretti al polso con il polso/mano sono un po' assurde. Basta farlo una volta x capire che e' assurdo.
In generale quei movimenti lenti e cosi ampi sono irreali e molto poco funzionali.
Es. a 0:36 / 1.20

Altra cosa.
Se avete uno grosso e sempre se intercettate il colpo ci dovete mettere forza per deviarlo/gestirlo in quel modo.
Lui facilmente cambia su gomito/backfist, ecc. e vi sdruma. Oltretutto spesso se cambia lui e' in vantaggio dato che voi gli state dando nuca e schiena in parte. Parlando sempre di gente sveglia.

Il tipo enfatizza poco lo schivare e la gestione della distanza. Ok che e' una demo di applicazioni ma e' cmq la base.

Non usa le gambe.
I movimenti sono troppo coreografici da forma.

Altra cosa fondamentale :  spezza il contatto, impatta e spesso usa 2-3 movimenti x controllare una persona.
Troppi.

Chissa se si fa fare le sarpe su misura :P

non a caso ero dubbioso pure io!!
però li prendo come spunti comunque interessanti, idee su cui provare, poi ovvio che c'è modo e modo di provare le applicazioni, con compagni più o meno accondiscendenti/impestati che alla prima distrazione ti bucano...
e li ti accorgi cosa effettivamente può funzionare e cosa no...

*

sabino_leone

« Reply #12 on: April 29, 2010, 17:57:19 pm »
0
mmhh...dubbioso:

però ha degli spunti interessanti

Ma quanto porta di scarpe? :D

*

grande jedi

« Reply #13 on: April 29, 2010, 18:19:59 pm »
0
Insetto...sei quasi più malefico di me..., per i giudizzi... :o! Sinceramente se dovessi scrivere quello che fisicamente e tecnicamente non è buono in quel video...secondo il mio punto di vista...., non mi sarebbe bastato l'intero forum...
Prendiamola per quello che è... Due ragazzi che si allenano..., e si mettono in discussione con un video... :thsit:. Poi naturalmente..., tutte le tue osservazioni...sono esatte! Ma fra dire e il fare.... ;) Sarei proprio curioso di conoscerti.... XD :halo:

*

insetto

« Reply #14 on: April 29, 2010, 19:23:01 pm »
0
Ma si non era x giudicare i tipi del video ma cosi' puor parler.