Sto approfondendo l'argomento anche se come al solito la pratica dice gia' tutto, poiche' di pratica si parla.
XYQ, TJQ, BGZ sono solo nomi, sono tutti concetti ognuno gia' compreso negli altri e viceversa.
La camminata in cerchio e' solo un altro modo per allenare lo ZZ, favorisce la forza di rotazione invece che una forza lineare, tutto qua. Se si pratica bene e' tutto chiaro e non ce' nessuno disegno per terra ne allenamento su pali. E' anche ,come tipo di passo, molto utile per la contrazione del dantien e lavoro di diaframma, e' tutto molto accentuato rispetto ad altri stili interni.
CMQ, anche se nella pratica non ho ancora capito se il termine BGZ e' solo un nome genrico o invece dovrebbe far intendere ad una sorta di "preveggenza"
delle tecniche avversarie o uno studio sulla sincronicita' degli eventi. Io ora mi limito alla sua pratica che per altro trovo superiore (piu' faticosa in meno tempo) a molti altri stili come lavoro interno.
Potrebbe essere che i monaci o il monaco incontrato dal fondatore gli fece vedere alcuni esx di qigong dove si "girava" che poi e' sempre camminare e allenando la cosa dopo lui creo' uno stile dove quella caratteristica era la cosa principale. penso che il "girare" sia una cosa normale per allenare un certo principio.
Aveva cmq tempo da perdere stando tuto il giorno chiuso li, questo e' certo.
http://pakuachangjournal.com/singlePalmChange.phpM.