Dan Miller riporta che il lavoro di ricerca di "kang gewu" gli ha permesso di analizzare oltre 650 documenti di "libri di storia del palazzo Qing" ed oltre 230 testi scritti sulle AM. Ha esaminato in oltre 24 provincie la situazione di 413 insegnanti intervistando oltre 256 persone citate in 274 documenti.
Sono anni che ho letto quella tesi, poi pubblicata, ma ricordo che fosse molto vaga e di poco valore storico. Della stessa opinione sono tanti studiosi che hanno anche scritto critiche molto pesanti, ed infatti il testo e' sparito dalla circolazione proprio per questo motivo (inattendibilita').
In quanto alle sue ricerche di cui citi piu' sopra, non sono affatto "sue ricerche" in realta'.
Semplicemente negli anni 80 il governo, tramite il ministero dello sport, ha fatto una grande ricerca sugli stili marziali che ha coinvolto tutte le provincie.
Da questa ricerca sono generati documentari e pubblicazioni di vari tipi, oltre ad aver collezionato centinaia di testi, di armi antiche e di altri reperti vari.
Kang Gewu ha semplicemente, insieme a decine di altre persone (centinaia a livello locale), partecipato a questa operazione.
YM
Io non ho avuto il piacere di leggere la tesi, ho anche chiamato il Prof. Kang che non ha saputo, o forse voluto, darmi indicazioni su come e dove trovarla.
Però la sua tesi mi sembra sia confermata anche dalla situazione presente: tutto il baguazhang che ci è arrivato attraverso le generazioni, deriva da Dong Haiquan. Insomma, dalla linea di Yinfu - forse l'unica che si discosta un pochino dalle altre - alla Cheng, Liang, e via così....fanno tutti più o meno le stesse cose, chi in una maniera chi in un'altra. Come mai nell'altra linea esiste solo Tian Hui? E poi la storia che racconta mi sembra la solita maniera che hanno i cinesi di darsi un perchè: dice di discendere da un'altra linea, che il suo baguazhang è "xiantian", contrapposto a quello di DHC "houtian" - come a dire io so' mejo......e guarda caso nessun altro oltre lui è depositario di questo sapere, di così gran valore che ha rischiato persino l'estinzione. Oppure qualcuno di voi conosce altre linee di baguazhang? Come mai non ci sono documenti storici che confermano quest'altra tesi? Insomma, è storia recente!
Riguardo monaci taoisti & co che avrebbero insegnato a DHC, anche lì non c'è prova storica. Questa cosa si racconta, forse anche DHC è stato vago. Quello che rimane è una delle lapidi commemorative sulla tomba di Dong, commissionata da Yin Fu, che racconta in forma di favoletta, come DHC sia stato salvato dalla fame e dall'assideramento da un monaco taoista su Juhuashan, che gli abbia insegnato la tecnica, e che dopo un anno (figuriamoci!!) lui sarebbe sceso dalla montagna con i superpoteri, e una volta ai piedi della stessa, come del tempio non vi fosse più traccia ma solo nebbia......suggestivo, certo.
Qualcuno che pratica o sia entrato in contatto con lo yin-yang bapanzhang che ci delucidi sulle differenze/somiglianze?
buone cose...............Riccardo