Chin na

• 71 Replies
  • 10077 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Chin na
« on: April 30, 2010, 10:01:27 am »
0
oggi mi sento molto Fanchinna!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

Re: Chin na
« Reply #1 on: April 30, 2010, 10:05:14 am »
0
 ???

*

Fanchinna

« Reply #2 on: April 30, 2010, 10:08:17 am »
0
e allora devi postare anche delle contro leve (Fan Chin Na)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #3 on: April 30, 2010, 10:11:10 am »
0
???

è molto semplice: si prende un video a caso da youtube e si posta senza nessun commento!!! :gh: :gh: :gh:

scherzi a parte, credo che al pari dell'altro video sono cose difficili o facili da eseguire a seconda di chi le fa e su chi
mi ricordano un po di leve del jj...
 :) :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

grande jedi

« Reply #4 on: April 30, 2010, 10:15:12 am »
0
A beh....!? Adesso si...che è chiaro.... ???!
A piace tanto fare le leve..., e sopratutto quando me le fanno.... :gh: :-*!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #5 on: April 30, 2010, 10:17:57 am »
0
A beh....!? Adesso si...che è chiaro.... ???!
A piace tanto fare le leve..., e sopratutto quando me le fanno.... :gh: :-*!

..ho notato!! [kill]

peccato che da quando ho iniziato a praticare Taiji, ho impattato con la dura realtà che le leve su un corpo intelligente non funzionano!!
e se te le fa chi ha il corpo più intelligente del tuo...funzionano eccome!

ma visto che finalmente sono riuscito a pescare il buon Fanchinna che da troppo tempo latita in questa sez...
carissimo..esimio...dai dicci la tua!!
 :) :) :)

*

Fanchinna

« Reply #6 on: April 30, 2010, 10:28:23 am »
0
Chin na = prendere e controllare
semplicemente non banale
se non riesco a prenderti col cacchio che ti controllo
ed afferrare al volo un colpo non è facile
è sempre stata materia superiore nel kung fu

Si divide nelle seguenti sottomaterie:

- Ts'o k'u: lussazione delle ossa
un'articolazione spinta verso il limite fisiologico passa dal dolore alla possibile rottura
- Fen Chin: separazione di muscoli
determinate aree del corpo (spesso fascie muscolari ma anche attaccature tendinee) vengono sottoposte a torsioni, azioni di strappo etc
- Pi Ch'i: blocchi dell'aria: tutte le azione a carico del sistema respiratorio
è interessante notare che qui non si tratta solamente di strangolamenti ma di un'accezione più ampia
- Pi me: blocco del sangue
compressione o attacchi a vasi sanguigni
- Tien Hsueh: pressioni su punti dolorosi (punti corrispondenti a quelli dell'agopuntura)

fine prima parte

*

grande jedi

« Reply #7 on: April 30, 2010, 10:39:03 am »
0
O mamma...... :o! Le leve...fanno tutti questi effetti.... :-*!? Bene a sapersi....! Comunque, a me mi hanno insegnato ed insegno..., che le leve non si cercano..., ma e una consegueza di un azione/tecnica. In poche parole: io ti colpisco..., se per caso mi capita una manina o un bracetto o qualsiasi altro arto...fra le mani cerco di spezzartelo, o per lo meno farti più danno possibile... :halo:. Sinceramente non partirei mai a fare una leva qualsiasi.., prima di aver colpito l'aversario.
Qualsiasi arte marziele e divisa in 3 parti. 1 copire.2 leve.3proiezioni. Per quante ne ho viste e praticate..., usano sempre questi 3 principi nel combattmento.
Poi naturalmente..., se qualcuno ha inventato qualcosa in più..., me lo faccia sapere..., che vengo subito ad imparare....
Ah..., per me le 3 regole qui sopra..., valgono anche con qualsicsi tipo di arma... XD

*

Fanchinna

« Reply #8 on: April 30, 2010, 10:41:14 am »
0
O mamma...... :o! Le leve...fanno tutti questi effetti.... :-*!? Bene a sapersi....! Comunque, a me mi hanno insegnato ed insegno..., che le leve non si cercano..., ma e una consegueza di un azione/tecnica. In poche parole: io ti colpisco..., se per caso mi capita una manina o un bracetto o qualsiasi altro arto...fra le mani cerco di spezzartelo, o per lo meno farti più danno possibile... :halo:. Sinceramente non partirei mai a fare una leva qualsiasi.., prima di aver colpito l'aversario.
Qualsiasi arte marziele e divisa in 3 parti. 1 copire.2 leve.3proiezioni. Per quante ne ho viste e praticate..., usano sempre questi 3 principi nel combattmento.
Poi naturalmente..., se qualcuno ha inventato qualcosa in più..., me lo faccia sapere..., che vengo subito ad imparare....
Ah..., per me le 3 regole qui sopra..., valgono anche con qualsicsi tipo di arma... XD

in realtà le leve sono anche un tentativo di pacificazione
a rompere si fa sempre in tempo

*

grande jedi

« Reply #9 on: April 30, 2010, 10:47:23 am »
0
Le leve sono un tentativo di pacificazione.... :o! E dai..., questa e una visione moderna o cosa....!? Se mi devo pacificare con qualcuno..., gli offro una birra..., non una leva...
Le leve sono state create per rompere,lussare,proiettare ecc. Se uno e incazzato con te come una iena..., ti voglio vedere fargli una leva pacificatrice... Poi naturalmente..., ciascuno viene da una realta marziale e esperienza marziale diverse..., e dunque la vede in modo e la fa in modo diverso...
Che brutta fine stanno facendo le ARTI MARZIALI... :'(!

*

Fanchinna

« Reply #10 on: April 30, 2010, 10:49:02 am »
0
Le leve sono un tentativo di pacificazione.... :o! E dai..., questa e una visione moderna o cosa....!? Se mi devo pacificare con qualcuno..., gli offro una birra..., non una leva...
Le leve sono state create per rompere,lussare,proiettare ecc. Se uno e incazzato con te come una iena..., ti voglio vedere fargli una leva pacificatrice... Poi naturalmente..., ciascuno viene da una realta marziale e esperienza marziale diverse..., e dunque la vede in modo e la fa in modo diverso...
Che brutta fine stanno facendo le ARTI MARZIALI... :'(!

veramente è la versione antica
è la tua forse ad essere più moderna
comunque hai ragione:
proprio una brutta fine

*

grande jedi

« Reply #11 on: April 30, 2010, 10:54:41 am »
0
Mah sarà... ???!? Comunque.., tutti i maestri che ho conosciuto e sono attualmente i miei maestri..., Maltese, George Xu,Wang Zhi Xiang, quando mi hanno fatto qualsiasi tipo di leva... :o :'(, ovviamente non mi hanno sfracellato...(ma poco ci mancava), ma l'intenzione era quella... XD. Nel antichità..., arte da cobattimento=eliminazione dell'aversario con qualsiasi mezzo. Poi ripeto..., ciascuno la legge come vuole...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #12 on: April 30, 2010, 10:58:01 am »
0
Il pugno cagiona un danno di solito non invalidante,
la leva cagiona un danno invalidante.

La leva x controllare esiste ed è fattibile, anche se dipende sempre dai contesti e dagli avversari, ma è 1000 volte più difficile di quella fatta x rompere.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #13 on: April 30, 2010, 11:01:21 am »
0
Il pugno cagiona un danno di solito non invalidante,
la leva cagiona un danno invalidante.

La leva x controllare esiste ed è fattibile, anche se dipende sempre dai contesti e dagli avversari, ma è 1000 volte più difficile di quella fatta x rompere.

per studio le leve si fanno come "controllo" ma dev'essere ben chiaro e specificato che quello è solo uno studio
le leve sono finalizzate a fare danno, esattamente come qualunque altra applicazione marziale
 :) :)

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #14 on: April 30, 2010, 11:08:30 am »
0
per studio le leve si fanno come "controllo" ma dev'essere ben chiaro e specificato che quello è solo uno studio

giusto, ma ce ne sono alcune che si possono usare per portare in giro la gente