causa tempo/soldi non ho possibilità di frequentare una palestra per fare potenziamento fisico, quindi mi devo per forza arrangiare in casa... al momento dispongo solo di 2 manubri con diversi pesi e un sacco... avete qualche esercizio da fare a casa magari a corpo libero per riuscire ad ottenere comunque un buon fisico completo e proporzionato?
Temo che sia abbastanza utopistico puntare ad un fisico "buono, completo e proporzionato" con due manubri e un sacco.
Se vuoi fare un lavoro preliminare molto blando, con esercizi a bassa intensità e basso carico, può essere una soluzione transitoria per le prime settimane.
Gli esercizi a corpo libero dovrebbero avere a disposizione perlomeno qualche supporto come la sbarra fissa, le parallele e altri attrezzi per consentirti di lavorare sfruttando bene la resistenza offerta dal tuo peso corporeo.
Non so cosa intendi fare col sacco, ma sferrare percussioni a piena potenza non servirà granchè al tuo sviluppo muscolare.
Per quanto riguarda i manubri: l'unico esercizio che facevo con i manubri erano i rematori in arco forte, ma usavo speciali manubri caricabili per consentirmi un carico superiore ai manubri standard pre-caricati.
Se vuoi un eccellente strumento per l'allenamento casalingo ti consiglio il power rack.
E' un eccellente strumento per lavorare anche solo, in sicurezza, senza spotter.
Consente di regolare l'arco di movimento e la sua estrema versatilità permette una pletora di esercizi validi per la totalità delle catene cinetiche muscolari.
Naturalmente è d'obbligo procurarsi un buon (ottimo, se usi carichi elevati) bilanciere e un bel treno di piastre.
La spesa è ingente, ma relativa, in quanto fa risparmiare l'abbonamento in sala pesi. tra benzina, abbonamento, tempo direi che il costo di può riassorbire in un anno e mezzo e l'attrezzatura dura tutta la vita.