In merito ci sarebbe da dire molto. Primo, e mi ricollego a quanto dice Raptox, la capacità marziale può anche essere non legata alla bravura didattica. Per cui puoi essere un mostro ma avere studenti scarsi. Il che per gli studenti non è il massimo.
Nel caso di Xu, lui si sforza molto per far capire quanto dice. Non è caotico perché discorsi tipo "le spalle nel dantian", l'uso della gravità, li fa da quando lo conosco. Il problema è che se vedi un gruppo 3 volte l'anno per un giorno. Hai tempo di metterti a fare l'ABC in modo sistematico? A mio avviso no. Cerchi di far capire dove si può arrivare e speri che i tuoi allievi avanzati portino avanti il lavoro. E qui mi fermo..
Non e' caotico nella esposizione ma nel percorso perche' essendo derivante dalla sua esperienza e' necessario seguirlo nella sua evoluzione per non perdere dei passaggi.
Es. prendi degli ex di base. Alcuni a distanza di tempo li ha cambiati, altri abbandonati perche' probabilmente non li riteneva piu' utili.
Molti dei nuovi, l'avrai notato, hanno bisogno di maggiore contatto con allievi avanzati x comprenderlo piu' di quanto sia successo in passato.
La gravita' non era es. un suo tormentone 10 anni fa, se non mi ricordo male.
Ha iniziato con qualcuno (Wang Hao Da?) a lavorarci sopra.
Idem con la storia dei 2-3 body o altre cose che ha capito, sviluppato e poi trasmesso.
La cosa che mi e' sempre piaciuta e' che prima acquisisce e poi trasmette. E' una persona pratica e applicativa, dotato di una generosita' e umilta' notevoli.
Se prendi il materiale didattico di Xu (tipo i video "Taiji Fundamentals" della OneHand), non manca certo il metodo didattico ben strutturato. Il problema di questi personaggi (e ci metto anche Wang Zhi Xiang) è che sono ad un tale livello che non si rendono più conto che non si riesce a stargli dietro. Ti danno troppe informazioni.
Non ho visto i video.
Concordo che alcuni sono difficili da comprendere ma forse perche' ti espongono qualcosa che non e' al tuo livello. Ha senso vederlo x sapere che c'e' ma non ha senso perderci tempo.
A mio avviso c'e' un altro metro...
Ora se vai in una scuola newage che ti parlano di Qi extraterrestre e della misteriosa forza che si genera dopo 20 anni di forma gli ridi in faccia no?
Merito di Xu ^_^
Anche per me c'è un altro metro, quando uno mi mette le mani addosso lo sento se è più forte di me..chiamala esperienza o istinto di sopravvivenza. Però ci sono giustamente anche persone più scettiche a cui non basta...quindi o ci si mena o si discute all'infinito.
Non andrei in una scuola dove mi parlano di Qi extraterrestre...
C'e' tanta gente piu' forte di noi Darth non e' sufficience x capire che e' nel giusto.
Speravo si fosse capito che era un elogio a Xu xche' e' uno dei pochi che ha svelato un po' del mistero dietro a tjq.
Inoltre il fatto che porti altri maestri la dice lunga sulla sua trasparenza.