Non e' un fatto di essere scettico ma di chiarezza.
Tu hai sentito uno che ti mazzuolava e non l'uso del Qi. Quello lo ricavi perche lui te lo dice.
A mio avviso accetti quella spiegazione perche' rispetti la persona (scelta altamente condivisibile e corretta) e non perche'
Tutto dimostrato in maniera molto concreta..
Il problema è che se questi concetti vengono resi troppo soprannaturali e mistici da noi stessi occidentali: i maestri parlano di una cosa e chi ascolta pensa che ci sia dietro chissà quale concetto inarrivabile e misterioso.
Secondo me rendere le cose semplici e comprensibili per noi occidentali è importante.
Anche perché spesso i cinesi parlano per metafore diverse dalle nostre. E questo genera confusione.
Cioe' tu sai che lui usando il Qi ti mazzuola meglio ma cosa stia facendo no.
Cioe' hai ancora la stessa confusione di prima solo che ora hai per trasmissione la prova pratica (affidandoti a quel che dice xche' non c'e', suppongo, altro modo).
Non so se mi sono spiegato.
Scusa insetto, ma questo atteggiamento mi fa incaxxare.
Tu dall'alto della tua grande sapienza sei in grado SENZA aver provato di persona (perchè non c'eri) di giudicare ciò che Darth ha sentito e provato, non solo, ma sei anche in grado di SAPERE la capacità di Darth di discernere le varie tipologie di lavoro corporeo che Xu gli fa sentire, non solo, sei pure in grado di SAPERE ciò che Xu ha fatto/non ha fatto.
Siamo veramente la paradosso se non al ridicolo.
Siccome io so discernere i vari tipi di lavoro corporeo se chi li fa è abbastanza bravo per farli sentire, non solo, ma sono anche in grado di sentire l'uso del Qi, sempre ammesso che chi ho davanti sia abbastanza abile da farlo sentire per il mio livello di sensibilità, posso dire, firmare, sottoscrivere, che sia Xu che Wang Zhi ed in tono minore ma comunque abbastanza che io lo possa percepire anche Grande Jedi, tutti questi signori sono in grado di usare il Qi in ambito marziale.