Difesa da takedown

• 268 Replies
  • 26978 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Difesa da takedown
« Reply #135 on: April 30, 2010, 18:32:53 pm »
0

Nessuna risposta...? :'(
ops scusssa
intendi provi la ginocchiata e se fallisce fai lo sprawl?
Sì, sì! :sbav:
Le due soluzioni sono alternative o si può passare velocissimamente dalla ginocchiata allo sprawl?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #136 on: April 30, 2010, 18:32:57 pm »
0
Tz! Come direbbe Bombolo. Il motivo per cui non conviene schivare di lato restando in piedi è che poi il Wanderlei si gira  ci riprova no?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #137 on: April 30, 2010, 18:39:30 pm »
0

Le due soluzioni sono alternative o si può passare velocissimamente dalla ginocchiata allo sprawl?
o l'una o l'altra, fallire la ginocchiata significa andar giù
certo che se viene è una cosa fantastica, se è una rissa da bar e la risolvi così, stai sicuro che rimorchi di brutto :)

però puoi fare lo sprawl e poi ginocchiare come un animalo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #138 on: April 30, 2010, 18:41:20 pm »
0

certo che se viene è una cosa fantastica, se è una rissa da bar e la risolvi così, stai sicuro che rimorchi di brutto :)

:D
Appoggio for you (e John già che ci sono) :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #139 on: April 30, 2010, 18:44:17 pm »
0
E se lo calcio con un calcio dritto? Forse, se muovendomi di lato gli impedisco di correre, dovrei potere riuscire a infilargli una ginocchiata no? La faccia mi sembra bene esposta.

Perdonate se cerco sempre di rifiutare la lotta a terra!
Vista la mia prestanza fisica ai minimi termini, anch'io preferisco i colpi alla lotta, sia in piedi che a terra.

A contatto, preferisco però i piedi ben piantati a terra.
Su carica, vedo l'impatto ginocchio/faccia, seppur invitato dal mio direzionamento della testa (difficilmente mi ritrovo con le gambe parallele come nello sprawl, ma una avanzata laterale e l'altra dietro), come una sua facciata contro il mio ginocchio e non una mia ginocchiata a lui.

A corta distanza, secondo me, ok  colpire e/o sbilanciare con piedi, tibie, ginocchia e anche  ma come le leve non sono applicazioni da cercare ma occasioni da sfruttare quando si presentano.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #140 on: April 30, 2010, 18:46:30 pm »
0
Tz! Come direbbe Bombolo. Il motivo per cui non conviene schivare di lato restando in piedi è che poi il Wanderlei si gira  ci riprova no?
certo, uno che sa lottare che entra e manca il colpo continua ad entrare a raffica, magari su una gamba sola o sulla caviglia, anche perchè tornare indietro rappresenta un rischio maggiore che continuare ad aggredire

sia chiaro continua ad aggredire se viene lasciato libero di farlo  ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #141 on: April 30, 2010, 19:47:29 pm »
0

inoltre la ginocchiata deve essere molto precisa, se impatta contro il torace si va giu
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #142 on: May 01, 2010, 05:00:22 am »
0
punto primissimo : non finire a terra, right ?
Quindi sprawl ( qui ci sarebbe da differenziare il movimento se è su due gambe o su una ma vabbè generalizziamo ) o ancora meglio, anticipo ad uscire.
Gomitate di qualunque tipo ( ho letto che qualcuno le suggeriva in prima pagina ) sula nuca le fate quando lui è faccia  a terra( ma allora fareste anche un sacco di altre cose più utili ) perchè non ce l'avete la posizione per parare l'entrata E sgomitare.
Ginocchita idem come sopra, di sicuro non al volo. Se vi riesce siete felici, se ciccate siete su una gamba sola e con l'altra gamba in posizione poco utile se finite a terra ( e su una gamba ci finite ) e la priorità è non finire a terra ( o se ci finite, voi sopra )
« Last Edit: May 01, 2010, 05:19:01 am by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #143 on: May 01, 2010, 11:41:16 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #144 on: May 01, 2010, 11:45:14 am »
0
punto primissimo : non finire a terra, right ?
Quindi sprawl ( qui ci sarebbe da differenziare il movimento se è su due gambe o su una ma vabbè generalizziamo ) o ancora meglio, anticipo ad uscire.
Gomitate di qualunque tipo ( ho letto che qualcuno le suggeriva in prima pagina ) sula nuca le fate quando lui è faccia  a terra( ma allora fareste anche un sacco di altre cose più utili ) perchè non ce l'avete la posizione per parare l'entrata E sgomitare.
Ginocchita idem come sopra, di sicuro non al volo. Se vi riesce siete felici, se ciccate siete su una gamba sola e con l'altra gamba in posizione poco utile se finite a terra ( e su una gamba ci finite ) e la priorità è non finire a terra ( o se ci finite, voi sopra )
Ma perchè limitarsi? Differenziamo invece (per favore... :halo:)! :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #145 on: May 01, 2010, 15:30:11 pm »
0
esempio semplice, se tu sei  con la gamba destra avanti e ti vanno su quella rimanendo "interni" e tu sprawli io ti faccio cadere lo stesso. Ok, serve uno capace probabilmente un lottatore o un judoka, ma metti mai la sfiga..
Se ti vanno "esterno" invece rischi di esser imbarcato di lato.
Soluzione, movimento ad uscire  indietro a sinistra usando le mani per tenerlo a bada ed affossarlo muso a terra.
Ovvio, se malauguratamente arriva a caricare meglio provar a far distanza.
Se poi sulla gamba ci arriva male ( tipo due prese al di sotto del ginocchio ) si usa la gamba per far distanza e recuperar la posizione. Appena hai la gamba sicura a terra lo uccidi visto che lui dovrebbe essersi allungato.
C'e' da dire che su singola gamba è comunque più gestibile la situazione.
« Last Edit: May 01, 2010, 15:49:50 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #146 on: May 01, 2010, 19:30:48 pm »
0
Grazie ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #147 on: May 03, 2010, 08:21:19 am »
0

Gomitate di qualunque tipo

in uno stile di kung fu tradizionale insegnavano a parare le gomitate
meno male: mi sa tanto che mi torneranno utili

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #148 on: May 03, 2010, 09:23:56 am »
0
Ho però la sensazione che per fare il takedown senza venir spianato dai cazzotti sia necessaria una certa dose die sperienza di lotta unita a un fisico generoso. Non so se in una situazione di D.P. ci possa davvero toccare, uno che ci vuol portare giù in questo modo.

Però è sempre bene sapersene difendere.

E qui ho una domanda di tipo statico: immaginate che tutto avvenga al rallentatore e che il lottatore sia alto come me con le leve lunghe uguali.

Se lui si allunga (abbassandosi) per prendermi le gambe dovrebbe (a occhio) essere assolutamente dentro il raggio dei miei pugni: c'è meno distanza tra le mie spalle e la sua testa (che è in avanti) di quanta non ce ne sia tra le sue e le mie gambe.

Quindi, sempre ad oculum, mentre lui mi prende dovrei riuscire a colpirlo alla nuca o a mettergli le dita negli occhi. O ad appoggiargli le mani aperte sulla testa per teenerlo a distanza. E se lui fa per proteggersi o per prendermi le mani allora è proprio a tiro di ginocchiata.

Insomma non mi è molto chiaro questo: il lottatore ti butta giù perchè è più veloce di te oppure perchè è una tecnica di suo più veloce?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #149 on: May 03, 2010, 10:12:56 am »
0
Provare e vedere....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.