Diesel, a mio parere funziona solo un connubio un po' rivisto tra i punti 3 e 5 (il calcio personalmente non lo considero proprio).
Il tempo di fare il torero non c'è, se gli appoggio in modo soft le mani sulla testa rimanendo fermo non ho il tempo di posizionarle bene per direzionarla o ci vuole troppa forza e non sono Ercole.
Con le parole di Spartan, ci leviamo dalla traiettoria e controtreniamo in tempo unico. Lo spostamento per togliersi dalla linea d'offesa c'è ma è un attimo fuggente a disposizione e tocca fare di necessità virtù. L'economia di movimento è un must.
In parole povere cerco di controtrenare cambiando l'angolo e non fare un frontale con il tir che arriva ma cerco un linea che mi sia meno sfavorevole. Il primo contatto per me è un colpo perchè “dal momento della dichiarazione di guerra ogni momento è buono per sparare al nemico”. L'impatto aiuta comunque anche a direzionare la testa, che ritengo conditio sine qua non, verso il basso e il lato “svuotato”.
Il lottatore mette in conto di prendere qualche colpo, lo striker fuori dal contesto controllato tira ogni colpo come se fosse l'ultimo a sua disposizione, i bersagli vietati dai regolamenti sportivi diventano primari, in una situazione di dp dove ci si gioca tutto, per massimizzare il potenziale danno creato ed eliminare al più presto la minaccia alla propria incolumità.
In precedenza prevedevo l'impatto gomito/testa o nuca non per la maggior contundenza dell'”arma” naturale, semplicemente considerando effetto sorpresa/impeto/tempi di reazione la distanza è già stata accorciata e nel migliore dei casi sono ancora a distanza di gomiti e non mi ha ancora afferrato bene le gambe, caso in cui con attaccante fisicato o un minimo scafato a mio parere non ho più tempo neppure per lo sprawl.
In palestra, allenandoci a togliersi dalla linea su aggressore che carica prevedevamo il tentativo dell'attaccante dopo il primo contatto di andare a colpire e afferrare i genitali oltre ovviamente alla gamba rimasta più vicina a lui, per verificare quanto era corretta la reazione.
Dopo la strisciata del muso avverso a terra, il proseguimento dell'azione che sia fuga, calpestamento, colpi, leve, finalizzazioni varie è a piacere. La fuga con accenno di tip tap per i miei gusti è molto stilosa e denota eleganza e buon gusto.