Difesa da takedown

• 268 Replies
  • 26899 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Difesa da takedown
« Reply #240 on: May 04, 2010, 11:43:39 am »
0
per citare (male e a memoria) un lottatore, tal Royce Gracie che si è trovato in quelle gare col ring e gli striker professionisti, stoppare/evitare/parare/incassare il primo attacco ed entrare senza dare la possibilità del secondo attacco. Questo era il suo pensiero e il suo modo di allenarsi.
Perdonami, ma per quanto, ripeto, sia d'accordo praticamente su tutto quando si parla di sprawl, non credo che il paragone con dei campioni professionisti sia calzante.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #241 on: May 04, 2010, 11:47:47 am »
0
calza x quello detto prima:
professionista lotta vs professionista striker

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #242 on: May 04, 2010, 11:48:39 am »
0
per citare (male e a memoria) un lottatore, tal Royce Gracie che si è trovato in quelle gare col ring e gli striker professionisti, stoppare/evitare/parare/incassare il primo attacco ed entrare senza dare la possibilità del secondo attacco. Questo era il suo pensiero e il suo modo di allenarsi.
Perdonami, ma per quanto, ripeto, sia d'accordo praticamente su tutto quando si parla di sprawl, non credo che il paragone con dei campioni professionisti sia calzante.
quello lo diceva anche Marzio, un ragazzo che faceva il fabbro con me
diceva più o meno così: "Un me'l po dè, mo me devi massè altrimenti un giorn o claltr..."
traduco:"Un colpo puoi anche provare a darmelo, ma devi sincerarti che sia letale, altrimenti prima o poi...."
Una equipe di studiosi finlandesi a scoperto che l'aggettivo "marziale" derivi non da Marte il dio della guerra, ma proprio da questo Marzio il dio della balera
 :gh: :gh: :gh:

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #243 on: May 04, 2010, 11:52:40 am »
0
Se si parla di Royce Gracie, ecchechezzo, certo che funziona. Ma secondo me lui ha una capacità notevole di "ridurre i danni" in fase di avvicinamento. Molto notevole.

Su filmato, di sicuro ottimo colpo. Però uno potrebbe metter su un film di un pugile steso con un destro e dire "visto? schivate e parate sono inutili se di danno un destro vai giù."

In particolare il lottatore che fa l'attacco si butta praticamente a tuffo. Ottimissima mossa però a quel punto sei schivabile come è schivabile qualsiasi altro colpo. Delle volte funziona e delle altre no.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #244 on: May 04, 2010, 11:56:08 am »
0
vero,
però tu considera il discorso dal punto di vista opposto al tuo

il lottatore dice uno o due colpi li incaaso e metto a segno il mio

nella boxe il pugile brevilineo deve fare lo stesso col longilineo, per arrivare a bersaglio deve oltrepassare il fuoco di sbarramento nemico!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #245 on: May 04, 2010, 11:58:30 am »
0
calza x quello detto prima:
professionista lotta vs professionista striker
Sì, ma qui si parla di DP, quindi di persone più normali, magari non imbottite di roba varia prima dell'incontro, o no? :=)

Poi se c'è il professionista lottatore al bar, ubriaco, drogato ed ebbro tanto da non sentire dolore ma lucido abbastanza da avere tecnica e tempismo perfetti, oltre che arrabbiatissimo con me (cosa che non dovrebbe succedere visto che io cerco sempre di prevenire i guai)... beh, credo che sia arrivata la mia ora :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #246 on: May 04, 2010, 11:59:39 am »
0
Voi vi dimenate nel leziosismo...
Allora...ancora...se davanti abbiamo un treno esistono tre opzioni possibili a secondo dell'interesse.
a)Ci leviamo dalla traiettoria
b)Controtreniamo
c)Subiamo l'impatto limitando i danni
Tolti a e b, resta c....il problema di un dl o spear è nn tanto l'impatto, che può essere minimo, quanto il suo abbinamento con uno squilibrio che può essere agevolmente fatto anche da uno mooolto più leggero di noi, quindi se ci squilibrano, dobbiamo controequilibrarci e nn è questione di CKM, KM, Kung fu o altro...è mera biomeccanica...e lo sprawl a questo banale principio si allaccia.
Quindi, se siamo davanti a questo "allineamento di pianeti", meno inventate e meglio è...

doppio quote
con autografo

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #247 on: May 04, 2010, 12:00:34 pm »
0
beh, credo che sia arrivata la mia ora :gh:
si, ma come disse Iuza, almeno mi porterò il tuo braccio nella tomba!
(o ci provo :gh:)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #248 on: May 04, 2010, 12:29:34 pm »
0
beh, credo che sia arrivata la mia ora :gh:
si, ma come disse Iuza, almeno mi porterò il tuo braccio nella tomba!
(o ci provo :gh:)
Brutta fine povero Yuza, per non parlare della fine da sfigato che hanno fatto fare al povero Rei :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #249 on: May 04, 2010, 12:51:02 pm »
0
Giustissimo. Delle volte lo oltrepassa e delle volte no. Nella Muay Thai il brevilineo cerca di farsi sotto e lottare, sia pure in piedi. Delle volte ci riesce, delle volte vien stoppato prima. Dipende a C & B. Culo & Bravura.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #250 on: May 04, 2010, 13:19:08 pm »
0
C&B è una variante della B&W? :gh:

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #251 on: May 04, 2010, 15:35:30 pm »
0
In base alla IV Legge di Okuto le arti marziali progrediscono solo tramite il cazzeggio. Dunque congeliamo per un secondo il lottatore un attimo prima che investa l'avversario.

Così possiamo studiare la questione da un punto di vista scientifico.

Dunque eccoci qua: cosa possiam fare OLTRE allo sprawl? Esaminiamo la posizione del lottatore: molto piegato in avanti con le mani protese. Se è alto circa 180 e di normali proporzioni i davanti dei suoi guanti dovrebbe essere circa 45-50 cm davanti alla cima della sua testa. Le sue gambe, verticali (è in piedi) si trovano parecchio più in là. Il busto, con spina dorsale in bela vista, è in mezzo.

Supponiamo di avere riflessi e addestramento adeguati. E un'altezza uguale. Vediamo le possibilità.

1) Un braccio sarà lungo una settantina di cm compresa la mano? Direi di sì. Ma partendo da una posizione in piedi deve percorere l'ipotenusa di un triangolo quindi probabilmente il pugno tocca quasi nell'istante in cui veniamo investiti. Alla fine poco pratico anche coi guanti.

2) Potremmo prevenire l'urto e buttarci sulla sua schiena con il gomito proteso. Quella mossa che (per finta) si vede tanto spesso nel wrestling. Credo che nel regolamento MMA sia proibito, forse ecco il perchè. Mi sembra anche piuttosto semplice. Meno difficile che fare il takedown e (mortalmente nel vero senso del termine) efficace anche contro uomini grossi. Forse è una sottospecie di sprawl.

3) Potremmo schivarlo stile torero e colpirlo di lato, magari con un calcio dal basso all'alto.

4) Potremmo anche saltare e ricadergli addosso con ginocchio. Anzi, forse possiamo anche proprio fare a meno del salto: se alziamo il ginocchio abbbiamo quota sufficiente.

5) Oppure appoggiargli le mani sulla testa e schiacciarlo giù.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #252 on: May 04, 2010, 16:04:25 pm »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #253 on: May 04, 2010, 18:28:36 pm »
0
Diesel, a mio parere funziona solo un connubio un po' rivisto tra i punti 3 e 5 (il calcio personalmente non lo considero proprio).
Il tempo di fare il torero non c'è, se gli appoggio in modo soft le mani sulla testa rimanendo fermo non ho il tempo di posizionarle bene per direzionarla o ci vuole troppa forza e non sono Ercole.

Con le parole di Spartan, ci leviamo dalla traiettoria e controtreniamo in tempo unico. Lo spostamento per togliersi dalla linea d'offesa c'è ma è un attimo fuggente a disposizione e tocca fare di necessità virtù. L'economia di movimento è un must.

In parole povere cerco di controtrenare  cambiando l'angolo e non fare un frontale con il tir che arriva ma cerco un linea che mi sia meno sfavorevole. Il primo contatto per me è un colpo perchè “dal momento della dichiarazione di guerra ogni momento è buono per sparare al nemico”. L'impatto aiuta comunque anche a direzionare la testa, che ritengo conditio sine qua non, verso il basso e il lato “svuotato”.

Il lottatore mette in conto di prendere qualche colpo, lo striker fuori dal contesto controllato tira ogni colpo come se fosse l'ultimo a sua disposizione, i bersagli vietati dai regolamenti sportivi diventano primari, in una situazione di dp dove ci si gioca tutto, per massimizzare il potenziale danno creato ed eliminare al più presto la minaccia alla propria incolumità.

In precedenza prevedevo l'impatto gomito/testa o nuca non per la maggior contundenza dell'”arma” naturale, semplicemente considerando effetto sorpresa/impeto/tempi di reazione la distanza è già stata accorciata e nel migliore dei casi sono ancora a distanza di gomiti e non mi ha ancora afferrato bene le gambe, caso in cui con attaccante fisicato o un minimo scafato a mio parere non ho più tempo neppure per lo sprawl.

In palestra, allenandoci a togliersi dalla linea su aggressore che carica prevedevamo il tentativo dell'attaccante dopo il primo contatto di andare a colpire e afferrare i genitali oltre ovviamente alla gamba rimasta più vicina a lui, per verificare quanto era corretta la reazione.

Dopo la strisciata del muso avverso a terra, il proseguimento dell'azione che sia fuga, calpestamento, colpi, leve, finalizzazioni varie è a piacere.  La fuga con accenno di tip tap per i miei gusti è molto stilosa e denota eleganza e buon gusto.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #254 on: May 04, 2010, 21:13:24 pm »
0
Pensavo che anche il 2 potesse funzionare: non è una variante dello sprawl?