Difesa da takedown

• 268 Replies
  • 27014 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: Difesa da takedown
« Reply #90 on: April 30, 2010, 15:36:22 pm »
0
Nel video postato da Diego si vede molto bene come il gomito del maestro sfiori la nuca dell'aggressore. E se gli dava un colpo?
Nella loro ottica non esiste prendere contatto senza colpire. La gomitata alla nuca, cervicale, lato del collo, tempia, mascella etc. (a seconda della posizione) è imprescindibile dall'applicazione. I colpi sono sempre sottointesi anche quando non sono mostrati.   

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: April 30, 2010, 15:36:37 pm »
0
Fatele in palestra ste prove...e contate quante volte finite a terra... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #92 on: April 30, 2010, 15:36:56 pm »
0
Anch'io dico sprawl. Finora l'ho sperimentato solo nel combattimento a terra, quando il compagno mira alle gambe dalla posizione a 4, e da principiante mi sembra davvero la migliore.

Domanda ai tecnici della DP: scusate se ripropongo un leit motive, ma a parte il suddetto sprawl, visto che il signore che mi vuole caricare ha le braccia basse e la testa su, mirare a prendergli la testa e mettergli un pollice nell'occhio come la vedete?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #93 on: April 30, 2010, 15:40:23 pm »
0
mirare a prendergli la testa e mettergli un pollice nell'occhio come la vedete?

difficile
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #94 on: April 30, 2010, 15:41:44 pm »
0
Di lotta non so niente ma mi interessa. La mia osservazione di dilettante, però, è che si tratta di un attacco strano: star così piegati con la schiena espone molto la testa e la spina dorsale.

mi è capitato di sentire veramente tante volte da inesperti e non praticanti di AM/SDC che "nel caso": carico a testa basso e lo tiro giù

si vede usare anche in alcuni video di risse nella rete
forse a qualcuno può venire istintivo. mi abbasso coprendo la faccia e chiudo la distanza per sottrarmi ai colpi (diretti),li in un modo o in un altro lo tiro giù!

ripeto, visto e sentito tante volte
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #95 on: April 30, 2010, 15:47:24 pm »
0
Io avrei una paura matta che l'avversario faccia le seguenti cose:

1) Reggere l'urto abbassandosi un pò sulle ginocchia e appoggiandomi le mani sulla testa.

2) Prendermi al collo.

3) Ginocchiarmi in faccia.

4) Se per evitare che mi pigli la testa glli piaglio le mani siam finiti alle prese e non posso più fargli il takedown.

Credo. Tenete presente che sono un thaiboxer e per condizionamento mi pace pochissimo piegare il busto verso l'avversario. Così probabilmente sbaglio.

Nella mia mente temo un attacco simile da parte di un mostro tipo Bas Rutten o gente così, molto più pesante di me e magari avvezza a incasssare colpi senza troppe storie.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #96 on: April 30, 2010, 15:47:38 pm »
0
La testa su nn ci dovrebbe essere...un double leg ben eseguito o lo fai tenendo la faccia fuori o cmq a una distanza anatomicamente fastidiosa da gestire, mentre una spear o simil placcaggio lo fai mirando al basso ventre quindi, as usual, puntare al dito nell'occhio è sciocco...se ti riesce è più culo che altro...se lo fai, lo fai dopo che lo hai gestito.
Poi il vero problema nel secondo caso è l'impatto...se pensate di fermare uno lanciato con un braccio e di taglio, buona fortuna... :thsit:
Mentre a cortissima distanza, impatto forte sempre e cmq possibile, nn vi mettono le mani sulle chiappe, ma più sotto e tirano...e il tempo che pensate di fargli qualcosa al collo o alla nucasiete giù... :nono:
Mi domando...ma vedendo già i soli video delle MMA nn vi dice qualcosa che quando nn finiscono regolarmente a terra è solo perchè hanno fatto sprawl? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #97 on: April 30, 2010, 15:48:29 pm »
0
Anch'io dico sprawl. Finora l'ho sperimentato solo nel combattimento a terra, quando il compagno mira alle gambe dalla posizione a 4, e da principiante mi sembra davvero la migliore.

Domanda ai tecnici della DP: scusate se ripropongo un leit motive, ma a parte il suddetto sprawl, visto che il signore che mi vuole caricare ha le braccia basse e la testa su, mirare a prendergli la testa e mettergli un pollice nell'occhio come la vedete?

Ma chi l'ha detto che ha la testa su?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #98 on: April 30, 2010, 15:51:43 pm »
0

(tanto per aggiungere carne al fuoco)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #99 on: April 30, 2010, 15:54:18 pm »
0

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #100 on: April 30, 2010, 15:54:42 pm »
0
questo tipo di presa fatto da esperti è velocissimo e inaspettato, a volte si fa anche la finta o un colpo alto e si scompare giù.

diverso è quello che fa la carica a testa bassa o alta e parte da lontano.

*

Fanchinna

« Reply #101 on: April 30, 2010, 15:55:59 pm »
0

(tanto per aggiungere carne al fuoco)

sempre a terra si va a finire
e se sono più di uno 'sso caxxi

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #102 on: April 30, 2010, 15:57:25 pm »
0
questo tipo di presa fatto da esperti è velocissimo e inaspettato, a volte si fa anche la finta o un colpo alto e si scompare giù.

quoto
in teoria la finta c'è sempre, tranne quando c'è uno sbilanciamento attivo o passivo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #103 on: April 30, 2010, 15:58:59 pm »
0

alcuni professionisti lo usano anche su attacchi alti
"scompaiono" in basso levandosi dai colpi avversari e tirano giù l'altro in un attimo

sempre a terra si va a finire
e se sono più di uno 'sso caxxi

non vale! l'avevo già detto io a pagina uno questo!

ma un conto è finire a terra perchè la tecnica avversia è riuscita e un altro se andiamo giù "controllati" guadagnando comunque un certo vantaggio

ma tanto tu ti lamenti comunque!  :D  ;)

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #104 on: April 30, 2010, 16:01:22 pm »
0
un conto è decidere di andare a terra e un altro è decidere di non andarci! :halo: