Difesa da takedown

• 268 Replies
  • 27002 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re: Difesa da takedown
« Reply #105 on: April 30, 2010, 16:04:13 pm »
0
Mi domando...ma vedendo già i soli video delle MMA nn vi dice qualcosa che quando nn finiscono regolarmente a terra è solo perchè hanno fatto sprawl? ???
Quali regolamenti di MMA consentono colpi con la punta del gomito alla nuca o alla zona parietale della testa o leve al collo a strappo?

I miei avvocati al processo non sarebbero contenti, ma cadere per l'impatto d'inerzia di un aggressore “spento” in modo poco sportvo per me è un buon compromesso per sopravvivere.

*

Fanchinna

« Reply #106 on: April 30, 2010, 16:04:52 pm »
0
questo tipo di presa fatto da esperti è velocissimo e inaspettato, a volte si fa anche la finta o un colpo alto e si scompare giù.

diverso è quello che fa la carica a testa bassa o alta e parte da lontano.

alcuni professionisti lo usano anche su attacchi alti
"scompaiono" in basso levandosi dai colpi avversari e tirano giù l'altro in un attimo

sempre a terra si va a finire
e se sono più di uno 'sso caxxi

non vale! l'avevo già detto io a pagina uno questo!

ma un conto è finire a terra perchè la tecnica avversia è riuscita e un altro se andiamo giù "controllati" guadagnando comunque un certo vantaggio

ma tanto tu ti lamenti comunque!  :D  ;)

gargoyle ti voglio bene
ma quando scrivi caxxate devo moderarti

il 3D parla di come difendersi da un takedown
quindi no takedown

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #107 on: April 30, 2010, 16:06:26 pm »
0
La testa su nn ci dovrebbe essere...un double leg ben eseguito o lo fai tenendo la faccia fuori o cmq a una distanza anatomicamente fastidiosa da gestire, mentre una spear o simil placcaggio lo fai mirando al basso ventre quindi, as usual, puntare al dito nell'occhio è sciocco...se ti riesce è più culo che altro...se lo fai, lo fai dopo che lo hai gestito.
Capito, grazie ;)
Comunque non intendevo puntare direttamente all'occhio, ma fermare la testa con le mani come è stato consigliato da molti, e già che uno è lì...

Poi il vero problema nel secondo caso è l'impatto...se pensate di fermare uno lanciato con un braccio e di taglio, buona fortuna... :thsit:
Mentre a cortissima distanza, impatto forte sempre e cmq possibile, nn vi mettono le mani sulle chiappe, ma più sotto e tirano...e il tempo che pensate di fargli qualcosa al collo o alla nucasiete giù... :nono:
Mi domando...ma vedendo già i soli video delle MMA nn vi dice qualcosa che quando nn finiscono regolarmente a terra è solo perchè hanno fatto sprawl? ???
Su questo sono d'accordo, come dicevo tra le tecniche pulite (cioè ammesse anche in un regolamento) mi sembra veramente l'unica. Mi chiedevo solo se esistesse anche una soluzione sporca, ma tu mi confermi che non è così.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #108 on: April 30, 2010, 16:19:38 pm »
0
gargoyle ti voglio bene
ma quando scrivi caxxate devo moderarti

il 3D parla di come difendersi da un takedown
quindi no takedown

concordo (tanto che lo avevo già fatto notare io anche se nessuno mi ha caxxto di striscio)
ma bisogna anche intendersi su come vogliamo impostare la difesa e dal teatro operativo
piuttosto che effettuare una tecnica poco valida che comunque mi porterebbe a finire giù sotto la spinta avversaria, posso decidere io di andare a terra ma invalidando sia l'aggressore che l'aggressione in modo più sicuro... quanto meno lo valuto

io un uno contro uno su di un prato bello morbido, vado anche giù di sprawl
per strada e loro sono in tre, magari evito

è un discorso accademico, non un prontuario di sante verità
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #109 on: April 30, 2010, 16:21:04 pm »
0
si può rimanere anche in piedi dopo aver fatto lo sprawl, non è necessaio andare a terra

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #110 on: April 30, 2010, 16:24:37 pm »
0
prima di poter applicare tutte le tecniche sporche che vogliamo si deve neutralizzare il suo attacco e si deve cercare di rimanere in piedi (se è DP)

*

Fanchinna

« Reply #111 on: April 30, 2010, 16:28:16 pm »
0
prima di poter applicare tutte le tecniche sporche che vogliamo si deve neutralizzare il suo attacco e si deve cercare di rimanere in piedi (se è DP)

Amen fratello

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #112 on: April 30, 2010, 16:28:37 pm »
0
Quali regolamenti di MMA consentono colpi con la punta del gomito alla nuca o alla zona parietale della testa o leve al collo a strappo?

I miei avvocati al processo non sarebbero contenti, ma cadere per l'impatto d'inerzia di un aggressore “spento” in modo poco sportvo per me è un buon compromesso per sopravvivere.

La ghigliottina sarebbe sufficiente...stranamente nn la si vede MAI per difendersi da un double leg...
Poi al volo... :vader:
Sulla gomitata inviterei a verificare empiricamente la "comodità" della tecnica su un double leg o placcaggio ben esguito..soprattutto a valutarne il potere d'arresto... :whistle:
Per Riujyn
Si può giocare sporco ma devi cmq controllare prima il cranio...sul single leg è più fattibile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #113 on: April 30, 2010, 16:32:40 pm »
0
aggiungo una piccola riflessione x tutti quelli che vorrebbero usare colpi durante il "placcaggio",
ammesso e non concesso che il bersaglio nuca sia raggiungibile, se sono in equilibrio posso colpirlo efficacemente, ma se sono fuori equilibrio, come capita se mi arriva un tir addosso, i miei colpi non riescono nemmeno a partire.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #114 on: April 30, 2010, 16:36:39 pm »
0
Esatto.
E basta già che si sposti leggermente...figuriamoci se ha più vigore...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #115 on: April 30, 2010, 16:37:16 pm »
0
aggiungo una piccola riflessione x tutti quelli che vorrebbero usare colpi durante il "placcaggio",
ammesso e non concesso che il bersaglio nuca sia raggiungibile, se sono in equilibrio posso colpirlo efficacemente, ma se sono fuori equilibrio, come capita se mi arriva un tir addosso, i miei colpi non riescono nemmeno a partire.

vuoi vedere che non serve solo per tirare pugni?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #116 on: April 30, 2010, 16:39:07 pm »
0
vuoi vedere che non serve solo per tirare pugni?
per quel che ne so l'uso principale di quella posizione è prendere colpi nelle zone basse :gh: :halo:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #117 on: April 30, 2010, 16:41:43 pm »
0
Perchè quello che arriva è scemo e viene dentro...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #118 on: April 30, 2010, 17:02:23 pm »
0
Ma esattamente come si fa lo sprawl?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #119 on: April 30, 2010, 17:05:35 pm »
0
Si può giocare sporco ma devi cmq controllare prima il cranio...sul single leg è più fattibile.
... insomma per difendersi da un take down, che sia fatto da un burino o da un combattente raffinato, sempre da lì si deve cominciare... :)
Altra domanda per gli addetti ai lavori (Iommi e John ad esempio), ogni tanto si vede in qualche incontro qualcuno che anticipa il take down e mette una ginocchiata. E' probabilmente una soluzione con meno probabilità di riuscita di quanto si pensi, perchè necessita di un tempismo perfetto (confermatemelo voi però... :gh:).
Nella vostra esperienza, tentare la ginocchiata lascia lo stesso tempo e spazio per poi fare lo sprawl, in caso la manovra d'anticipo fallisca? Vale la pena provarci?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL