La ghigliottina sarebbe sufficiente...stranamente nn la si vede MAI per difendersi da un double leg...
Poi al volo...
Sulla gomitata inviterei a verificare empiricamente la "comodità" della tecnica su un double leg o placcaggio ben esguito..soprattutto a valutarne il potere d'arresto...
Per Riujyn
Si può giocare sporco ma devi cmq controllare prima il cranio...sul single leg è più fattibile.
John, ho chiesto chiarimenti proprio perchè l'ho provata in palestra.
Non metto in dubbio che le prese siano state fatte male dagli attaccanti.
Per avvicinarsi alle mie gambe devono però tutti passare attraverso il fuoco di colpi. Delle finte alte per andare basso me ne frego abbastanza. Con le parole di un maestro che ho conosciuto “dal momento che mi vedo costretto contro la mia volontà a dover combattere, la mia idea per l'avversario è “A muerte!”
Onestamente non sono neppure molto avvezzo a guardare incontri sportivi basati sulla lotta; sarò condizionato pure dal fatto che l'arretramento di almeno una gamba rispetto all'altra mi è automatico perchè figlio del concetto di non offrire una gamba avanzata fissa a potenziali bastonate. Durante l'avvicinamento avversario, abbassando il baricentro mi ritrovo sostanzialmente in uno zenkutsu dachi (spero si scrivi così la posizione della foto di fanchinna) poco formale, laterale rispetto alla direzione del tir, tramite un minimo step & pivot contratto.
L'applicazione non è sicuramente da schiene parallele, a mio parere in quel caso l'approccio è su zona laterale della testa/collo per andare a “svitare” la testa avversa afferrando naso/mento/orbite/orecchie/pelle della faccia etc.
Mo' che ho scoperto grazie a questo forum che c'è un gruppo ad Alessandria di BJJ mi toccherà fare un pensierino prima o poi per andare a imparare qualcosa.