Difesa da takedown

• 268 Replies
  • 27020 Views
*

Fanchinna

Re: Difesa da takedown
« Reply #120 on: April 30, 2010, 17:06:21 pm »
0
vuoi vedere che non serve solo per tirare pugni?
per quel che ne so l'uso principale di quella posizione è prendere colpi nelle zone basse :gh: :halo:

per quello che ne so
non è che vai a letto con le gambe ingessate
acquisci rapidamente la posizione quando ti serve
(tipo impuntarsi per evitare di essere squilibrati)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #121 on: April 30, 2010, 17:10:23 pm »
0
aggiungo una piccola riflessione x tutti quelli che vorrebbero usare colpi durante il "placcaggio",
ammesso e non concesso che il bersaglio nuca sia raggiungibile, se sono in equilibrio posso colpirlo efficacemente, ma se sono fuori equilibrio, come capita se mi arriva un tir addosso, i miei colpi non riescono nemmeno a partire.

:-* :-* :-*
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #122 on: April 30, 2010, 17:12:14 pm »
0
Ma esattamente come si fa lo sprawl?
la cosa importante e tirar via gambe e bacino, poi le mani possono andare in diversi modi
 il movimento è lo stesso del burpees, ovviamente senza salto

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #123 on: April 30, 2010, 17:23:21 pm »
0
La ghigliottina sarebbe sufficiente...stranamente nn la si vede MAI per difendersi da un double leg...
Poi al volo... :vader:
Sulla gomitata inviterei a verificare empiricamente la "comodità" della tecnica su un double leg o placcaggio ben esguito..soprattutto a valutarne il potere d'arresto... :whistle:
Per Riujyn
Si può giocare sporco ma devi cmq controllare prima il cranio...sul single leg è più fattibile.
John, ho chiesto chiarimenti proprio perchè l'ho provata in palestra.
Non metto in dubbio che le prese siano state fatte male dagli attaccanti.

Per avvicinarsi alle mie gambe devono però tutti passare attraverso il fuoco di colpi. Delle finte alte per andare basso me ne frego abbastanza. Con le parole di un maestro che ho conosciuto “dal momento che mi vedo costretto contro la mia volontà a dover combattere, la mia idea per l'avversario è “A muerte!”

Onestamente non sono neppure molto avvezzo a guardare incontri sportivi basati sulla lotta; sarò condizionato pure dal fatto che l'arretramento di almeno una gamba rispetto all'altra mi è automatico perchè figlio del concetto di non offrire una gamba avanzata fissa a potenziali bastonate.    Durante l'avvicinamento avversario, abbassando il baricentro mi ritrovo sostanzialmente in uno zenkutsu dachi (spero si scrivi così la posizione della foto di fanchinna) poco formale, laterale rispetto alla direzione del tir, tramite un minimo step & pivot contratto.

L'applicazione non è sicuramente da schiene parallele, a mio parere in quel caso l'approccio è su zona laterale della testa/collo per andare a “svitare” la testa avversa afferrando naso/mento/orbite/orecchie/pelle della faccia etc.   

Mo' che ho scoperto grazie a questo forum che c'è un gruppo ad Alessandria di BJJ mi toccherà fare un pensierino prima o poi per andare a imparare qualcosa.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #124 on: April 30, 2010, 17:35:47 pm »
0
Ma se uno semplicemente si abbassasse piegando le gambe? Mi vien da pensare che, a meno di grosse differenze di statura, quelllo che cerca il takeedown dovrebbbe essere esposto ai colpi.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #125 on: April 30, 2010, 17:40:08 pm »
0
Praticamente con lo sprawl gli cadi addosso? Ho visto il filmino di human weapon. A quel punto forse non si potrebbe saltargli sopra col ginocchio?

*

Fanchinna

« Reply #126 on: April 30, 2010, 17:40:27 pm »
0
Ma se uno semplicemente si abbassasse piegando le gambe? Mi vien da pensare che, a meno di grosse differenze di statura, quelllo che cerca il takeedown dovrebbbe essere esposto ai colpi.

filmato che oramai ha fatto la muffa
il karateka parte esattamente con la tua idea
non riesce neppure a provarla

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #127 on: April 30, 2010, 17:41:59 pm »
0
il problema son le gambe in entrambi i casi

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #128 on: April 30, 2010, 17:45:44 pm »
0
Praticamente con lo sprawl gli cadi addosso? Ho visto il filmino di human weapon. A quel punto forse non si potrebbe saltargli sopra col ginocchio?
puoi certamente sprawllare, tenergli la testa con le mani e rientrare subito di ginocchiate una dopo l'altra
I ragazzi della Chute Boxe che combattevano al Pride ne avevan fatto un marchio di fabbrica vedi Wanderley Silva o Mauricio Rua

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #129 on: April 30, 2010, 18:07:24 pm »
0
Ma esattamente come si fa lo sprawl?
la cosa importante e tirar via gambe e bacino, poi le mani possono andare in diversi modi
 il movimento è lo stesso del burpees, ovviamente senza salto
non capivo che era lo sprawl quando avete scritto prima, poi dai filmati ho capito che gia lo faccio ... ma lo chiamo "mi ci appoggio sopra a foglia morta"  :D

per il discorso dell'uscita con rotazione proposta da XIM è sicuramente valida, ma ho maggiormente presetne la versione da lottatore menzionata da Iommi (anche se io apporto qualche accorgimento diverso)
ma in un contesto di DP l'importante è rimanere in piedi e l'ingaggio frontale io lo preferisco perchè mi lascia in grado di utilizzare ambo le braccia  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #130 on: April 30, 2010, 18:10:24 pm »
0
see foglia  :P

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #131 on: April 30, 2010, 18:13:16 pm »
0
Quindi in pratica lui mi acchiappa le gambe ma io lo prevengo e gli cado addosso in avanti prima che lui mi faccia cadere all'indietro no? Mi ci tuffo proprio sopra.

Così a rigor di culo sembra funzionare bene.

Altra questio: lui mi vuol fare il takedown, io non ci sto  continuo a spostarmi di lato. A questo punto è costretto a venirmi dietro al passo senza poter scattare. Senza rincorsa insomma.

Funziona lo stesso? E se lo calcio con un calcio dritto? Forse, se muovendomi di lato gli impedisco di correre, dovrei potere riuscire a infilargli una ginocchiata no? La faccia mi sembra bene esposta.

Perdonate se cerco sempre di rifiutare la lotta a terra!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #132 on: April 30, 2010, 18:18:08 pm »
0
da praticante di bjj ti dico che fai bene a rifiutare la lotta a terra visto che si parla di dp
un takedown fatto bene non ha bisogno di rincorsa, il movimento che si fa per abbassarsi (change level) funge da caricamento
l'idea dello sprawl più che cadere addosso è quella di tirar via le gambe, il cadere addosso è una simpatica conseguenza

edit: fare lo sprawl non significa andare a lottare a terra, da li riesci perfettamente a tornare in piedi
« Last Edit: April 30, 2010, 18:19:52 pm by Iommi »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #133 on: April 30, 2010, 18:22:13 pm »
0
Si può giocare sporco ma devi cmq controllare prima il cranio...sul single leg è più fattibile.
... insomma per difendersi da un take down, che sia fatto da un burino o da un combattente raffinato, sempre da lì si deve cominciare... :)
Altra domanda per gli addetti ai lavori (Iommi e John ad esempio), ogni tanto si vede in qualche incontro qualcuno che anticipa il take down e mette una ginocchiata. E' probabilmente una soluzione con meno probabilità di riuscita di quanto si pensi, perchè necessita di un tempismo perfetto (confermatemelo voi però... :gh:).
Nella vostra esperienza, tentare la ginocchiata lascia lo stesso tempo e spazio per poi fare lo sprawl, in caso la manovra d'anticipo fallisca? Vale la pena provarci?
Nessuna risposta...? :'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #134 on: April 30, 2010, 18:24:05 pm »
0

Nessuna risposta...? :'(
ops scusssa
intendi provi la ginocchiata e se fallisce fai lo sprawl?