Difesa da takedown

• 268 Replies
  • 26930 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Difesa da takedown
« Reply #225 on: May 03, 2010, 23:30:01 pm »
0
Io ho imparato lo sprawl.
In una mezzoretta.
Poi ho preso culate per un paio di settimane.

Faccio ancora schifo al cazzo.

Ma almeno ora evito che il primo pirla che passi mi tiri a terra con una sottospecie di dl o di carica.

Certo,con uno che sa quello che fa continuo a finire col culo per terra....ma meglio che niente!

Non capisco perche' non voler implementare questa tecnica....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

« Reply #226 on: May 03, 2010, 23:41:30 pm »
0
La risposta di Madhatter mi sembra onesta ed intelligente

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #227 on: May 03, 2010, 23:57:40 pm »
0
Diciamo che un buon striker comunque non se ne sta lì ad aspettare, con le gambe rigide le braccia basse, che uno gli arrivi addosso come il buzzone del primo video, dai :gh:
Probabilmente sarà un po' meno statico, le gambe non così vicine, abbasserà il baricentro al momento giusto per contrastare le proiezioni, e soprattutto gestirà anche la lunga distanza se possibile.

A dire il vero tempo fa' io mi sono confrontato anche con dei judoka, uno in particolare di oltre 110 kg, il gioco ovviamente era che lui doveva finalizzarmi ma si sarebbe fermato se lo avessi colpito (senza affondare naturalmente) in un punto oggettivamente critico.
Abbiamo fatto diversi round, la situazione non era poi così squilibrata, a volte riusciva a sottomettermi... a volte no .

Non so giudicare quanto bravo fosse nello Judo, anche se aveva la cintura nera, ma non fatico a credere che ci possa essere mezzo mondo che mi finalizza in due secondi, come anche esistono tantissime persone che mi farebbero a pezzi solo menandomi.

COMUNQUE, sono d'accordo con Madhatter, piuttosto che farsi mille menate, anche se non si è interessati alla lotta sono dell'idea che per difendersi è meglio imparare lo sprawl, sicuramente è una grossa sicurezza in più conoscerlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #228 on: May 04, 2010, 08:20:55 am »
0
Grazie
finalmente ho capito cos'è lo sprawl
ebbene si lo ammetto

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #229 on: May 04, 2010, 08:47:51 am »
0
Io ho imparato lo sprawl.
In una mezzoretta.
Poi ho preso culate per un paio di settimane.

Faccio ancora schifo al cazzo.

Ma almeno ora evito che il primo pirla che passi mi tiri a terra con una sottospecie di dl o di carica.

Certo,con uno che sa quello che fa continuo a finire col culo per terra....ma meglio che niente!

Non capisco perche' non voler implementare questa tecnica....

quanti dubbi ci si toglie provando eh?
comunque "appoggio" la tua sincerità  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #230 on: May 04, 2010, 09:49:41 am »
0

:D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #231 on: May 04, 2010, 10:00:11 am »
0
Assolutamente! Lo sprawl è importante e va imparato. Io sono a favore dell'eclettismo. Adesso sto studiando (purtroppo il tempo è poco) proprio le proiezioni.

Solo, vorrei immaginare anche ALTRI modi per contrastare un lottatore. Non sono infatti così convinto che, quando andiamo a terra con lo sprawl, poi riusciamo a rialzarci. Se lui è un lottatore secondo me riesce a tenerci giù. Il semplice fatto di cascargli sopra "a foglia morta" non lo mette mica k.o.

La cosa che mi lascia più dubbi è proprio questa: immaginiamo un avversario che non pesa 60 kg più di noi. Diciamo uno del nostro stesso peso. Ecco, nei suoi panni io non so fino a che punto mi fiderei a farmi sotto così. Guardate proprio la scena del ciccione. Altro che one shot one kill: ha il nero a tiro di pugno per un periodo imbarazzante e non fa niente. Se l'avesse colpito anche solo con un jab di sicuro l'attacco ravvicinato falliva. Non parliamo di un destro o un gancio.

Boxeurs professionisti vanno giù alla grandissima quando colpiti in pieno. E, se non hai un grosso vantaggio di peso (e magari di cotenna) anche una ginocchiata al corpo fa male e ti butta indietro in base al 3° principio della dinamica.

In tutte le arti "di colpi" la protezione della testa è ritenuta fondamentale proprio perchè di colpi e basta uno. Non capisco perchè non debba valere per un lottatore. Non è invulnerabile ai cazzotti no? Allo stesso modo in cui un thai boxer non è invulnerabile allle proiezioni e ai takedown.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #232 on: May 04, 2010, 10:04:24 am »
0
Incorretto...uno sprawl fatto per strada in ottica dp può tranquillamente lasciare uno a terra tipo pelle di daino... :thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #233 on: May 04, 2010, 10:12:25 am »
0
... Non è invulnerabile ai cazzotti no? Allo stesso modo in cui un thai boxer non è invulnerabile allle proiezioni e ai takedown.

Già, ma spesso il lottatore è consapevole del rischio ed anzi mette in conto di prendere qualche colpo per agguantarti, dopodichè ....

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #234 on: May 04, 2010, 11:09:26 am »
0
Perfetto! E' proprio quello che dicevo io!

E infatti, secondo me, il pericolo massimo è quando il lottatore è un Superorco di Isengard molto più grosso di te (tipo fisico dell'Hooligan ubriaco) e in grado di incassare delle mazzate orrende, magari reso insensibile al dolore da droga o birra. Quei tipi che magari hanno pure un "giubbotto antiproiettile" di ciccia.

Uno così,se ti mette con le spalle al muro, devi effettivamente essere un cecchino per stenderlo al volo. Come fermare un bufalo alla carica.

Ma se lui pesa come te ed è alto uguale? Facciamo un esempio: un mio ideale gemello di 182 x 75 kg che mi vuol fare il takedown. Se partiamo dalla posizione di "nero contro ciccione" mi sa che lo colpisco al volto e lo butto giù. Oppure con un ginocchio saltato.

Se è veloce come me, infatti, di certo è più lento lui a fare una mossa di corpo che io con un pugno. Ripeto, NON sto dicendo che lo sprawl non serve. Parlo di mosse alternative. Eclettismo è anche questo. Per riassumere il mio pensiero, trovo che l'effetto bufalo funzioni benissimo (anche troppo) laddove c'è un vantaggio di peso.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #235 on: May 04, 2010, 11:16:25 am »
0
be, non dovrebbe stupire che se uno è grande e grosso tenderà ad afferrare l'altro, è naturale.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #236 on: May 04, 2010, 11:17:56 am »
0
Grazie
finalmente ho capito cos'è lo sprawl
ebbene si lo ammetto
;)
Molto belli nel filmato i tre casi a seconda dell'altezza della testa dell'aggressore tra l'altro.

Incorretto...uno sprawl fatto per strada in ottica dp può tranquillamente lasciare uno a terra tipo pelle di daino... :thsit:
Porto sempre la mia piccola esperienza e quoto John.
Premetto che lo sto provando da poco, e per il momento ho approcciato solo il double leg / morote gari dalla posizione dei 4 appoggi.
Sono oltre 90kg, e se mi sprawla (bene) anche uno di 70 non posso più muovermi, o per lo meno devo faticare parecchio (e soprattutto ci vuole tempo) prima di uscire :thsit:

... Non è invulnerabile ai cazzotti no? Allo stesso modo in cui un thai boxer non è invulnerabile allle proiezioni e ai takedown.

Già, ma spesso il lottatore è consapevole del rischio ed anzi mette in conto di prendere qualche colpo per agguantarti, dopodichè ....
Se si prende una manata sull'orecchio o un palmo sul naso non so se ha la lucidità per continuare come se niente fosse.
Sono d'accordissimo sulla pericolosità di un lottatore (e quindi dell'importanza dello sprawl), sono convinto che se il lottatore inizia un takedown sono problemi.
Sono meno convinto che sia invulnerabile al fuoco di sbarramento prima di trovare il momento del take down, e che non si preoccupi nemmeno un po' di prendere un pugno (con i guanti fa male, a mano nuda fa molto malissimo) :pla:
Certo se il divario tecnico e fisico è notevole il discorso cambia, ma vale anche se è, per dire, un pugile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

marco

« Reply #237 on: May 04, 2010, 11:19:28 am »
0
.. trovo che l'effetto bufalo funzioni benissimo (anche troppo) laddove c'è un vantaggio di peso.

L'avevo già postato, ma non sembra aver avuto effetto :nono:

non c'è differenza di peso e non sono esclusi attacchi di ginocchia o altro, ma va a terra uguale

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #238 on: May 04, 2010, 11:22:49 am »
0
per citare (male e a memoria) un lottatore, tal Royce Gracie che si è trovato in quelle gare col ring e gli striker professionisti, stoppare/evitare/parare/incassare il primo attacco ed entrare senza dare la possibilità del secondo attacco. Questo era il suo pensiero e il suo modo di allenarsi.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #239 on: May 04, 2010, 11:23:22 am »
0
Voi vi dimenate nel leziosismo...
Allora...ancora...se davanti abbiamo un treno esistono tre opzioni possibili a secondo dell'interesse.
a)Ci leviamo dalla traiettoria
b)Controtreniamo
c)Subiamo l'impatto limitando i danni
Tolti a e b, resta c....il problema di un dl o spear è nn tanto l'impatto, che può essere minimo, quanto il suo abbinamento con uno squilibrio che può essere agevolmente fatto anche da uno mooolto più leggero di noi, quindi se ci squilibrano, dobbiamo controequilibrarci e nn è questione di CKM, KM, Kung fu o altro...è mera biomeccanica...e lo sprawl a questo banale principio si allaccia.
Quindi, se siamo davanti a questo "allineamento di pianeti", meno inventate e meglio è...

RISE TO THE CHALLENGE!