Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!

  • 34 Replies
  • 10091 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« on: April 30, 2010, 17:00:05 pm »
0
Le piante dei piedi, grazie la mio percorso nelle arti marziali interne cinesi stò imparando un sacco di cose, tra questè c'è la convinzione che non bisogna artigliare il terreno con le dita, ma bensì con il piede. Ovvero, distribuisco il peso su tutta la pianta del piede , e grazie a un corretto allineamento della struttura ossea creo rilassamento muscolare, soprattutto dei grandi muscoli della schiena. Questo fa si che il peso viene scaricato a terra e la pianta del piede poggia a terra completamente, questo vuol dire esser radicati o avere radici forti.

Poi sono andato a ripescare un po' di foto di gente che reputo valida nel karate e ta-da mi pare che lo fanno pure loro!





Pareri, opinioni? Qualcuno ha lavorato su questo aspetto? Critiche?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #1 on: April 30, 2010, 18:11:50 pm »
0
è un aspetto interessante, da approfondire. Certo hai postato due personaggi mitici: nei confronti di Kase (il secondo) ho una specie di venerazione (ho fatto stage con lui). Anch'io sono convinto che l'artigliare il terreno alla fine provoca delle contrazioni dannose per il rilassamento e per il conseguente radicamento del corpo e della sua struttua

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #2 on: April 30, 2010, 21:09:40 pm »
0
 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #3 on: April 30, 2010, 21:18:13 pm »
0
Nell'Yi Quan come in altre arti in nessun caso si artiglia con le dita altrimenti come sarebbe possibile spostarsi velocemente?La vera arte secondo me sta proprio nel trovare questo equilibrio:diventare pesanti restando morbidi. :=)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #4 on: April 30, 2010, 23:44:37 pm »
0
Quello che dici è giusto, ma le foto che hai postato appartengono a persone che hanno i piedi piatti (come me).

Ad ogni modo, se ti interessa approfondire l'argomento ed accrescere la tua conoscenza di te stesso a livello podalico-strutturale, esistono apposite pedane baropodometriche che oltre a fornirti l'analisi della tua distribuzione del peso sui piedi così:



Possono essere utilizzate per progettare una soletta perfetta per il tuo piede, in grado di compensare e valorizzare i tuoi punti deboli e forti in appoggio.

Tempo fa questo tipo di intervento lo facevano anche i fisioterapisti, ma  poi gli ortopedici hanno chiamato i nas e fatto sequestrare casa per casa le pedane dicendo che i fisio stavano sconfinando in un ambito medico...

Beh, se ti interessa, puoi googlare pedana baropodometrica.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #5 on: May 01, 2010, 11:54:19 am »
0
Interessante intervento Aivia :)

Anch'io tendenzialmente tengo tutto il piede (o in questo caso, alla luce di quanto osserva Aivia, sarebbe più corretto dire tutto l'arco plantare) appoggiato a terra.
Se in kumite il compagno è lontano (a distanza Shotokan per intenderci) in certi frangenti trasferisco più carico sull'avampiede, ma sempre con il tallone che tocca terra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #6 on: May 01, 2010, 12:16:58 pm »
0
..e voi con i piedi piatti...non sapete che fortuna che avete!!
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #7 on: May 01, 2010, 12:36:47 pm »
0
..e voi con i piedi piatti...non sapete che fortuna che avete!!
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)
c'é gente che viene operata per questo  ???

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #8 on: May 01, 2010, 13:22:11 pm »
0
..e voi con i piedi piatti...non sapete che fortuna che avete!!
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)
c'é gente che viene operata per questo  ???
Anch'io ho i miei dubbi al riguardo. Si ricerca intenzionalmente questa condizione?

Quote
Il piede piatto non deve mai essere considerato come un evento morboso localizzato, ma deve essere sempre inserito in una sindrome posturale piu’ complessa.
Particolare attenzione deve essere sempre posta alle ripercussioni sovrasegmentarie , al tipo cioe’ di postura associata a tale affezione.
L’iperpronazione del piede piatto determina infatti la rotazione interna degli arti inferiori, con tendenza al valgismo delle ginocchia, cui segue l’inclinazione in avanti del bacino (antiversione), che a sua volta determina l’aumento di lordosi lombare , caratterizzando in tal modo la postura di tali pazienti.
www.piedepiatto.it
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #9 on: May 01, 2010, 13:39:27 pm »
0
..e voi con i piedi piatti...non sapete che fortuna che avete!!
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)
c'é gente che viene operata per questo  ???
Anch'io ho i miei dubbi al riguardo. Si ricerca intenzionalmente questa condizione?

Quote
Il piede piatto non deve mai essere considerato come un evento morboso localizzato, ma deve essere sempre inserito in una sindrome posturale piu’ complessa.
Particolare attenzione deve essere sempre posta alle ripercussioni sovrasegmentarie , al tipo cioe’ di postura associata a tale affezione.
L’iperpronazione del piede piatto determina infatti la rotazione interna degli arti inferiori, con tendenza al valgismo delle ginocchia, cui segue l’inclinazione in avanti del bacino (antiversione), che a sua volta determina l’aumento di lordosi lombare , caratterizzando in tal modo la postura di tali pazienti.
www.piedepiatto.it

Infatti Ryujin
Non vorrei sconfinare fra diversi 3d, ma stiamo attribuendo dei meriti alla conformazione dei piedi di persone vissute in un Giappone malnutrito   che solo ultimamente ha avuto una forte salita di statura media grazie al consumo di carni.

Possiamo ispirarci a molto della cultura giapponese, ma credo che ispirarsi alla loro struttura scheletrica caratterizzata fina a quelche anno fa da ginocchia fortemente vare, piedi piatti, iperlordosi, statura bassissima, ecc... sia sbagliato.

E' come dire che siccome pistorius è un grande esempio di sportivo, allora mi vado a far segare le gambe per emularne lo spirito.




Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #10 on: May 01, 2010, 14:03:06 pm »
0
..e voi con i piedi piatti...non sapete che fortuna che avete!!
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)
c'é gente che viene operata per questo  ???
Anch'io ho i miei dubbi al riguardo. Si ricerca intenzionalmente questa condizione?

Quote
Il piede piatto non deve mai essere considerato come un evento morboso localizzato, ma deve essere sempre inserito in una sindrome posturale piu’ complessa.
Particolare attenzione deve essere sempre posta alle ripercussioni sovrasegmentarie , al tipo cioe’ di postura associata a tale affezione.
L’iperpronazione del piede piatto determina infatti la rotazione interna degli arti inferiori, con tendenza al valgismo delle ginocchia, cui segue l’inclinazione in avanti del bacino (antiversione), che a sua volta determina l’aumento di lordosi lombare , caratterizzando in tal modo la postura di tali pazienti.
www.piedepiatto.it

Infatti Ryujin
Non vorrei sconfinare fra diversi 3d, ma stiamo attribuendo dei meriti alla conformazione dei piedi di persone vissute in un Giappone malnutrito   che solo ultimamente ha avuto una forte salita di statura media grazie al consumo di carni.

Possiamo ispirarci a molto della cultura giapponese, ma credo che ispirarsi alla loro struttura scheletrica caratterizzata fina a quelche anno fa da ginocchia fortemente vare, piedi piatti, iperlordosi, statura bassissima, ecc... sia sbagliato.

E' come dire che siccome pistorius è un grande esempio di sportivo, allora mi vado a far segare le gambe per emularne lo spirito.





quoto a parte questa frase

"ha avuto una forte salita di statura media grazie al consumo di carni"

Io l'aumento di statura lo attribuisco al consumo di latte e latticini non al consumo di carne.

Se prendi i nordeuropei (Viking, Celti,...) sono popolazioni molto alte con un retaggio alimentare prevalentemente basato sui latticini.

I mangiatori di carne casomai sono piu compatti e muscolosi ma non alti.

Tornando ai piedi piatti, io ho i piedi piatti ma non mi danno problemi.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #11 on: May 01, 2010, 19:54:10 pm »
0
Guardate che io parlo di radicamento e non di piedi piatti, anche se poi si passa da li.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #12 on: May 01, 2010, 20:14:57 pm »
0
Guardate che io parlo di radicamento e non di piedi piatti, anche se poi si passa da li.

Lo so che parli di radicamento, ma se qualcuno con i piedi piatti ti vende il suo sistema di radicamento, ti sta prendendo in giro.

E gli orientali, nel prendere in giro gli occidentali, sono dei fenomeni.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #13 on: May 01, 2010, 20:24:22 pm »
0
c'è chi lavora una vita per arrivare a poggiare tutta la pianta del piede per terra contemporaneamente..
 :) :)

Frate' ... ma chi e' sto coglione ?
Scusate non ce l'ho fatta a resistere  :D
I punti "interessanti" dei piedi sono 9:
- uno situato sul tallone
- due ai lati ( 2 cm sotto "l'attaccatura dell'alluce" e l'altro sotto quella del mignolo )
- quello che viene chiamato "baricentro" del piede ( punto di estrema importanza per un mucchio di cose )
- i cinque punti delle dita.

Ovvio che si deve praticare tenendo conto di questi punti, ma gli archi plantari sono a dir poco essenziali per scaricare il peso e far basculare in maniera sana il piede e di conseguenza tutto il corpo.

OnZonSu Rulez  :D

*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #14 on: May 02, 2010, 17:10:19 pm »
0
mah io di arco plantare non ne ho molto, eppure ho un buon equilibrio e sono radicato.

Secondo me il piede piatto non é una deformazione, io mi ci trovo benissimo, ma non credo che sia una soluzione da andare a cercare.

Vorrei sapere se qua c'é qualcuno che si intende di ortropedia o qualcuno che é stato operato per i piedei piatti.
Soprattutto perché operano i piedi piatti?

Come faceva notare Aivia i Jappo hanno i piedi piatti, ma non mi sembrano sradicati o senza equilibrio, prprio per nulla.