e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?

• 30 Replies
  • 8123 Views
*

muteki

Re: e se un giorno qualcuno volesse creare un kata...?
« Reply #15 on: January 22, 2010, 11:10:23 am »
0
ma è chiaro che così dovrebbe essere ;)

*

Raven81

« Reply #16 on: January 22, 2010, 11:28:19 am »
0
Ok, allora avevo preso troppo alla lettera la tua espressione

ogni tecnica deve portare A un'applicazione sensata, e nel complesso ci deve essere un equilibrio di concetti e di azione.
;)

*

muteki

« Reply #17 on: January 22, 2010, 11:32:02 am »
0
Ok, allora avevo preso troppo alla lettera la tua espressione

ogni tecnica deve portare A un'applicazione sensata, e nel complesso ci deve essere un equilibrio di concetti e di azione.
;)

diciamo che è un processo a due fasi: parto dal combattimento reale.

es: voglio effettuare un kotegaeshi seguito da un calcio al volto dell'avversario ormai caduto

come lo trasporto in un kata?

es: ruoto la mano sinistra in kakeuke (mi simula il kotegaeshi), e la faccio girare un'altra volta (torsione del kotegaeshi)

poi carico il piede destro ed eseguo kansetsu geri (simula il calcio al volto)

*

dora

« Reply #18 on: January 24, 2010, 20:14:10 pm »
0
Uhm, più che domandarmi come impostarlo, mi chiederei soprattutto PERCHE' inventarne uno nuovo.

L'unico motivo valido sarebbe quello di allenare qualcosa che non trovo negli altri kata. Ma qui sai come la penso muteki: quando esistono sanchin e tensho, cos'altro vuoi dalla vita?!  ;)
Chinte del Kyudokan

*

Raven81

« Reply #19 on: January 24, 2010, 20:41:40 pm »
0
...video please? ;)

*

dora

« Reply #20 on: January 25, 2010, 11:40:20 am »
0
Sono  negata a postare te lo cerco con calma.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #21 on: January 25, 2010, 19:12:17 pm »
0
ma dai, ragazzi! dico tanto per dire. immaginate che un maestro ve lo proponga come esercizio, chessò, per un esame o una dimostrazione!
He no, cambia tutto e diametralmente...
Se IO invento un kata, vuol dire che ho il "mio" karate, con i miei insegnamenti, complementari allo stile, se invece me lo chiede il maestro o l'esaminatore, tutto cambia.
Se l'esaminatore mi chiede un kata con bunkai, lo fa sogghinando mentre pensa alle regole auree che obbligano il karateka ad impostare il suo kata così e non colà.
Io personalmente, penso che mi limiterei ad un taikioku, che l'embusen è una minchiatina, una parata ed un attacco e bella li, hahahaha! ;D

Se invece devo fare un lavoro serio, cioè se non voglio essere usato come straccio per i pavimenti, ci vorrebbe una mezza eternità... lo so perchè ricordo l'esame del mio maestro.
la fijlkam è alla frutta

*

Paguro66

« Reply #22 on: February 07, 2010, 12:26:18 pm »
0
Primo messaggio su questo forum:
A mio parere, c'è talmente tanto lavoro di recupero dei significati e dei contenuti di ogni Kata fra quelli già codificati, che il momento per crearne di nuovi potrebbe essere fra qualche secolo.
Creare un Kata ha senso se voglio "parlare" di tecniche e situazioni, il nodo sta nel fatto che il 99% di ciò che si fa nei Kata ha perso di significato, moltissime tecniche sono diventate solo dei "passaggi" fra un colpo e l'altro, calci che si sono alzati alle stelle, salti, prese, leve e proiezioni divenute solo dei gesti coreografici.
Probabilmente, ciò che si inserirebbe in un nuovo Kata esiste già in altri, solo che non si praticano più per il loro significato e secondo il loro originale contenuto, ma unicamente secondo criteri estetico/agonistici.
In definitiva, io sono per il "recupero" dei Kata assai più che per il loro aumento numerico.

*

muteki

« Reply #23 on: February 07, 2010, 13:58:09 pm »
0
grande paguro e ben trovato! se hai letto bene, parlavo a mo' di "gioco di ruolo", intendendo al massimo la "creazione" di una forma a scopo di studio ;)

*

shizentai

« Reply #24 on: February 07, 2010, 22:18:46 pm »
0
Più che inventare si possono cucire insieme alcuni pezzi...
Non facendo karate...tempo fa mi sono divertito a cucire insieme un po di pezzi di vari kata imbastendo una sequenza che ho utilizzato per un po come riscadamento
...è stato divertente e funzionale ad avvicinare gli allievi a un certo modo di agire... ora però preferisco e trovo sia molto meglio fare le singole forme per intero quando mi servono...

In particolare, ho preso 5 forme provenienti da varie fonti  che  propongo a integrazione del jujitsu e sono: pinan shodan, pinan yondan e tomari no chinto ; sim lin tao del winh chun e la forma 24 di taiji  ...non penso riuscirei ad inventare di meglio XD

*

Offline Shaka

• **
  • 395
  • Virgo apre gli occhi e chiunque non ha speranza!
  • Respect: 0
« Reply #25 on: February 07, 2010, 23:52:43 pm »
0
Come esercizio vedo la creazione di kata un'idea molto stimolante. Anche io ci ho provato in passato. Trovo utile inserire una certa completezza di tecniche, comprese quelle che tradizionalmente non vengono eseguite nei khion, come le ditate di Chinte (Shotokan) ... ma è solo un esempio, ce ne sono tante.
The man who is almost a god

*

Paguro66

« Reply #26 on: February 08, 2010, 09:29:14 am »
0
grande paguro e ben trovato! se hai letto bene, parlavo a mo' di "gioco di ruolo", intendendo al massimo la "creazione" di una forma a scopo di studio ;)

Ciao Maestro.
Io condivido la creazione di forme a scopo di studio, lo faccio di continuo, proprio partendo dall'estrapolazione dei contenuti dei vari kata, da quei movimenti che non mi tornano, che mi paiono inutili o incomprensibili.
Puntualmente scopro tecniche di lotta, derivate dal daito o dal JJ, ci trovo situazioni di estrema realtà e tutto si spiega meglio.
La creazione di forme kihon, per me, corrisponde alla codifica di ciò che accade in kumite, le azioni, le combinazioni che più mi convincono, le traduco in kihon, le studio, le faccio mie per poterne disporre nella strategia del combattimento con sufficente precisione esecutiva e quindi efficacia.
In questo senso, di fatto, creo decine, centinaia di "kata" ogni volta.
La cosa più interessante di questo lavoro, è proprio lo scoprire le interconnessioni fra kata e kumite attraverso il kihon, capire le "mappe" dettate dai kata, l'insegnamento del tai sabaki che un kata svolge ogni volta che mi propone un cambio di direzione, facendomi immaginare più avversari ma, insegnandomi nel contempo sia la gestione dello spazio nell'uno contro molti, che la gestione di "tutto" lo spazio nell'uno contro uno.
Capire l'uso di Morote Uke, il senso dell'apertura di un kata. la proiezione nascosta in quel passaggio, i koshinage, i sutemi waza e tutto il resto, conferisce una luce totalmente differente a qualsiasi kata, a partire dal primo.
In sostanza, cerco di fare ciò che facevano i karateka di un tempo, quelli che studiavano il modo di portare a casa la pelle, non perchè non sia ottimo il karate sportivo, semplicemente perchè la interpretazione sportivo/agonistica del karate non considera come un grosso problema l'essere colpiti, il non andare a segno, cosa che può portare, sul lungo periodo, ad una visione più grossolana del concetto di combattimento e più distante dai precetti dell'arte marziale.
« Last Edit: February 08, 2010, 09:44:32 am by Paguro66 »

*

muteki

« Reply #27 on: February 08, 2010, 13:26:09 pm »
0
come sempre siamo sulla stessa lunghezza d'onda, allora... ;)

ma ti prego... non chiamarmi maestro! ah ah ah! manco il diploma, c'ho!!!  XD XD XD

*

dora

« Reply #28 on: February 08, 2010, 13:30:50 pm »
0
Daje sei troppo modesto ;)piuttosto una domanda un po scema ma insomma. La sequenza dei kata di una scuola ha di solito dei passaggi uguali, mi sono sempre chiesta il perché di tali combinazioni. Mi sono anche chiesta se diversi kata sono pensati per allenare un combattimento all'aperto e uno al chiuso, visto che alcunoi hanno movimenti più raccolti, altri hanno salti o spostamenti e scivolamenti più ampi.

*

muteki

« Reply #29 on: February 08, 2010, 14:25:59 pm »
0
Daje sei troppo modesto ;)piuttosto una domanda un po scema ma insomma. La sequenza dei kata di una scuola ha di solito dei passaggi uguali, mi sono sempre chiesta il perché di tali combinazioni. Mi sono anche chiesta se diversi kata sono pensati per allenare un combattimento all'aperto e uno al chiuso, visto che alcunoi hanno movimenti più raccolti, altri hanno salti o spostamenti e scivolamenti più ampi.

credo che sia per le diverse applicazioni di una medesima tecnica.