z

  • 43 Replies
  • 5246 Views
*

machine gun yogin

z
« on: May 02, 2010, 14:41:28 pm »
0
z
« Last Edit: April 17, 2012, 02:05:47 am by machine gun yogin »

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente?
« Reply #1 on: May 02, 2010, 14:52:55 pm »
0
dunque?

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente?
« Reply #2 on: May 02, 2010, 16:21:51 pm »
0
I video mi piacevano, dunque se hai un commento da fare o qualcosa da dire a riguardo sei libero di farlo, altrimenti guardali e basta  :D
la domanda del 3d non è chiara,per questo non saprei cosa aggiungere

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #3 on: May 02, 2010, 17:09:14 pm »
0
In effetti non é una domanda Joe, é semplicemente una costatazione di alcune tecniche "definitive" che possono essere applicate alla dp

Per il momento mi viene da dire che posso usare queste tecniche durante un'aggressione quando non voglio avere scambi di percussioni con l'aggressore.
l avevo visto come un punto interrogativo.

cmq,perchè non dovresti volerli?e chi ti dice che quando lo afferri,non è lui a proiettare te?se servissero solo proiezioni,o solo colpi,una delle 2 cose non esisterebbe..IMHO.

cmq su questo mi rendo conto di essere un purista,ma la tecnica perfetta di proiezione per me è quella che mi consente di restare in piedi,in genere...mentre invece molto spesso si continua a terra,e non credo che non vuoi impegnarti in una scazzottata stand up,per impegnarti in un corpo a corpo ground...

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #4 on: May 02, 2010, 17:23:49 pm »
0
certo,tendo a quotare.però normalmente l abitudine è quella di cadere appresso all avversario,e non di seguirlo a terra.cmq è facile che l altro,pure a digiuno di tecnica,tenda ad aggrapparsi...allora sarebbe da cercare un tipo di proiezioni che non ti vincola troppo all avversario..
in ogni caso,tra colpo e proiezione,cerco il giusto mezzo..


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #5 on: May 02, 2010, 17:27:17 pm »
0
in certe situazioni, tipo sotto lo stress provocato da un'aggressione, uno fa quello che è bravo a fare.

non sempre in quei momenti abbiamo la lucidità mentale per scegliere cosa sarebbe meglio fare, o peggio ancora la nostra indecisione ci potrebbe far perdere il giusto attimo di reazione

uno fa quello che è stato addestrato a fare!

un pugile reagirà boxando
un judoka lottando

in alcuni casi sarà la situazione stessa, creata da mille variabili, a dettare una soluzione di tipo lottatoria o di stryking.

io mi sono allenato per molto più tempo, come marzialista, a fare leve, proiezioni, chiavi articolari e immobilizzazioni, eppure sotto stress, l'80% delle volte reagisco con i colpi.
questo anche perchè il mio allenamento lottatorio era da "dojo" quello dei colpi è stato più istintivo e basato sulle aggressioni

questa è la mia personalissima esperienza, in effetti sono un po' atipico...



« Last Edit: May 02, 2010, 17:29:11 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #6 on: May 02, 2010, 17:28:52 pm »
0
eppure gargoyle,secondo molti la lotta è piu istintiva dei colpi...
indubbiamente allena cmq cratteristiche particolari,e un uso interessante del corpo..

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #7 on: May 02, 2010, 17:31:17 pm »
0
vero rockyjoe, infatti sono perplesso anche io
ma ormai non ci faccio più caso
in allenamento mi diletto ad usare raffinatezze tecniche, le stesse tecniche che sotto stress butto nel cestino e picchio come un mastro di forgia! sono bello strano!!!

una precisazione però: leve (specialmente ai polsi) e sbilanciamenti mi vengono comunque molto istintivi e "involontari" anche nelle situazioni più concitate
« Last Edit: May 02, 2010, 17:33:38 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #8 on: May 02, 2010, 17:36:24 pm »
0
vero rockyjoe, infatti sono perplesso anche io
ma ormai non ci faccio più caso
in allenamento mi diletto ad usare raffinatezze tecniche, le stesse tecniche che sotto stress butto nel cestino e picchio come un mastro di forgia! sono bello strano!!!

una precisazione però: leve (specialmente ai polsi) e sbilanciamenti mi vengono comunque molto istintivi e "involontari" anche nelle situazioni più concitate
come ti capisco..era quello che intendevo prima!certo che devi saperci arrivare..e con chi sa muoversi,è un caso se ci si arriva...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #9 on: May 02, 2010, 17:43:30 pm »
0
onestamente nessuna della due...  ???

tecniche grezze ma efficaci in qualsiasi situazione, abbigliamento copreso

manata o ginocchiata ai genitali, o ginocchiata all'interno coscia, pestone sulla tibia a sfregare in basso verso la caviglia, spinta di dita al collo o all'incavo soprasternale, manata in faccia, alle orecchie, afferro la sua testa torcendo la cervicale e ficcando le dita negli occhi, ecc. ecc. ecc.

la lotta se sono vestito pesantemente anche io la eviterei... mi intralcerei da solo, se ma giù e mi afferra la sciarpa mi strangola o mi ci annodo io da solo.
tecniche di boxe... faccio pena anche se sono in canottiera!
« Last Edit: May 02, 2010, 17:49:56 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #10 on: May 02, 2010, 17:43:37 pm »
0
io ho sempre avuto la tendenza a chiudere la distanza anche quando non dovevo.


Poi ho incontrato il Chap ko.

Ed e' stato amore.


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #11 on: May 02, 2010, 17:45:59 pm »
0
nessuna delle 2 cose.mi faccio i fatti miei.
se non me ne posso andare,attendo.lo so che chi picchia per primo picchia 2 volte,ma sono troppo civile e odio la violenza.ma sicuramente sto chiuso e pronto.gli faccio capire che cmq gli costerà...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #12 on: May 02, 2010, 17:57:18 pm »
0

Per il momento mi viene da dire che posso usare queste tecniche durante un'aggressione quando non voglio avere scambi di percussioni con l'aggressore.

indubbiamente le proiezioni sono efficaci, sopratutto se tirate sull'asfalto
il problema però quando si parla di DP rimane sempre il solito: sono così facili da fare entrare??
e soprattuto come dici tu "quando non voglio avere scambi di percussioni"
magari tu non vuoi...ma l'altro si!!
e fidati che per arrivare a proiettare uno che di suo vuole solo colpirti non è facile
principio base delle proiezioni: tu devi essere in equilibrio e devi riuscire a sfruttare il momento in cui l'altro è in squilibrio oppure creare tu stesso la situazione per cui lui finisce in squilibrio

personalmente in Dp per le proiezioni rimango sulla stessa linea di controlli e leve: li fai solo "se"...ergo sono cose troppo avanzate per un normale corso
 :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #13 on: May 02, 2010, 18:39:13 pm »
0
di quelle postate l'azione che mi piace di più è la prima

in un contesto di DP la proiezione è di certo valida ma deve essere contestualizzata ... e come ovvio deve essere tentata quando si presenta la situazione o creandola

l'ideale sarebbe riuscire a passare senza soluzione di continuità dalle percussioni alle prese e dalle prese alle percussioni ... ma non è cosa immediata e per farci arrivare gli allievi si devono sviluppare buone basi di gestione della misura e delle linee d'offesa
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

rockyjoe

Re: Tecniche di proiezione nella DP: quando vuoi fare male veramente!
« Reply #14 on: May 02, 2010, 18:48:51 pm »
0
di quelle postate l'azione che mi piace di più è la prima

in un contesto di DP la proiezione è di certo valida ma deve essere contestualizzata ... e come ovvio deve essere tentata quando si presenta la situazione o creandola

l'ideale sarebbe riuscire a passare senza soluzione di continuità dalle percussioni alle prese e dalle prese alle percussioni ... ma non è cosa immediata e per farci arrivare gli allievi si devono sviluppare buone basi di gestione della misura e delle linee d'offesa
quoto.e ovviamente come dice raptox,se....