Circa i benefici effetti dell'aglio come antibiotico passo la palla ad Aivia.
Oltre le molte informazioni a riguardo che si possono facilmente googlare, siccome ci sono centinaia di siti che parlano a vanvera dell'aglio per spingere un integratore o per spingere uno stile di vita naturale, posto qualche punto chiave che non si trova facilmente:
l'aglio cotto o fritto perde il 90% delle proprietà benefiche, quindi dell'allicina che è responsabile della sue buone proprietà, ma anche della puzza.
I diversi integratori di aglio in commercio che promettono i benefici senza la puzza, oltre a costare molto più dell'aglio fresco, sono delle beffe perché per togliere la puzza sono privati quasi completamente dell'allicina.
Il problema si può risolvere mettendolo a bagno nell'olio, che assorbe l'odore risparmiando l'allicina, che si degrada a contatto con l'aria essendo un potente antiossidante.
Nonostante le sue proprietà provate:
antisettiche,
ipotensive,
anticolesterolo, le altre proprietà sono piuttosto leggendarie, anche se a forza di leggerle sul web o di sentirle dire molte persone le spacciano per verità assodate.
Per esempio l'azione antibiotica e antifungina è falsa in quanto l'aglio può essere contaminato da microbi, da muffe o funghi.
Nonostante supposti effetti benefici sugli animali, Quello che è certo è che esso è tossico per i nostri piccoli animali domestici, in quanto su di loro causa, come la cipolla, la morte in seguito alla distruzione dei globuli rossi. (anemia emolitica)
La sua proprietà antisettica, in grado di stimolare le difese dell'organismo contro le affezioni delle vie respiratorie, può essere il motivo per cui lo si è spesso considerato un antibiotico.
In effetti chi mangia aglio crudo o in olio ha statisticamente meno raffreddori di chi non lo mangia o lo mangia cotto.
La sua proprietà di distruggere lentamente la pelle sulla quale viene sfregato, (mesi) è stata usata a volte per distruggere anche i funghi presenti sulla pelle, che è come abbattere la propria casa per uccidere il ladro che c'è dentro.
Non per questo un caterpillar si può considerare antiladri.
Insomma, non è un antifungino, e si prende anche lui dei funghi e muffe.
Gli sono state poi imputate qualità antiparassitarie, che hanno lo stesso fondamento scientifico del fatto che allontana i vampiri.