Incredibile come questo forum riesca ad essere presente nella mia vita anche quando non ho internet. Sono stato via e ho pensato tutto il tempo al concetto di Qi e AM cinese, che strano.
In base a quello che leggo, dove non mi interessa il fattarello del canale energetico, ma più come tutto questo si lega o legava al mondo delle arti marziali noto che in realtà non cè quasi nessuna relazione.
Probabilmente cosa risaputa per YM, mi rendo conto di come il QiGong in realtà non è incluso nello studio di un artemarziale, sono due cose distinte e che trattando avvolte gli stessi punti si incontrano ma che rimangono per scopi e approcci profondamente diversi.
Si incontrano perchè fanno parte di tutta la antica cultura dotta cinese (il pacchetto intellettuale), come la calligrafia. Si mescolano quando lo scopo di un praticante di TJQ è quello di mantenere la salute e non diventare forte per combattere, allora si vede un qualcosa travestito da qualcos'altro, che non è sbagliato. Un Dotto dell'epoca sapeva qualcosa di qigong e qualcosa di gongfu, se ti faceva da amestro probabilemnte ti insegnava tutt'edue.
Penso che essendo lo Yoga e altre pratiche molto simili al mantenimento della salute e alla meditazione cinese sia tutto da vedere in due situazione separate e poi trovare dei punti di giunzione quando ce ne sono.
Sto scrivendo da qualche tempo degli appunti su l'influenza della mancanza di una figura Divina nella cultura cinese ( e cosa rappresenta l'eroe antico o comunista reale e concreto) e questo discorso possiede molti punti che chiariscono come vanno viste di cui sopra rispetto alle altre culture che vivono circondando il popolo Han. Gli stessi usi ma visti in modo diverso, perchè sono stati meno capiti e meno analizzati di altri popoli, come l'India o il Giappone.
Per farla breve cosidero il momento in cui si è tentano di portare le AM nel QiGong un periodo di fusione artistica/tecnica di due fattori culturali ben diversi, ovvio che il tentativo è oggi molto difficile da riprendere e spiegare.
Motivo per cui in tutte le culture orientali ci sono forme di mantenimento E forme di combattimento antiche, pratiche ben distinte possibili da abbinare insieme ma differenti. In Cina le cose in un periodo creativo si sono cercate di congiungere e farle convivere creando un qualcosa che vuole la sapienza di un fattore e dell'altro per poter sapere con esattezza cosa si sta facendo.
M.