Mi allenavo con i pesi da anni ed ero arrivato ad una situazione di stallo.
Mike mi ha fatto provare l'HD, ch inizialmente mi sembrava una cazzata, ma ho voluto fidarmi. Dopo pochi mesi la forza é aumentata notevolmente e la massa ha acquistato una diversa qualitá:
Allora una cosa da stabilire è: ti allenavi da anni ma come? Avevi una situazione di stallo ma con che carichi? facevi 200-220 di stacco e sei passato a 250? di panca eri sui 130-140 kg e sei passato a 160? Perchè anche qua bisogna contestualizzare. Su internet anche i bambini con l'influenza alzano gli elefenti, poi vai nelle palestre e se uno fa già uno stacco con 160 kg è un figo. Insomma il livello medio è veramente infimo.
Sulla massa è un altro discorso , si parla di densità muscolare ma è un argomento che sinceramente avendo zero a che fare con la performance non mi interessa.
Ma anche li andrebbe periodizzato basta vedere i mesocicli dei BB, non quello che si legge su M&F.
Intanto abbassa un po il tono che qua non c'é nessuno che vuole fare il figo e tanto meno imporre il proprio metodo di allenamento sugli altri. Io ho portato la mia testimonianza dopo aver provato sull amia pelle. Se interessa bene, altrimenti non rispondermi.
Premetto anche che non sono un intenditore di allenamento con i pesi, ma mi sono allenato in palestra dai 17 ai 28 anni e ho fatto arti marziali per quasi 20 anni.
Ora, rispondendo alle tue domande:
Prima di fare HD mi allenavo con i metodi "tradizionali" roba del tipo serie 3x10, 10 8 6 4, Rest Pause, superserie, stripping, in palestra 4 volte a settimana ecc...
No non sono mai stato un super cazzuto che solleva 250 kg di stacchi, al massimo sono arrivato a 180kg x 8 colpi(parlo di stacchi GT)
Di panca poi anche li il mio record é 110 kg x 6 colpi.
Ma prima di fare HD ero messo ancora peggio
A parte fissarci su quanto fai di panca, o quanto fai di squat che sinceramente non é mai stato il mio goal, e comunque sono aumentato di 10 15 kg in molti esercizi, e a parte l'aumento della massa che comunque ho notato quando sono passato all'HD, ho visto un riscontro a livello marziale e funzionale.
Di sicuro in clinch sono migliorato parecchio facendo le trazioni in HD, inoltre con squat e affondi in HD ho notato la differenza nel corpo a corpo e nelle proiezioni.
Diciamo che in linea generale le prestazioni in combattimento sono aumentate parecchio.
Questo é gia un buon motivo per farmi pensare che l'HD é un buon metodo.