Kakuto Open: qualche video

  • 81 Replies
  • 12467 Views
*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #15 on: May 06, 2010, 10:34:31 am »
0
Lo vedi che saltuariamente riesci quasi a sembrare una persona seria? :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: XD XD XD

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #16 on: May 06, 2010, 10:42:04 am »
0
 :o :o :o allora devo dire subito una cagata per smentire questa maldicenza  [kill] [kill] [kill]

Ecco un esempio di ciò che giustamente Luca sostiene essere la strategia ideale : colpire incassando il meno possibile. Metto dei video ovviamente relativi al regolamento del kakuto karate. Chiaro che se cambiamo regolamento cambiamo anche gli atleti di riferimento  :)


*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #17 on: May 06, 2010, 10:52:47 am »
0
 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*





P.S.
Ma tu sei un tamarro

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #18 on: May 06, 2010, 11:02:32 am »
0
 :o :o :oLucaB. e Luca Bagnoni che concordano su qualcosa  :o :o :o....comunque concordo con entrambi , sui gusti non si discute come non si discute che il regolamento detta molto il tipo di strategia , le tecniche e la preparazione da adottare detto questo....x simolucio , premesso che il mio video ancora non c'è x problemi tecnici ma vedrò di rimediare presto così mi massacrate x bene :sbav: , sullo spirito non vedo come tu possa giudircarmi anzi mi pare un pò pretenzioso da parte tua, x prepararmi all'evento ho seriamente messo a rischio il rapporto con la mia ragazza , mi allenavo 2 volte al giorno (la mattina alle 6.30 a correre e la sera in palestra nel mezzo il lavoro naturalmente) ho gareggiato con un regolamento a ma assolutamente non congegnale (venendo io dalla shoot) e totalmente nuovo ,  mi sono fatto 430 km ad andare e 430 km a tornare , sono salito sul ring , conscio del fatto che quello che mi stava davanti avrebbe fatto di tutto x farmi più male possibile , e ho veramente dato il meglio che potevo (guardandomi non mi sono piaciuto x niente tecnicamente nemmeno io ben inteso ma a parziale discolpa ribadisco che all'epoca mi allenavo da kakuto da 5 mesi).....sul discorso AM o meno (pur non importandomi niente di tale distinzione , se mi dici che faccio sport a me va benissimo comunque) anche qui non capisco , vedendo un incontro(sportivo ) come tu possa giudicare.... se vedi Matsui durante uno degli innumerevoli suoi incontri sportivi poi puoi dire che il Kyokushin non è una AM???....x ultimo sul discorso DP non mi pronuncio visto che ho più volte tranquillamente ammesso che non la pratico e non mi interessa

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #19 on: May 06, 2010, 13:19:05 pm »
0
Il Kyokushin e il Kakuto sono arti marziali, certamente.

Ho girato con queste regole tra gli altri con Joe, con Luca Bagnoli, con Mattia e Mirko, e se non si ha uno spirito, zanshin, o come lo vogliamo chiamare, si cede. Inoltre io mi fermo allo sparring per quanto a volte pesante, ma posso garantire che per arrivare a fare le competizioni ci vuole anche un bel paio di maroni quadrati sotto.

Certo, il regolamento delle competizioni Kyokushin tutto sommato non fa impazzire nemmano me in senso generale, anche perchè a meno di non essere dei mostri, ci si trova effettivamente ad una distanza dove l'unica possibilità spesso è incassare (quando giri con gente che ha 10 anni in meno poi... :-X).
Ad ogni modo è ottimo anche per l'allenamento fisico e mentale, certamente se insegnassi lo includerei stabilmente tra le altre metodologie.

In ogni caso il Kakuto Karate non si ferma lì, ci si confronta con regolamento K-1, si impara la Boxe, si studia spesso la lotta, e segnalo anche questo video dal blog del nostro sensei dove si può notare come cambi l'ipostazione cambiando il regolamento (posto che questo in particolare è da pazzi... :o)

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #20 on: May 06, 2010, 13:22:29 pm »
0
Hai Ragione Ryu. Bello il video.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #21 on: May 06, 2010, 13:33:56 pm »
0
scusa Luca, ma il video, almeno il round 1 l'ho trovato inguardabile...

il karategi del primo poi era assolutamente pauroso... poi, la maglietta nera!!!  :D :D :D

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #22 on: May 06, 2010, 13:38:07 pm »
0
No beh certo tecnicamente non mi piace ma apprezzo il coraggio. Credo che su 1000000 di Karateka trovarne 10 con i coglioni per fare un match con quelle regole sarebbe tanta roba. Altro che " il karate' di una volta "  ;) ;)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #23 on: May 06, 2010, 13:54:42 pm »
0
Anche se siamo un pochinino OT, io invece ho apprezzato molto il video.

In particolare il pelatone che ha vinto, è riuscito a uscire quasi immacolato dal match, utilizzando molto le uscite e le schivate e soprattutto dominando il fattore distanza, mentre l'altro aveva alla fine un karategi modello La Pimpa. Quest'ultimo, peraltro tostissimo visto che non andava giù, in generale è un atleta molto forte, e probabilmente l'unico fattore che l'ha penalizzato è stata proprio la minore capacità di entrare ed uscire, di gestire lo spazio.

Insomma mi sembra che i concetti del Karate di qualsiasi scuola si voglia parlare, alla fine ritornano e si somigliano.
Di certo con un regolamento puro Kyokushin, il fattore distanza di cui ho scritto ha un peso specifico diverso, rispetto magari alla resistenza ai colpi ricevuti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

sabino_leone

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #24 on: May 06, 2010, 14:20:51 pm »
0
Mi piace lo spirito che vedo nei due video.
Tendenzialmente amo poco l'idea di fronteggiarsi senza soluzione di continuità, per un fatto di strategia e di dominio del ring, preferisco vedere un atleta che domina la scena senza dare punti di riferimento, occupando tutto lo spazio disponibile, quindi con l'uso del tai sabaki, capace di girare attorno e dietro l'avversario mettendolo in inferiorità, non solo il faccia a faccia.
Generalmente amo poco anche quelle serie di pugni al tronco che paiono non avere altro scopo se non quello di spianare la strada al successivo calcio, a me, data quella brevissima distanza assai vicina al corpo a corpo, partirebbe subito la proiezione.
Detto questo, ribadisco che mi è molto piaciuto lo spirito con cui i ragazzi stanno sul ring, nessun timore, buoni calci, buon atteggiamento.
Ho preferito il secondo video per una maggiore pulizia e varietà tecnica oltre che per una più visibile idea di difesa, cosa che rimarca uno dei pilastri del karate in ogni sua espressione, ovvero il "non essere colpiti" in primis.
Complimenti.

Con tutto il rispetto per i ragazzi dei video sono d'accordo con Luca.Più il tempo passa e più mi accorgo che le arti marziali stanno perdendo la loro identità.Come possiamo attaccare senza nessuna strategia di attacco? come  possiamo difenderci senza avere una vera difesa? Boh forse caro Luca stò diventando sempre più un vecchio babbione. :D


*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #25 on: May 06, 2010, 14:40:38 pm »
0
mi piace il kakuto, ma penso che prima si debbano imparare alcuni concetti di base che non sempre vengono bene espressi da un certo modo di combattere. i video mostrati da luca sono interessanti per un particolare spirito combattivo dimostrato. la tecnica però, consentitemi di dirlo per "esperienza personale", è in certi momenti un pochino grezza.

il kakuto è forse un compromesso ottimo con l'idea di combattimento realistico, specialmente in determinate interpretazioni (vedi il kudo, che fa testo a sé). ma nel kudo, per restare in tema, si nota un modo del tutto differente di approcciarsi alla lotta, più completo e a parer mio interessante. e più "tradizionale" se vogliamo.

comunque, video interessanti.

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #26 on: May 06, 2010, 15:21:57 pm »
0
Mi dispiace Muteki ma credo che la tecnica espressa nei  video sia ottima, nonostante tutti gli atleti fossero alle prime esperienze. Ovviamente è tecnica da kumite quindi se uno si aspetta di vedere le combinazioni pulite ed eleganti come nelle dimostrazioni ne rimane deluso. Io ho visto generalmente una buona guardia , una buona impostazione di braccia, buone uscite sui circolari ecc ecc Per non parlare del ritmo da paura...

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #27 on: May 06, 2010, 16:54:02 pm »
0
x muteki...la pulizia tecnica e la precisione chirurgica sono molto difficili da ritrovare con quel tipo di regolamento e soprattutto x chi come noi non è certo un campione....sulle basi tecniche ecc...ribadisco che il regolamento incide molto ...sempai Mirko è un pugile con 60 incontri all'attivo e nonostante i 33 anni è già un maestro di pugilato riconosciuto dalla FPI (quindi direi che con lavoro di gambe, spostementi e braccia sia decisamente apposto) lui stesso dice che un conto è guardare uno fare i colpitori , il sacco e il vuoto altro discorso è vedere un incontro per un motivo molto ssemplice...nella seconda hai davanti uno che si muove e te le vuole dare di santa ragione....nel complesso di un incontro si potranno vedere uno , due colpi tecnicamente perfetti e puliti (esempio) , mentre in una dimostrazione dovrebbero rappresentare circa il 100% , ma la differenza tra i due contesti mi sembra evidente.

poi che la mia tecnica ( appena riesco posto il video) nel kakuto faccia pena e debba lavorare molto è un dato scontato

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #28 on: May 07, 2010, 08:56:13 am »
0
Joe, quanto dici l'ho sempre affermato io nei miei post, ed è cosa di tutta evidenza: una cosa è l'accademia, una cosa è il combattimento su ring... non puoi pretendere, e nessuno lo farà mai, di vedere in un combattimento su ring la pulizia dei mawashi o di uno giakotzuki.

sai cosa si può avvicinare alla dimostrazione accademica? il combattimento "tradizionale", quello che ogni tanto ci si ricorda di fare anche da noi: mani tese in avanti, posizione centrata, niente saltelli e colpi portati di pura tecnica... e di pura tecnica devi parare e contrattaccare... e ti assicuro che in quel contesto, non si gioca  ;)

*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #29 on: May 07, 2010, 09:05:31 am »
0
mi spiego: non dico che la tecnica di questi video sia grezza in sé. è adatta al contesto. appare grezza in relazione allo studio puro della tecnica.
ieri sera combattevo con due allievi. non ero più tecnico di chi appare in questi video, ma il risultato era di efficacia notevole, con prese, proiezioni, e simili.

un mio allievo, piuttosto bravo, mi ha immobilizzato perfino una volta. un altro mi ha proiettato e ha cercato di mollarmi un pedatone mentre mi rialzavo da terra, senza però arrivare visto che ero in copertura col braccio.

ma tecnicamente era un lavoro impeccabile, in quel contesto di combattimento "reale" (ossia tutto permesso, tranne colpi a gola o genitali).

è così che combatto anche io. ma se mi si parla di zanshin, uscite e simili, questo genere di combattimento appare grezzo. non sbagliato né brutto, ma grezzo. il che non è necessariamente un male.

se voglio il combattimento "tecnico" non mi rivolgo al kakuto. meglio un point, allora. è senz'altro maggiormente tecnico.

spero di essermi spiegato meglio, ora ;)