Kakuto Open: qualche video

  • 81 Replies
  • 12476 Views
*

Luca Bagnoli

Kakuto Open: qualche video
« on: May 04, 2010, 19:07:45 pm »
0
Inizio con due atleti appartenenti alla mia stessa scuola:

Mattia Brunetti che è davvero bravo


E il grandissimo Sempai Mirko  che non si tira mai indietro neanche quando regala 10 kg all'avversario e che sono lieto di poter chiamare amico e maestro


*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #1 on: May 04, 2010, 19:10:26 pm »
0
Anche Joe ha fatto un bellissimo match ma non ho ancora il video. Appena li trovo posto anche i video dei ragazzi di Como , davvero bravi.

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #2 on: May 05, 2010, 09:38:51 am »
0
Mi piace lo spirito che vedo nei due video.
Tendenzialmente amo poco l'idea di fronteggiarsi senza soluzione di continuità, per un fatto di strategia e di dominio del ring, preferisco vedere un atleta che domina la scena senza dare punti di riferimento, occupando tutto lo spazio disponibile, quindi con l'uso del tai sabaki, capace di girare attorno e dietro l'avversario mettendolo in inferiorità, non solo il faccia a faccia.
Generalmente amo poco anche quelle serie di pugni al tronco che paiono non avere altro scopo se non quello di spianare la strada al successivo calcio, a me, data quella brevissima distanza assai vicina al corpo a corpo, partirebbe subito la proiezione.
Detto questo, ribadisco che mi è molto piaciuto lo spirito con cui i ragazzi stanno sul ring, nessun timore, buoni calci, buon atteggiamento.
Ho preferito il secondo video per una maggiore pulizia e varietà tecnica oltre che per una più visibile idea di difesa, cosa che rimarca uno dei pilastri del karate in ogni sua espressione, ovvero il "non essere colpiti" in primis.
Complimenti.
« Last Edit: May 05, 2010, 10:06:21 am by Luca B. »

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #3 on: May 05, 2010, 10:04:16 am »
0
Mattia ha tirato veramente bene contro un avversario molto forte che gli ha messo costantemente pressione , non si è mai tirato indietro nello scambio riuscendo a piazzare dei colpi davvero molto belli vedi circolare al 2.16 , uscita a sx e rientro con gamba avanti su gamba dietro dell'avversario al 3.09....poi a 4.41 faraoni si infortuna la mano che , parlando con lui negli spogliatoi , si era fratturato tempo addietro , tuttavia grande cuore visto che porta comunque al termine il suo match senza mollare un metro.

Sempai Mirko ormai ci ha dimostrato quanto il suo spirito sia grande , quando tira di kakuto (categoria più bassa è 70 Kg) regala sempre una fraccata di chili all'avversario e chi combatte sà (specialmente in una modalità dove lo scambio è prolungato e vi è tantissimo corpo a corpo ) cosa vuol dire , questo però non lo ha mai fermato , neanche quando lo scorso anno ha partecipato al BKK di Londra (per chi non lo sapesse il più antico e tosto torneo di Kyokushin in Europa)....certo gli automatismi acquisiti in 60 incontri di pugilato difficilmente non saltano fuori :P

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #4 on: May 05, 2010, 11:11:09 am »
0
Io li ho visti dal vivo :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #5 on: May 05, 2010, 11:21:28 am »
0
Io li ho visti dal vivo :-*

mi spiace tanto x te  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #6 on: May 05, 2010, 11:29:53 am »
0
Io li ho visti dal vivo :-*

mi spiace tanto x te  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Scherzi?! E' stata un'emozione, sia tu, che Mattia che Mirko.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #7 on: May 05, 2010, 11:36:47 am »
0
E' stato davvero un bellisimo evento. Ecco altri due match. I ragazzi sono tutti allievi dell'Accademia Piccolo Drago :



*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #8 on: May 05, 2010, 17:37:14 pm »
0
x luca B. = guarda dalla mia poca esperienza in materia (era il mio primo combattimento di kakuto karate) ti posso dire che a vedersi anche io amo di più altri tipi di competizione (k1 ad esempio) e che comunque bisogna sempre avere presente il livello dei partecipanti ad un torneo , è ovvio che se guardo un mondiale di kyokushin è un tantino più facile che mi entusiasmi di più , ma questo direi proprio che vale x qualsiasi sport o disciplina.
x gli spostamenti o sabaki (parlo sempre x la mia esperienza è) in un contesto dove la distanza di combattimento è così ridotta sono veramente ma veramente difficili da attuare (non che i campioni non lo facciano ma vale il discorso di prima)...ci si può provare un pò meglio sui calci dritti quando partono dalla distanza medio/lunga ma quando si accorcia (e senza pugni al viso succedde il 90% delle volte) è preferibile clinciare , mettere un paio di ginocchiate , e a quel punto girare l'avversario e magari riconquistare in questo modo il centro del quadrato.
x i pugni , almeno nel mio caso , non li utilizzo da apripista x i calci (mio grosso punto debole) ma come tecnica principale x mettere ko il mio avversario....la cosa è ovviamente difficile perchè  un buon atleta ha sicuramente lavorato molto sugli addominali e il condizionamento...mentre il mento uno nè lo allena nè lo condiziona motivo x cui i ko più frequenti nel kakuto karate sono x calci in faccia.
ovviamente tutto secondo me.

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #9 on: May 05, 2010, 23:53:52 pm »
0
Inizio con due atleti appartenenti alla mia stessa scuola:

Mattia Brunetti che è davvero bravo


E il grandissimo Sempai Mirko  che non si tira mai indietro neanche quando regala 10 kg all'avversario e che sono lieto di poter chiamare amico e maestro



ciao a tutti!

purtroppo devo dissentire:

non ho visto zanshin, concentrazione, spirito, convinzione nel portare le tecniche, nessun uso del maai... non mi piacciono. :pla: forse perchè non conosco il regolamento degli incontri del kakuto karate... perchè da quello che ho visto NON è un'arte marziale e non è neanche spettacolare come sport... e non mi sembra neanche un approccio di difesa personale ;)
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #10 on: May 06, 2010, 08:42:14 am »
0
premetto che chiunque salga su un ring o tatami per confrontarsi con un avversario, con botte vere, merita il mio rispetto.

detto questo, quello che ho visto nei video mi è piaciuto come spirito, dato che è lo stesso tipo di combattimento che pratico, con dovute protezioni, anche se con regolamento differente; ma io per primo mi rendo conto che questo tipo di combattimento è una cosa ben diversa da quando posso fare il kumite "classico", più statico, con guardia più bassa e decisamente più rivolto all'aspetto tecnico.

comunque, i miei complimenti!

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #11 on: May 06, 2010, 09:46:11 am »
0
Ciao Simolucio. Ovviamente i gusti non si discutono. se il Kakuto Karate non ti piace la cosa è più che legittima. Considera però la poca esperienza degli atleti dei video: in qualunque sport se guardi i campioni o i principianti evidentemente lo spettacolo offerto è ben diverso.
Sul discorso dell'assenza di zanshin o della poca convinzione nel portare i colpi... non so. Magari non hai una grande esperienza di contatto pieno  ed è per questo che non riesci a cogliere alcuni aspetti. Ti assicuro che i colpi erano portati a massima potenza. L'atleta romano nel primo video si è spezzato una mano tanto picchiava forte. E considera che è un pugile e un kickboxer con buoni risultati a livello nazionale.. Lo spirito ( non mi piacciono granchè i termini giapponesi ) credo i ragazzi l'abbiano mostrato anche solo salendo sul ring e mettendosi in gioco. Se poi guardi gli altri video che ho postato : si tratta di cinture bianche con 5 mesi d'esperienza... insomma non mi sembrano proprio male. Combattere davvero è un po' diverso da fare le tecniche in coppia con gli amici di palestra. Non si riesce sempre ad essere precisi , eleganti e puliti...   :) :) :) :) :)

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #12 on: May 06, 2010, 10:09:56 am »
0
Comunque per capirci forse dovresti postarmi qualche video di combattenti che invece apprezzi. Ovviamente allo stesso livello d'esperienza dei nostri ragazzi che , come ho spiegato , sono alle prime esperienze  :)

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #13 on: May 06, 2010, 10:20:15 am »
0
Per me è del tutto evidente il valore di quei video, è ovvio che per vedere un certo tipo di tecnica ad un certo livello occorra guardare atleti con parecchi più anni di esperienza.
Lo spirito è encomiabile, quel tamarro di Luca bagnoli dice bene quando dice che già salendo sul ring con 5 mesi di esperienza si da prova di spirito.
Quello che non amo, neppure guardando atleti più esperti, in questo tipo di combattimenti, è la relatività con cui si bada a non farsi colpire, ossia, il combattere dando per scontati i colpi da ricevere, non perchè non si ricevano, solo perchè non bisognerebbe prenderli senza opporre resistenza, mentre in questo contesto, gli scambi al tronco avvengono un pò troppo a viso aperto.
Però è anche vero che rientra nella tipologia, legata al regolamento e ad un concetto formativo d'altro genere.
Oyama non potè frequentare dei Dojo con costanza e assiduità a causa del suo essere Koreano ed emarginato dai Giapponesi, ragion per cui ha dovuto imparare combattendo, prendendole e rubacchiando dovunque poteva.
Quindi quel tipo di regolamento, ripercorre quel tipo di esperienza, ovvero "ne prendi tante fino a che imparerai a non fartele dare".
Quindi capisco i perchè di quel modo di combattere, semplicemente amo una serie di altri concetti in ordine al combattere, più legati alla maestria e all'eleganza del gesto anche se non per questo meno dolorosi ;)

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #14 on: May 06, 2010, 10:30:38 am »
0
Certo , che il regolamento possa non piacere è pacifico. Il fatto è che senza poter colpire al viso la distanza nel 99% dei casi diventa cortissima e schivare i pugni risulta impossibile. Per cui le possibilità sono due:

1- rimettere colpo su colpo sperando di spezzare l'avversario prima che lui spezzi noi

2- fare sabaki e mettere colpi chirurgici jodan o comunque a punti vitali ( fegato , bocca dello stomaco ecc ecc )

La seconda opzione è la migliore ed è il nostro obbiettivo ma , ovviamente , si tratta di lavorare per anni e anni sostenendo nel frattempo innumerevoli combattimenti per affinare la propria arte. Potendo colpire al viso le strategie , le distanze , il ritmo ecc ecc cambierebbero. E ancora : potendo colpire al viso con quanti da MMA da sei once le cose cambierebbero ulteriormente. Insomma ogni situazione ha le sue tecniche e le sue strategie. Noi cerchiamo di lavorare il più possibile a 360° ma in sede di gara ci atteniamo a ciò che funziona con il regtolamento adottato per l'occasione  :)