Kakuto Open: qualche video

  • 81 Replies
  • 12492 Views
*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #30 on: May 07, 2010, 09:21:56 am »
0
x muteki e storm...quindi se non ho capito male ci troviamo pienamente d'accordo?

*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #31 on: May 07, 2010, 09:35:42 am »
0
x muteki e storm...quindi se non ho capito male ci troviamo pienamente d'accordo?

ni.

nel senso che io difendo a spada tratta l'importanza della forma (kata e kihon) come base per approdare a una forma di combattimento simile, m non identica, al kakuto. il mio ideale è il kudo.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #32 on: May 07, 2010, 11:40:21 am »
0
beh, potrei solo ripetere quanto ha detto Muteki...

per cercare di essere più chiaro, la figura di riferimento potrebbe essere Lyoto Machida, shotokanista nel dna, con il suo bagaglio di kata, kion e kumite tradizionale, poi approdato a forme di combattimento diverse e più "complesse". ma il fatto che sia un karateka si vede da come mette piede sul ring.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #33 on: May 07, 2010, 12:07:26 pm »
0
x muteki e storm...quindi se non ho capito male ci troviamo pienamente d'accordo?

ni.

nel senso che io difendo a spada tratta l'importanza della forma (kata e kihon) come base per approdare a una forma di combattimento simile, m non identica, al kakuto. il mio ideale è il kudo.
a io pure figurati se non è cos' x uno che viene dalla shootboxe...il fatto è che è capitata quella gara co-organizzata dal mio sensei e a quella ho partecipato ma lo spirito nostro è quello di riuscire ad essere preparati x il più ampio range di competizioni...ad esempio sempai Mirko la settimana scorsa ha partecipato ad un torneo di bjj e due settimane prima si è fatto l'ennesimo match di boxe.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #34 on: May 07, 2010, 12:12:47 pm »
0
x storm...sono il primo a dire che Lyoto è palese che sia un karateka con chiara impostazione shotokan concedimi però (senza nulla togliere a quanto detto prima) che lui stesso , nel descrivere il suo allenamento , per l'UFC si sia dedicato molto alla preparazione fisica (circuiti ecc...) molto ai colpitori e allo sparring e molto al bjj con relativo crosstraining...tutte cose che (detto in altri 3d specialmente sulla preparazione fisica e lo sparring) non vengono molto affrontate nella stragrande maggioranza(non dico in tutte è) delle palestre di karate "tradizionale" , giustamente aggiungo perchè in quelle palestre il fine non è andare in ufc.


*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #35 on: May 07, 2010, 12:21:45 pm »
0
x storm...sono il primo a dire che Lyoto è palese che sia un karateka con chiara impostazione shotokan concedimi però (senza nulla togliere a quanto detto prima) che lui stesso , nel descrivere il suo allenamento , per l'UFC si sia dedicato molto alla preparazione fisica (circuiti ecc...) molto ai colpitori e allo sparring e molto al bjj con relativo crosstraining...tutte cose che (detto in altri 3d specialmente sulla preparazione fisica e lo sparring) non vengono molto affrontate nella stragrande maggioranza(non dico in tutte è) delle palestre di karate "tradizionale" , giustamente aggiungo perchè in quelle palestre il fine non è andare in ufc.

Karate (ma vale per ogni Arte Marziale) =
In troppi fanno qualcosa che, nella sua realtà più vera e profonda, è per pochi!

Alcuni hanno tutte le caratteristiche e le qualità per andare a fondo, spaziando e ampliando il loro bagaglio.
Così scoprono che:
Kara Te = Qualsiasi cosa non comporti l'uso di armi e attrezzi.

Cerca che ti ricerca, dentro il vocabolario tecnico del Karate ci si trova tutto.

Come ogni altra arte, anche il Karate è uno dei tanti possibili punti di partenza sulla via del Budo, l'arrivo è l'arte di combattere, nella sua accezione più globale.

Per tutti gli altri, quelli della "maggior parte" delle palestre, rimane una interessante e divertente attività motoria.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #36 on: May 07, 2010, 12:27:50 pm »
0
x storm...sono il primo a dire che Lyoto è palese che sia un karateka con chiara impostazione shotokan concedimi però (senza nulla togliere a quanto detto prima) che lui stesso , nel descrivere il suo allenamento , per l'UFC si sia dedicato molto alla preparazione fisica (circuiti ecc...) molto ai colpitori e allo sparring e molto al bjj con relativo crosstraining...tutte cose che (detto in altri 3d specialmente sulla preparazione fisica e lo sparring) non vengono molto affrontate nella stragrande maggioranza(non dico in tutte è) delle palestre di karate "tradizionale" , giustamente aggiungo perchè in quelle palestre il fine non è andare in ufc.

Karate (ma vale per ogni Arte Marziale) =
In troppi fanno qualcosa che, nella sua realtà più vera e profonda, è per pochi!

Alcuni hanno tutte le caratteristiche e le qualità per andare a fondo, spaziando e ampliando il loro bagaglio.
Così scoprono che:
Kara Te = Qualsiasi cosa non comporti l'uso di armi e attrezzi.

Cerca che ti ricerca, dentro il vocabolario tecnico del Karate ci si trova tutto.

Come ogni altra arte, anche il Karate è uno dei tanti possibili punti di partenza sulla via del Budo, l'arrivo è l'arte di combattere, nella sua accezione più globale.

Per tutti gli altri, quelli della "maggior parte" delle palestre, rimane una interessante e divertente attività motoria.
Da incorniciare questi due post :thsit:
Ve l'appoggio ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #37 on: May 07, 2010, 12:30:02 pm »
0
x Ryujin...io questo termine "l'appoggio" vorrei proprio sapere a quale moderatore malato è venuto in mente??? :sbav: :sbav: :sbav: :'(

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #38 on: May 07, 2010, 12:32:43 pm »
0
x Ryujin...io questo termine "l'appoggio" vorrei proprio sapere a quale moderatore malato è venuto in mente??? :sbav: :sbav: :sbav: :'(

è nato dopo una lunga discussione tra mod.... se non ricordo male, pugnazzo l'ho proposto io! XD

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #39 on: May 07, 2010, 12:34:08 pm »
0
Karate (ma vale per ogni Arte Marziale) =
In troppi fanno qualcosa che, nella sua realtà più vera e profonda, è per pochi!

Alcuni hanno tutte le caratteristiche e le qualità per andare a fondo, spaziando e ampliando il loro bagaglio.
Così scoprono che:
Kara Te = Qualsiasi cosa non comporti l'uso di armi e attrezzi.

Cerca che ti ricerca, dentro il vocabolario tecnico del Karate ci si trova tutto.

Come ogni altra arte, anche il Karate è uno dei tanti possibili punti di partenza sulla via del Budo, l'arrivo è l'arte di combattere, nella sua accezione più globale.

Quoto! ;)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #40 on: May 07, 2010, 13:08:56 pm »
0
Dunque, ieri ho fatto un esperimento al dojo di Shotokan.
C’è un ragazzo molto giovane ma con un fisico davvero incredibile, estremamente portato al combattimento. Spesso il mio sensei lo affida a me per fargli fare un kumite decisamente più spinto di quello che si può fare con gli altri allievi che hanno bisogno di qualcosa di più morbidino.
Insomma volano botte (e devo dire con una punta di orgoglio che man mano che lo sto formando diventa sempre più forte e impegnativo da gestire :sur:), senza interruzioni, con un contatto tranquillamente paragonabile a uno sparring.
Inizialmente ho gestito il combattimento usando sen no sen, e mettendo molti colpi di incontro in modo che non potesse avvicinarsi senza essere punito.

Poi ho smesso di usare il fuoco di sbarramento e l’ho lasciato avvicinare, per provare un approccio diverso.
Le situazione si è parecchio complicata. Rispetto a prima è riuscito a mettermi un bel po’ di pugni e un chudan mawashi destro che sento ancora adesso (sono sempre io che gli ho spiegato come tirarlo con chi vuole fare kumite a contatto :gh:). Ovviamente ne ha anche prese tante :pol:
Insomma è stato qualcosa di molto simile, con le dovute proporzioni, a quello che si vede nei video postati da Luca Bagnoli.

La mia riflessione è che soprattutto sulla corta distanza (che sì, può essere una situazione più sportiva, ma può anche essere uno scontro in una stanza piccola, o il difendersi da un aggressore che ci attacca all’improvviso…), a meno di non avere di fronte un pollo, chi si difende è enormemente svantaggiato rispetto a chi attacca. L’attacco è rapido, vicino, e probabilmente messo in combinazione. Chi deve difendersi deve fare i conti con il tempo che intercorre tra la trasmissione dell’immagine dall’occhio al cervello, l’elaborazione del cervello di una difesa e la successiva risposta. Senza contare l’eventuale annebbiamento dei sensi dovuti a stress, stanchezza o dolore…
Per questo motivo non c’è niente da fare, anche se non è elegante o “marziale” (nel senso in cui lo intendono certi puristi), in una situazione dove c'è reale pressione, il semplice chiudersi in guardia e / o assorbire il colpo (e quindi essere preparati per questo) è spesso l’unica risposta possibile, a cui magari può anche seguire una proiezione o un colpo a mano aperta.

Partendo dalla lunga distanza il discorso forse può cambiare (vedi Lyoto o il vincitore del video che ho postato).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #41 on: May 07, 2010, 13:12:37 pm »
0
x Ryujin...io questo termine "l'appoggio" vorrei proprio sapere a quale moderatore malato è venuto in mente??? :sbav: :sbav: :sbav: :'(
:P
è nato dopo una lunga discussione tra mod.... se non ricordo male, pugnazzo l'ho proposto io! XD
... consapevole della doppia valenza che può avere? :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #42 on: May 07, 2010, 13:14:09 pm »
0
@ Joe: difatti, ecco perchè parlavo di forme di combattimento "complesse"... per dirla in soldoni, a me piace quello che faccio, mi diverto con un po' di randori ogni tanto, ma non ho nè la stoffa nè l'intenzione di prepararmi per l'UFC.

poi, come dice Luca B. certe cose non sarebbero per tutti... io sono un semplice amatore, mi sono cimentato con pochi incontri, ho preso le mie botte e fine. l'intento è quello di provare l'arte a 360° ed affinare le cose che più mi piacciono.

per il resto, ben vengano il kyokushin, il kudo, il full contact... sono un aspetto dell'arte, ma non sono il tutto.

@ Ryujin: esattamente come dici tu... in uno scontro reale, non mi sognerei neanche di portare un uramawashijodan... le possibilità di andare a vuoto o di finire a terra per me sono altissime. dovesse farlo Machida, ci vedo moooolte più probabilità di successo, ma ripeto, l'accademia è una cosa (e richiede eleganza) il ring un'altra (che richede durezza ed efficacia).

comunque, rimangono sempre i miei complimenti a chi si mette in gioco su un tatami o ring.

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #43 on: May 07, 2010, 13:20:25 pm »
0
è nato dopo una lunga discussione tra mod.... se non ricordo male, pugnazzo l'ho proposto io! XD
... consapevole della doppia valenza che può avere? :sbav:
:=) :D

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #44 on: May 07, 2010, 13:23:01 pm »
0
La mia riflessione è che soprattutto sulla corta distanza (che sì, può essere una situazione più sportiva, ma può anche essere uno scontro in una stanza piccola, o il difendersi da un aggressore che ci attacca all’improvviso…), a meno di non avere di fronte un pollo, chi si difende è enormemente svantaggiato rispetto a chi attacca. L’attacco è rapido, vicino, e probabilmente messo in combinazione. Chi deve difendersi deve fare i conti con il tempo che intercorre tra la trasmissione dell’immagine dall’occhio al cervello, l’elaborazione del cervello di una difesa e la successiva risposta. Senza contare l’eventuale annebbiamento dei sensi dovuti a stress, stanchezza o dolore…
Per questo motivo non c’è niente da fare, anche se non è elegante o “marziale” (nel senso in cui lo intendono certi puristi), in una situazione dove c'è reale pressione, il semplice chiudersi in guardia e / o assorbire il colpo (e quindi essere preparati per questo) è spesso l’unica risposta possibile, a cui magari può anche seguire una proiezione o un colpo a mano aperta.

Quoto. Anzi, forse l'unica cosa da fare è "scegliere" di incassarne e iniziare a mettere colpi: in certe situazioni l'attacco è la miglior difesa, non fosse altro per il fatto che quando il compagno si chiude a riccio, anche in un contesto di sparring, ti "esalti" e ti senti sempre più spinto a incalzare (figuriamoci poi sul ring o sulla strada).