Kakuto Open: qualche video

  • 81 Replies
  • 12464 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #45 on: May 07, 2010, 13:35:37 pm »
0
La mia riflessione è che soprattutto sulla corta distanza (che sì, può essere una situazione più sportiva, ma può anche essere uno scontro in una stanza piccola, o il difendersi da un aggressore che ci attacca all’improvviso…), a meno di non avere di fronte un pollo, chi si difende è enormemente svantaggiato rispetto a chi attacca. L’attacco è rapido, vicino, e probabilmente messo in combinazione. Chi deve difendersi deve fare i conti con il tempo che intercorre tra la trasmissione dell’immagine dall’occhio al cervello, l’elaborazione del cervello di una difesa e la successiva risposta. Senza contare l’eventuale annebbiamento dei sensi dovuti a stress, stanchezza o dolore…
Per questo motivo non c’è niente da fare, anche se non è elegante o “marziale” (nel senso in cui lo intendono certi puristi), in una situazione dove c'è reale pressione, il semplice chiudersi in guardia e / o assorbire il colpo (e quindi essere preparati per questo) è spesso l’unica risposta possibile, a cui magari può anche seguire una proiezione o un colpo a mano aperta.

Quoto. Anzi, forse l'unica cosa da fare è "scegliere" di incassarne e iniziare a mettere colpi: in certe situazioni l'attacco è la miglior difesa, non fosse altro per il fatto che quando il compagno si chiude a riccio, anche in un contesto di sparring, ti "esalti" e ti senti sempre più spinto a incalzare (figuriamoci poi sul ring o sulla strada).
Proprio così :thsit:
E' esattamente quello che ho potuto constatare ieri, anche se avevo di fronte un giovincello :ohiohi:
Certo, il mio sforzo è ricercare la risposta elegante anche in situazioni difficili come quella descritta, ma consapevole che su una difesa figa che mi può venire, ce ne saranno molte di più brutte o alla sperindio.

Inoltre, liberando la mente dall'ossessione di fare come ne La Tigre E Il Dragone, e accettando l'idea che si possono (e si devono) incassare le botte, quella è l'unica condizione per svuotare la mente e paradossalmente avere la possibilità di far uscire una difesa più tecnica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #46 on: May 07, 2010, 13:47:32 pm »
0
Inoltre, liberando la mente dall'ossessione di fare come ne La Tigre E Il Dragone, e accettando l'idea che si possono (e si devono) incassare le botte, quella è l'unica condizione per svuotare la mente e paradossalmente avere la possibilità di far uscire una difesa più tecnica.

 :thsit:

condivido questa cosa... più che altro l'ho esperita.

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #47 on: May 07, 2010, 14:37:01 pm »
0
La mia riflessione è che soprattutto sulla corta distanza (che sì, può essere una situazione più sportiva, ma può anche essere uno scontro in una stanza piccola, o il difendersi da un aggressore che ci attacca all’improvviso…), a meno di non avere di fronte un pollo, chi si difende è enormemente svantaggiato rispetto a chi attacca. L’attacco è rapido, vicino, e probabilmente messo in combinazione. Chi deve difendersi deve fare i conti con il tempo che intercorre tra la trasmissione dell’immagine dall’occhio al cervello, l’elaborazione del cervello di una difesa e la successiva risposta. Senza contare l’eventuale annebbiamento dei sensi dovuti a stress, stanchezza o dolore…
Per questo motivo non c’è niente da fare, anche se non è elegante o “marziale” (nel senso in cui lo intendono certi puristi), in una situazione dove c'è reale pressione, il semplice chiudersi in guardia e / o assorbire il colpo (e quindi essere preparati per questo) è spesso l’unica risposta possibile, a cui magari può anche seguire una proiezione o un colpo a mano aperta.

Quoto. Anzi, forse l'unica cosa da fare è "scegliere" di incassarne e iniziare a mettere colpi: in certe situazioni l'attacco è la miglior difesa, non fosse altro per il fatto che quando il compagno si chiude a riccio, anche in un contesto di sparring, ti "esalti" e ti senti sempre più spinto a incalzare (figuriamoci poi sul ring o sulla strada).
Proprio così :thsit:
E' esattamente quello che ho potuto constatare ieri, anche se avevo di fronte un giovincello :ohiohi:
Certo, il mio sforzo è ricercare la risposta elegante anche in situazioni difficili come quella descritta, ma consapevole che su una difesa figa che mi può venire, ce ne saranno molte di più brutte o alla sperindio.

Inoltre, liberando la mente dall'ossessione di fare come ne La Tigre E Il Dragone, e accettando l'idea che si possono (e si devono) incassare le botte, quella è l'unica condizione per svuotare la mente e paradossalmente avere la possibilità di far uscire una difesa più tecnica.

Bravo Ryu, quando la mente si svuota e si libera da ragionamenti, fantasie e seghe mentali lascia spazio al corpo che ha imparato molto di più e da più tempo oltre che all'istinto, che è la vera chiave del combattimento.
Combattere è una condizione che si verifica quando "ragionare" ha fallito, diversamente ci sarebbero altre soluzioni, per cui attiene agli istinti, quelli primordiali, ai quali forniamo con l'allenamento e l'addestramento, soluzioni tecniche più appropriate e utili.
Mi sa che il 15 mi farai una faccia così :-\ :-\ :-\.......mi diventi troppo bravo :sur: :sur: :sur:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #48 on: May 07, 2010, 15:12:50 pm »
0
Grazie, ma sei troppo buono.
Anche se così fosse, poi me la faresti pagare nelle tue ore sbattacchiandomi come un lenzuolo :sbav:

EDIT:
Aggiungo una postilla al discorso.
Svuotare la mente è necessario ma non penso che sia sufficiente. Devono verificarsi altre condizioni tra cui anche una bella dose di c**o.

In altre parole, diversamente da quello che succede nella fiction, raggiungendo questo fantomatico stato di grazia forse esce una difesa tecnica, magari si fa la magia, ma molto probabilmente si deve ricorrere lo stesso allo speriamochemelacavo uke.

Per questo, tornando a chiudere il cerchio, penso che discorsi sulla poca tecnica o mancanza di strategia dei miei compagni del Ten Ryu al torneo non siano proprio azzeccati, perché, con un regolamento di quel tipo, la situazione che ho descritto non solo è inevitabile ma predominante.
« Last Edit: May 07, 2010, 15:34:15 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #49 on: May 07, 2010, 16:24:17 pm »
0
Per questo, tornando a chiudere il cerchio, penso che discorsi sulla poca tecnica o mancanza di strategia dei miei compagni del Ten Ryu al torneo non siano proprio azzeccati, perché, con un regolamento di quel tipo, la situazione che ho descritto non solo è inevitabile ma predominante.

Beh sì, ma insomma... c'è del metodo in quella "follia"! E bisogna conoscere bene quella distanza di combattimento per capire come vanno le cose sotto stress... perchè se parliamo di "poca tecnica e strategia", se ragioniamo così, allora dovremmo dire che Roy Jones Jr. è solo uno che smanaccia tenendo la guardia bassa! ;)


*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #50 on: May 07, 2010, 16:42:13 pm »
0
come dice ryujin, a corta distanza cambia molto. si può ancora lavorare in sen no sen. ma se poi si aggiungono anche prese e proiezioni, le cose cambiano ulteriormente.

ecco perché bisogna allenare tutto, dal kata al point, dal kakuto ai semplici fondamentali. che poi semplici non sono mai...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #51 on: May 07, 2010, 16:42:22 pm »
0
Per questo, tornando a chiudere il cerchio, penso che discorsi sulla poca tecnica o mancanza di strategia dei miei compagni del Ten Ryu al torneo non siano proprio azzeccati, perché, con un regolamento di quel tipo, la situazione che ho descritto non solo è inevitabile ma predominante.

Beh sì, ma insomma... c'è del metodo in quella "follia"! E bisogna conoscere bene quella distanza di combattimento per capire come vanno le cose sotto stress... perchè se parliamo di "poca tecnica e strategia", se ragioniamo così, allora dovremmo dire che Roy Jones Jr. è solo uno che smanaccia tenendo la guardia bassa! ;)
Infatti, forse non mi sono spiegato bene.
Anch'io penso (anzi so, visto che mi alleno con loro) che c'è eccome del metodo!
Anche se non è il metodo ideale ed elegante che si può immaginare guardando certe esibizioni o certi bunkai... che, per carità, possono essere validissimi, ma di certo, bene che vada, possono uscire solo occasionalmente in situazioni di stress di quel tipo.

By the way... I don't know Roy Jones Jr... :gh: :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #52 on: May 07, 2010, 16:55:00 pm »
0
Per questo, tornando a chiudere il cerchio, penso che discorsi sulla poca tecnica o mancanza di strategia dei miei compagni del Ten Ryu al torneo non siano proprio azzeccati, perché, con un regolamento di quel tipo, la situazione che ho descritto non solo è inevitabile ma predominante.

Beh sì, ma insomma... c'è del metodo in quella "follia"! E bisogna conoscere bene quella distanza di combattimento per capire come vanno le cose sotto stress... perchè se parliamo di "poca tecnica e strategia", se ragioniamo così, allora dovremmo dire che Roy Jones Jr. è solo uno che smanaccia tenendo la guardia bassa! ;)
Infatti, forse non mi sono spiegato bene.
Anch'io penso (anzi so, visto che mi alleno con loro) che c'è eccome del metodo!
Anche se non è il metodo ideale ed elegante che si può immaginare guardando certe esibizioni o certi bunkai... che, per carità, possono essere validissimi, ma di certo, bene che vada, possono uscire solo occasionalmente in situazioni di stress di quel tipo.

By the way... I don't know Roy Jones Jr... :gh: :halo:

Ah, ma io volevo quotarti... mi sa che ho messo un'avversativa di troppo all'inizio del mio discorso! :)

Roy Jones Jr.:



[---EDIT---]
ogni volta che riguardo quel video... che fenomeno!  :o :o :o
« Last Edit: May 07, 2010, 17:00:08 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #53 on: May 07, 2010, 17:02:32 pm »
0
Grazie :ohi: appena posso ( :=) ) me lo guardo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #54 on: May 07, 2010, 17:17:47 pm »
0
Roy Jones è un perfetto esempio (ma non l'unico) per quando partono discussioni sull'atteggiamento, sull'impostazione e sulla guardia.
Uno mette un suo video ed evita di scrivere fiumi di parole. ;)


*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #55 on: May 07, 2010, 17:21:34 pm »
0
Roy Jones è un perfetto esempio (ma non l'unico) per quando partono discussioni sull'atteggiamento, sull'impostazione e sulla guardia.
Uno mette un suo video ed evita di scrivere fiumi di parole. ;)

Sono d'accordo... ma postiamo anche questo video allora, giusto per vedere il "dietro le quinte"! ;)


*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #56 on: May 07, 2010, 17:23:33 pm »
0
Roy Jones è un perfetto esempio (ma non l'unico) per quando partono discussioni sull'atteggiamento, sull'impostazione e sulla guardia.
Uno mette un suo video ed evita di scrivere fiumi di parole. ;)

Sono d'accordo... ma postiamo anche questo video allora, giusto per vedere il "dietro le quinte"! ;)


Ma allora sei un tamarro pure tu >:( >:( >:( >:( >:(
Ma ti pare il caso di mettere un video di Jones che fa kata?? :sur: :sur: :sur: :sur: :D :D :D

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #57 on: May 07, 2010, 17:25:09 pm »
0
Beh, guarda le maniche del mio gi, poi dimmi tu se sono un tamarro o no! (ops, ho dimenticato di arrotolarle per la foto!) :D

Io non credo che il vuoto sia assimilabile al kata; il kata per me al massimo può essere sparring condizionato il che, imho, PRESUPPONE il vuoto.

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #58 on: May 07, 2010, 17:27:33 pm »
0
Qualsiasi cosa non preveda un partner o un avversario è Kata.......anche il giocatore di biliardo che si allena da solo fa Kata.........ah se solo si guardasse al significato delle parole :=) :=) :=) :=) :=) XD XD XD XD :D :D :D

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #59 on: May 07, 2010, 17:30:15 pm »
0
Mi pareva che avessi dato una definizione più "stringente" di kata/forma nel thread "Perchè il karate ha le forme e la boxe birmana no?"... perchè vabbè, allora TUTTO è kata... tranne il sesso... quello vero!  :sbav:

E poi, se la definizione di kata è così ampia... allora anche nel kakuto karate si fanno i "kata"... solo che allora dovrebbero cadere le "accuse" di non fare "vero karate con le 3 K", o sbaglio?
« Last Edit: May 07, 2010, 17:37:24 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »