Kakuto Open: qualche video

  • 81 Replies
  • 12478 Views
*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #60 on: May 07, 2010, 17:38:46 pm »
0
Grazie, ma sei troppo buono.
Anche se così fosse, poi me la faresti pagare nelle tue ore sbattacchiandomi come un lenzuolo :sbav:

EDIT:
Aggiungo una postilla al discorso.
Svuotare la mente è necessario ma non penso che sia sufficiente. Devono verificarsi altre condizioni tra cui anche una bella dose di c**o.

In altre parole, diversamente da quello che succede nella fiction, raggiungendo questo fantomatico stato di grazia forse esce una difesa tecnica, magari si fa la magia, ma molto probabilmente si deve ricorrere lo stesso allo speriamochemelacavo uke.

Per questo, tornando a chiudere il cerchio, penso che discorsi sulla poca tecnica o mancanza di strategia dei miei compagni del Ten Ryu al torneo non siano proprio azzeccati, perché, con un regolamento di quel tipo, la situazione che ho descritto non solo è inevitabile ma predominante.


ovazione!!!

x raven....vabbè se posti Roy alla prima volta che ci vediamo mi tocca offrirti una birra  :)

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #61 on: May 07, 2010, 17:47:16 pm »
0
Beh, se uno si va a tradurre il termine e il suo significato dal giapponese, così come è inteso dai giapponesi, anche ripetere una combinazione di attacchi, difese e movimenti/spostamenti è un Kata, ovvero la preparazione di una strategia da affinare in un allenamento individuale e solitario onde poterne disporre nella sua espressione più tecnicamente precisa in combattimento.
Poi, i kata propriamente detti nella loro accezione più comunemente diffusa, sono quelli lunghi e ampi codificati nelle varie Arti e nei vari stili.
Ma Kata, per assurdo, è anche la masturbazione.
Se ricordi il 3D che citavi, non ho fatto altro che ripetere e sostenere la stessa cosa.
Il non fare Karate con le 3 K, è riferito a quando si fa solo, sempre e soltanto kumite, tralasciando quindi il lavoro individuale di studio e perfezionamento della tecnica.

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #62 on: May 07, 2010, 17:54:06 pm »
0
Anche al makiwara, al sacco o al punch, si esegue e si ripete Tsuki, Shuto, Haito, Haishu, Kagi, Uraken eccetera eccetera, simulando di colpire un avversario, perfezionando il gesto, l'intenzione, l'affondo eccetera, ripetendo in serie e sequenza, infinite volte........facendo Kata. ;)

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #63 on: May 07, 2010, 18:08:21 pm »
0
Il non fare Karate con le 3 K, è riferito a quando si fa solo, sempre e soltanto kumite, tralasciando quindi il lavoro individuale di studio e perfezionamento della tecnica.

Ho capito. :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #65 on: May 11, 2010, 09:46:58 am »
0
Il non fare Karate con le 3 K, è riferito a quando si fa solo, sempre e soltanto kumite, tralasciando quindi il lavoro individuale di studio e perfezionamento della tecnica.

Ho capito. :)

Ma nessuno fa solo kumite

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #66 on: May 11, 2010, 09:50:21 am »
0
Il non fare Karate con le 3 K, è riferito a quando si fa solo, sempre e soltanto kumite, tralasciando quindi il lavoro individuale di studio e perfezionamento della tecnica.

Ho capito. :)

Ma nessuno fa solo kumite

Più volte si è letto nel forum di utenti che sostengono di far solo kumite.

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #67 on: May 11, 2010, 09:56:41 am »
0
Mah secondo me è impossibile. Solo Kumite non è un corso è un fight club. Da noi si fa preparazione atletica , vuoto , colpitori , sparring condizionato E kumite.

*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #68 on: May 11, 2010, 10:09:41 am »
0
Mah secondo me è impossibile. Solo Kumite non è un corso è un fight club. Da noi si fa preparazione atletica , vuoto , colpitori , sparring condizionato E kumite.

ma niente kata...  :ohi:

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #69 on: May 11, 2010, 10:18:54 am »
0
Mah secondo me è impossibile. Solo Kumite non è un corso è un fight club. Da noi si fa preparazione atletica , vuoto , colpitori , sparring condizionato E kumite.

ma niente kata...  :ohi:

ma come no????ma fino ad un post fà tutti concordi che fare il vuoto (addirittura di boxe vedi il video di roy) era fare kata....non sarà che vi dobbiate un attimo mettervi d'accordo su cosa sia un kata??

p.s.nel ten ryu come in altri stili di karate non sono previsti kata...che dobbiamo fare andare da kancho shikano a dirgli "sai metti i kata altrimenti il tuo non è karate"???bo!!!


*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #70 on: May 11, 2010, 11:03:14 am »
0
joe: non confondere il kata come forma preordinata da kata come forma base di tecnica (kihon)

quanto alle scuole che non praticano kata, per me quelle sono versioni parziali e specializzate del karate. meneranno più di me, nn ci sono dubbi, ma faranno semrpe qualcosa di incompleto. questo è il mio pensiero...

*

Luca Bagnoli

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #71 on: May 11, 2010, 11:33:36 am »
0
Il tuo pensiero secondo me è sbagliato. Come ti ho già detto anche tu fai un karate parziale e incompleto...

*

Raven81

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #72 on: May 11, 2010, 11:45:54 am »
0
joe: non confondere il kata come forma preordinata da kata come forma base di tecnica (kihon)


Invece di decidere chi ha capito cosa (mi riferisco a entrambi, anzi, a tutti gli utenti di questa sezione, me compreso), se espandeste questo concetto sarebbe molto interessante per tutti.  :whip: :halo: ;)

Per esempio a me sembrava di capire che per Luca B./Paguro questa distinzione non fosse così rigida, visto che chiamava kata anche il vuoto della boxe e qualunque esercizio "in solitaria" volto al perfezionamento tecnico, al "sentire" la tecnica come propria, al "naturalizzare" il ritmo del combattimento secondo i canoni del proprio stile etc.

*

muteki

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #73 on: May 11, 2010, 11:51:42 am »
0
Il tuo pensiero secondo me è sbagliato. Come ti ho già detto anche tu fai un karate parziale e incompleto...

lascio cadere qui la cosa per riprendere il discorso, ben più interessante, di raven:

Kata, in giapponese, può essere scritto in due modi: 型 形

il primo indica un "modello", il secondo (che si legge anche katachi) una "forma". sono due cose lievemente diverse, ma affini. per indicare i "balletti" del karate, si usa di preferenza il primo, mentre per indicare le forme del kihon o i giusti aspetti formali anche nei "balletti" si usa il secondo

fare shadow boxing è un tipo di "katachi". se la si fa in modo preordinato, è un vero "kata". quindi le due cose non sono nettamente distinte, ma diverse e  compenetranti l'un l'altra, secondo me.

tuttavia il "kata-balletto", che contiene in sé il kihon e la forma (katachi) delle tecniche, è uno strumento imprescindibile per il karate completo: altrimenti farei solo kihon da fermo, kihon idou e simili. la forma insegna altre cose, che poi si ritrovano sia nel kihon che nel kumite, passando per i bunkai (assimilabili più a principi di autodifesa che a combattimento in stile kakuto: per quello ci vuole un allenamento specifico)

*

Luca B.

Re: Kakuto Open: qualche video
« Reply #74 on: May 11, 2010, 11:57:06 am »
0
Io faccio una sola distinzione, ossia quella fra i "Kata" comunemente detti e il Kata per come era inteso inizialmente, ovvero il Kihon.
Che poi il senso di "kihon" lo si possa ritrovare anche nell'esecuzione di sequenze pugilistiche a vuoto, è una interpretazione data troppi decenni fa per poterla confutare oggi.
Di sicuro, da un cero punto in avanti, non si è più chiamato "Kata" l'esercizio basico ripetuto, nel momento in cui sono stati codificati i fantomatici Kata hanno anche assunto la titolarità del termine.
A mio avviso sono utili per varie ragioni a patto che vengano insegnati e studiati in un certo modo.
Ciò non toglie che, qualsiasi combattente alleni una o più tecniche in sequenza sotto forma di studio, per perfezionare la loro esecuzione, per quel che mi riguarda sta facendo "Kata" nella maniera in cui veniva inteso il Kata di inizio 900.