Aprire il petto

• 31 Replies
  • 4992 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Aprire il petto
« on: May 05, 2010, 02:43:32 am »
0
Approfitto di una domanda di Grisu':

domanda:
nel loto daoista il petto è aperto o chiuso?

per affrofondire uno dei tanti concetti importanti nel TJQ.

Ogni tradizione ha un 'koujue' (formula orale) trasmessa con ogni pratica che contiene le regole della pratica stessa. Di solito sono formule in rima per favorirne la memorizzazione.

La linea di Yang Jianhou => Wang Yongquan trasmette una formula orale, che posto di seguito in quanto gia' pubblicata altrove, per la prima posizione della forma 'media' che inizia cosi':

肘不張,肩不鬆; 胸不開,氣不通

(se) i gomiti non sono allargati
le spalle non sono rilassate
(se) il petto non e' aperto
il 'qi' non (lo) attraversa

Saluti

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Aprire il petto
« Reply #1 on: May 05, 2010, 09:19:19 am »
0
Tradotto?
cosa si intende a livello posturale per aprire il petto?
A me è stato detto né concavo né convesso ma non so se abbiamo la stessa idea.. :-\

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #2 on: May 05, 2010, 10:25:09 am »
0
Penso che sia lo stesso concetto che noi indichiamo con rilassare il petto! In fondo quando lo rilasso a me da la sensazione come di aprirsi verso il basso!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #3 on: May 05, 2010, 10:49:45 am »
0
la mia domanda sul loto era di natura "posturale"
in alcune scuole i gomiti "allargano" con le spalle che fanno sporgere il petto
ma oltre queste differenze estetiche...qui presumo che vi siano delle accezioni "interne"....
"allargare" o "chiudere"

.....e mi fermo qui

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #4 on: May 06, 2010, 11:23:21 am »
0
Tradotto?
cosa si intende a livello posturale per aprire il petto?
A me è stato detto né concavo né convesso ma non so se abbiamo la stessa idea.. :-\

Si, come dici ne concavo ne convesso in quella linea

Sdraiati a terra con la pancia in alto e le braccia ai lati del corpo.
In quella posizione il petto e' "aperto"

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #5 on: May 06, 2010, 15:40:01 pm »
0
Non considerando alcuni stili esterni del sud dove si chiude totalmente il petto all'indentro direi che in tutti i praticanti interni che ho visto hanno un petto molto pieno e bello aperto.
Tutto il tronco e' come un pallone gonfio dall'interno. Il chiudere il centro dello sterno per favorire la schiena e' una questione millimetrica che poi col tempo puo' essere mdificata.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #6 on: May 06, 2010, 15:57:26 pm »
0
Non considerando alcuni stili esterni del sud dove si chiude totalmente il petto all'indentro direi che in tutti i praticanti interni che ho visto hanno un petto molto pieno e bello aperto.

ROTFL

e se non basta puoi guardare la schiena

:)

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #7 on: May 07, 2010, 01:25:08 am »
0
Ma io che scrivo arabo? bho...

ho detto ... in alcuni stili..... poi ce ne sono tanti altri dove si tiene il petto abbastanza all'indentro in generale, ma che c'emtra?

siccome si parlava di TJQ allora ho detto quello che normalmente vedo in praticanti bravi, un petto gonfio e spalle rilassate. Nel tjq si da importanza al busto piu' che alle braccia quindi e' naturale che sia cosi'. Nello yq il busto non e' proprio contemplato, la forza va tutta alle braccia, come molti stili del sud.

PS: Belle foto cmq grazie, sopratutto l'ultima.
anceh in questo link ce' un esempio.
http://ztunnel.com/index.php/1010110A/d5dce92fe09d21d210c67f53af9c695273b8dc09d04f2cbc24882da791ae6159d6cad64a1ef7a929ec0c0a20638abd969049c00ba50895536bf8220a960b1c94e38d1c38c950ebe6ac86dab85bfbdc3df5b4b568fc08fe8eb68b3618000

M.
« Last Edit: May 07, 2010, 06:21:26 am by MattiaBaldi »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #8 on: May 07, 2010, 07:09:35 am »
0
Ma io che scrivo arabo? bho...

ho detto ... in alcuni stili.....

No, quello che hai detto sta scritto sopra e cioe'

"in tutti i praticanti interni che ho visto hanno un petto molto pieno"

ma evidentemente volevi dire che lo Yiquan non e' uno stile interno, ed in questo allora siamo perfettamente d'accordo

YM

*

grande jedi

« Reply #9 on: May 07, 2010, 13:19:44 pm »
0
I praticanti INTERNI hanno il petto pieno... ???!? Mah...!? Questa mi e nuova... :-\!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #10 on: May 07, 2010, 13:55:36 pm »
0
I praticanti INTERNI hanno il petto pieno... ???!? Mah...!? Questa mi e nuova... :-\!

Dugan cosa dice in proposito?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #11 on: May 07, 2010, 13:58:40 pm »
0
Infatti io ho sempre sentito che il petto va svuotato!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #12 on: May 07, 2010, 14:21:18 pm »
0
Infatti io ho sempre sentito che il petto va svuotato!

Ogni scuola ha le sue regole, NON ESISTE la "scuola interna"
Esistono miriadi di linee diverse di Taiji, Bagua e Xingyi (che qualcuno ha catalogato come interne) ed ognuna ha le sue regole tutte differenti l'una dall'altra

Il commento di Mattia e' senza senso, come si evince anche dalle foto postate della gente nella sua stessa linea

YM
« Last Edit: May 07, 2010, 14:30:24 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #13 on: May 07, 2010, 16:07:19 pm »
0

Dugan cosa dice in proposito?
ah ah ah aspettavo ci fosse qualcun'altro che dicesse ciò

Lu ha capito :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #14 on: May 07, 2010, 16:24:17 pm »
0
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.