Non capisco questa chiusura con stizza che cosi' ostinatamente si ripropone ad ogni commento non compreso o scritto male, cmq....
Ho detto che nel TJQ che ho visto io, il petto e' gonfio quindi quello che si diceva ad inizio 3d mi pare normale, tutto qua.
Se vuoi approfondire con dettagli, visto che non se ne portano quasi mai se non da pochi utenti, ti dico anche il perche'.
Il TJQ sopratutto il Chen tiene alla costruzione del torso come obbiettivo primario, la ragione e' nelle tecniche che sono proprie dello stile. Proprio per questo lo ZZ e' spesso praticato a braccia lungo i fianchi per concentrarsi sul dantien e la postura del busto.
Caratteristica del TJQ (sopratutto Chen) e' quella di usare il ginocchio, la spalla e la testa non le braccia (vengono utilizzate anche quelle). Come si diceva ad ognuno il suo ZZ in base alla strategia che vuole usare, stili come lo YQ pongono tutta l'attenzione nelle braccia di conseguenza lo ZZ e' a braccia alte e concentrando tutto il lavoro nella postura per far arrivare forza dalle gambe alle braccia. Nel TJQ e' differente e quindi il petto puo' essere piu' gonfio proprio perche' si fa un tipo di lavoro molto diverso.
Per come e' fatto il TJQ e' quello che piu' similmente si accosta al QiGong, piu' di altri stili che vedono altri sistemi per le loro tecniche e di conseguenza sono sempre piu' distanti al QiGong come tipologia di movimento e concezione del corpo. Ed e' indubbio che e' quello che rispetta maggiormemte le "regole" della coltivazione energetica classica.
In generale non capisco perche' incazzarsi.
PS: ym vieni a sanya che amdiamo a fare il bagno, datti tregua.
M.