Wang Zhi Xiang

  • 84 Replies
  • 10867 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #15 on: May 05, 2010, 10:56:44 am »
0
Comunque sono contento che sia andata bene, se si replica e potrò permetterlo economicamente farò sicuramente un salto! Ma Wang Zhi parla italiano  :o?!

Non so se poi ha preso lezioni, ma le prime volte parlava solo francesce e poco. Credo che gia' dopo poco tempo che veniva in italia comprendeva qualche parola o intuiva parte del discorso. Denota una mente veloce, e' una cosa importante a mio avviso.

Bhe denota che è molto professionale!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #16 on: May 05, 2010, 11:13:56 am »
0
Parla italiano meglio di me...!!! Anche se non ci vuole molto...parlare italiano meglio di me... :whistle: Comunque parla quasi perfettamente ITALIANO....! E per un cinese mica paglia... :P!?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #17 on: May 05, 2010, 11:18:09 am »
0
Parla italiano meglio di me...!!! Anche se non ci vuole molto...parlare italiano meglio di me... :whistle: Comunque parla quasi perfettamente ITALIANO....! E per un cinese mica paglia... :P!?
Già è una cosa molto positiva...ma ora arriviamo ai contenuti! Cosa ha insegnato!? >:( >:(  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sotutsu

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #18 on: May 05, 2010, 11:20:48 am »
0
Ieri ho parlato con uno che ci è stato e mi ha raccontato qualcosa ...
Forse Wang Zhi Xiang è un extraterrestre?
Qualcuno racconti qualche impressione ...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #19 on: May 05, 2010, 11:25:20 am »
0
qualcosa comincio a metabolizzare:
l'importanza di "aprire" le articolazioni, non solo per un aspetto energetico
ma anche per un semplice e fisico meccanismo per cui la successione di articolazioni elastiche svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbire una forza
un esempio che ha fatto: è più facile spingere un blocco unico di 200k piuttosto che un sacco di riso dello stesso peso, semplicemente perchè tra ogni chicco di riso c'è dello spazio piccolo che sommato a tutti gli altri smorza l'effetto di una forza agente
per questo è importante "aprire" ed elasticizzare le articolazioni
 ;) ;) ;)

contento xinyi??? :thsit: :thsit:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #20 on: May 05, 2010, 11:28:01 am »
0
Parla italiano meglio di me...!!! Anche se non ci vuole molto...parlare italiano meglio di me... :whistle: Comunque parla quasi perfettamente ITALIANO....! E per un cinese mica paglia... :P!?

se per questo...fa anche le battutine!! :gh: :gh: :gh:
"eh eh eh...tu ridi!!"
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #21 on: May 05, 2010, 11:28:17 am »
0
qualcosa comincio a metabolizzare:
l'importanza di "aprire" le articolazioni, non solo per un aspetto energetico
ma anche per un semplice e fisico meccanismo per cui la successione di articolazioni elastiche svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbire una forza
un esempio che ha fatto: è più facile spingere un blocco unico di 200k piuttosto che un sacco di riso dello stesso peso, semplicemente perchè tra ogni chicco di riso c'è dello spazio piccolo che sommato a tutti gli altri smorza l'effetto di una forza agente
per questo è importante "aprire" ed elasticizzare le articolazioni
 ;) ;) ;)

contento xinyi??? :thsit: :thsit:

Grazie, è un inizio di discussione costruttiva. Concetto che avevo già ben chairo, ma mi piacerebbe capire che genere di esercizi insegna per creare spazio tra le articolazioni. Anche solo una descrizione veloce, non pretendo una descrizione minuziosa, altrimenti GJ che insegna poi ai suoi stage se tutti leggono l'esercizio qua?! (Anche se poi sappiamo tutti che bisogna essere seguiti da qualcuno di competente per questo genere di cose)!  :) :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #22 on: May 05, 2010, 11:36:26 am »
0

Grazie, è un inizio di discussione costruttiva. Concetto che avevo già ben chairo, ma mi piacerebbe capire che genere di esercizi insegna per creare spazio tra le articolazioni. Anche solo una descrizione veloce, non pretendo una descrizione minuziosa, altrimenti GJ che insegna poi ai suoi stage se tutti leggono l'esercizio qua?! (Anche se poi sappiamo tutti che bisogna essere seguiti da qualcuno di competente per questo genere di cose)!  :) :)

eh su un forum come te li posso descrivere gli esercizi??? :sur:
che poi in fin dei conti sono sempre i soliti basilari, tutto stà ad avere ben chiaro quali sono gli aspetti e le sensazioni su cui fare più attenzione quando si provano  e soprattutto quando si fanno i relativi test con i compagni
"aprire l'anca" vuol dire tutto e niente, ma se ti fanno "sentire" fisicamente come lavora, e se quando provi ti guidano verso la sensazione giusta ci puoi arrivare

alla fine è un po come il solito vecchio giochino: acqua..acquetta..fuochino..fuoco!!
solo che qui lo scopo è arrivare all'acqua!! ;) ;) ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #23 on: May 05, 2010, 11:38:42 am »
0

Grazie, è un inizio di discussione costruttiva. Concetto che avevo già ben chairo, ma mi piacerebbe capire che genere di esercizi insegna per creare spazio tra le articolazioni. Anche solo una descrizione veloce, non pretendo una descrizione minuziosa, altrimenti GJ che insegna poi ai suoi stage se tutti leggono l'esercizio qua?! (Anche se poi sappiamo tutti che bisogna essere seguiti da qualcuno di competente per questo genere di cose)!  :) :)

eh su un forum come te li posso descrivere gli esercizi??? :sur:
che poi in fin dei conti sono sempre i soliti basilari, tutto stà ad avere ben chiaro quali sono gli aspetti e le sensazioni su cui fare più attenzione quando si provano  e soprattutto quando si fanno i relativi test con i compagni
"aprire l'anca" vuol dire tutto e niente, ma se ti fanno "sentire" fisicamente come lavora, e se quando provi ti guidano verso la sensazione giusta ci puoi arrivare

alla fine è un po come il solito vecchio giochino: acqua..acquetta..fuochino..fuoco!!
solo che qui lo scopo è arrivare all'acqua!! ;) ;) ;) ;)

Bella frase!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #24 on: May 05, 2010, 12:05:20 pm »
0
qualcosa comincio a metabolizzare:
l'importanza di "aprire" le articolazioni, non solo per un aspetto energetico

Ottimo punto poco discusso a mio avviso.
Se prendi una mano o suo braccio e gli fai una leva noterai che ha le articolazioni lasse....cioe' sembra che ti rimane in mano la sua mano se la tiri. E' una caratteristica corretta a mio avviso.

ma anche per un semplice e fisico meccanismo per cui la successione di articolazioni elastiche svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbire una forza
un esempio che ha fatto: è più facile spingere un blocco unico di 200k piuttosto che un sacco di riso dello stesso peso, semplicemente perchè tra ogni chicco di riso c'è dello spazio piccolo che sommato a tutti gli altri smorza l'effetto di una forza agente
per questo è importante "aprire" ed elasticizzare le articolazioni

Altro punto importante. Ha detto cosa e' per lui il riso? ;)


*

insetto

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #25 on: May 05, 2010, 12:08:53 pm »
0
altrimenti GJ che insegna poi ai suoi stage se tutti leggono l'esercizio qua?! (Anche se poi sappiamo tutti che bisogna essere seguiti da qualcuno di competente per questo genere di cose)!  :) :)

Ovvio XinYi, credo che nessuno sano di mente penserebbe di imparare un ex mai visto da un forum.

Meno ovvio il fatto che  non e' nel ex in se (la forma) la sostanza di un metodo.
E' un insieme di indicazioni e regole che si crea la consistenza di un metodo.
La forma (come farlo) e' solo il primo aspetto.

Teoria e pratica devono andare di pari passo e quando poi queste si sposano a braccetto con i classici credo sia meglio.

Wang parla spesso dei classici e li metti in correlazione con la pratica. Altro punto a suo favore a mio avviso.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #26 on: May 05, 2010, 12:15:29 pm »
0
qualcosa comincio a metabolizzare:
l'importanza di "aprire" le articolazioni, non solo per un aspetto energetico

Ottimo punto poco discusso a mio avviso.
Se prendi una mano o suo braccio e gli fai una leva noterai che ha le articolazioni lasse....cioe' sembra che ti rimane in mano la sua mano se la tiri. E' una caratteristica corretta a mio avviso.


ahhh..vedo che anche tu hai assaggiato Wang!!
esatto è proprio quello che senti, o per meglio dire "non senti"
non senti nulla, non contrae muscoli per opporsi e quindi non ti da nessun punto di ancoraggio per fare qualunque cosa, dalle leve alle semplici spinte
scompare...e ti fa perdere l'equilibrio senza che te ne accorgi

caratteristica corretta è un po riduttivo, visto che non c'è ne sono molti (io altri non ne conosco) che hanno quella gestione così raffinata del corpo

mmhh...per il riso...beh non gli ho fatto la domanda diretta, ma ha specificato che la struttura corporea e le articolazioni devono comportarsi come del riso in un sacco...tanti piccoli spazi vuoti (le articolazioni) a fare da cuscinetto tra i chicchi (le ossa)
mi sembra un concetto semplice da capire almeno in teoria...
poi se c'è qualcosa "oltre" sinceramente non me lo chiedo neanche almeno fino a quando non arrivo a comprendere con il mio corpo la teoria
quindi rimandiamo questo aspetto a fra qualche anno/decennio
oppure potrebbe essere che non ci arriverò...evvabè troveremo altro di cui parlare!!
 :) :) :) :)

ps...puoi sempre venire al suo prossimo stage e chiederglielo!!
 ;) ;) ;)


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #27 on: May 05, 2010, 12:23:12 pm »
0
ahhh..vedo che anche tu hai assaggiato Wang!!
esatto è proprio quello che senti, o per meglio dire "non senti"
non senti nulla, non contrae muscoli per opporsi e quindi non ti da nessun punto di ancoraggio per fare qualunque cosa, dalle leve alle semplici spinte

Non e' un discorso di contrazione di muscoli ma di apertura delle articolazioni.
Interessante se dice come si fa ;)

caratteristica corretta è un po riduttivo, visto che non c'è ne sono molti (io altri non ne conosco) che hanno quella gestione così raffinata del corpo

 :)

mmhh...per il riso...beh non gli ho fatto la domanda diretta, ma ha specificato che la struttura corporea e le articolazioni devono comportarsi come del riso in un sacco...tanti piccoli spazi vuoti (le articolazioni) a fare da cuscinetto tra i chicchi (le ossa)
mi sembra un concetto semplice da capire almeno in teoria...
poi se c'è qualcosa "oltre" sinceramente non me lo chiedo neanche almeno fino a quando non arrivo a comprendere con il mio corpo la teoria
quindi rimandiamo questo aspetto a fra qualche anno/decennio
oppure potrebbe essere che non ci arriverò...evvabè troveremo altro di cui parlare!!
 :) :) :) :)

ps...puoi sempre venire al suo prossimo stage e chiederglielo!!
 ;) ;) ;)

Vedo che ti ha dato una risposta ;)

Si, perche' no, ora che parla italiano e' piu' semplice discutere.

*

insetto

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #28 on: May 05, 2010, 12:24:57 pm »
0
Se posso dare un commento a quello che ho sentito e quello che mi raccontate posso dire che e' molto piu' vicino al mio concetto di tjq che quello che insegna Xu.

Sempre se nessuno si offende ;)

*

Offline Deinoforo

  • 92
  • Respect: 0
Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #29 on: May 05, 2010, 12:28:26 pm »
0
Ogni mio commento risulta superfluo. Uno così non l'ho mai visto. Uno che cognuga una notevole capacità d'insegnamento e una bravura spropositata. Una faccenda allucinante a dir poco. Al contrario di Grande jedi il mio livello non è aumentato ma è stato molto utile praticare con il mio gruppo e vedere dove si può arrivare.