Wang Zhi Xiang

• 84 Replies
  • 12249 Views
*

sabino_leone

Re: Wang Zhi Xiang
« Reply #60 on: May 06, 2010, 19:12:06 pm »
0
Beh ragazzi non esageriamo quello non era tirare,senza nulla togliere alla bravura di Wang Zhi che avrebbe magari fatto polpette di tutti noi in situazioni diverse. ;)

Non voglio passare per uno sbruffone ma sono abituato a tirare con il mio di maestro che Luca conosce e vi posso assicurare che non sono carezze. :pol: :pol: :pol:

*

grande jedi

« Reply #61 on: May 06, 2010, 19:24:50 pm »
0
Sabino...amico mio...! Come posso spiegarti...!? Non cera niente a cui tirare....!!!!! Nella mia vita mi hanno detto di tutto nella pratica... :'(. Ma ti assicuro adesso come adesso..., se un MAESTRO MI DICIE DI TIRARGLI...., IO GLI TIRO....! E poi siamo sempre li....! Era li...! Bastava che ci provavi anche tu..., e poi provavi a spiegare...
Ripeto....! Nel momento che sono partito...per tirare..., HO SENTIO SOLO VUOTO D'AVANTI A ME. Mi sentivo di cadere e di non riuscire di fare una beata fava....!
E inutile...., io ci rinucio..., e giuro che non organizzo piu una beata sega.... [kill], con nessun maestro che conosco....! CHE TRISTEZZA CARO TRISKO... :'(!

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #62 on: May 06, 2010, 19:36:04 pm »
0
ora non esageriamo veramente
sappiamo bene quanto vale WZX, e personalmete come ha già fatto Sabino ringrazio di cuore tutti gli organizzatori, siete stati in gamba
quello che è importante, e noi lo sappiamo bene, è quanto ci siamo riempiti le tasche di nuova conoscenza, al di la se lo potevo colpire oppure no,
WZX ha detto una grande cosa, "se il mio avversario è più forte di me io divento suo amico per imparare, se è più debole io divento suo amico per insegnargli"
un Jvero Jedi :-*
personalmete ogni volta che ci sarà occasione andro ai suoi stage e spero di vedervi tutti con l'entusiasmo di sempre, entusiasmo che martedì abbiamo condiviso da buoni fratelli di pratica...
e di tavola :D

*

sabino_leone

« Reply #63 on: May 06, 2010, 19:44:31 pm »
0
Sabino...amico mio...! Come posso spiegarti...!? Non cera niente a cui tirare....!!!!! Nella mia vita mi hanno detto di tutto nella pratica... :'(. Ma ti assicuro adesso come adesso..., se un MAESTRO MI DICIE DI TIRARGLI...., IO GLI TIRO....! E poi siamo sempre li....! Era li...! Bastava che ci provavi anche tu..., e poi provavi a spiegare...
Ripeto....! Nel momento che sono partito...per tirare..., HO SENTIO SOLO VUOTO D'AVANTI A ME. Mi sentivo di cadere e di non riuscire di fare una beata fava....!
E inutile...., io ci rinucio..., e giuro che non organizzo piu una beata sega.... [kill], con nessun maestro che conosco....! CHE TRISTEZZA CARO TRISKO... :'(!

GJ,la mia non voleva essere una critica anzi sono stato contentissimo di poter partecipare e ti ringrazio ancora.Il mio intervento era soltanto per dire che quel tipo di allenamento non si prestava ad attacchi di nessun genere.Tutto questo senza nulla togliere alle capacità di Wang anzi.Ho avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con lui per quanto riguardava le sue esperienze visto che mi aveva chiesto cosa facevo e da quanto tempo.Inoltre devo dire come del resto tu che non ho bisogno di fare combattimento per capire se uno è capace o no mi basta toccarlo. ;)
« Last Edit: May 06, 2010, 19:51:56 pm by sabino_leone »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #64 on: May 06, 2010, 22:37:35 pm »
0

in effetti eravamo li tutti quanti e chiunque poteva provare...cosa che ho fatto!!
eccavolo solo poche settimane fa mi sono imbestialito qui sul forum perchè vedevo filmati di vari maestri che "non venivano attaccati", ho spaccato le scatole ad YM e Lu dong
e poi avevo detto che sarei andato a "sentire" Wang, detto fatto, sono andato...me lo sono trovato davanti disponibile simpatico e soprattutto aperto a qualunque domanda/prova...
mi ci sono piazzato davanti pensando: adesso tiro un pugno come faccio esattamente con chiunque, miro e tiro
qualcuno qui mi conosce di persona, qualcuno ha visto i video di sparring, se non sapessi neanche tirare un pugno povero Baltoro che con santa pazienza mi insegna arti marziali da quando ero un ragazzino....

devo ammetterlo...non sono riuscito a "inquadrare il bersaglio" era li ma era come se non ci fosse...e mentre aspettavo il momento "buono" me lo sono trovato di fianco con la sua faccia sorridente...

insetto ha ragione quando dice che c'è qualcosa "oltre" e adesso ci credo anche di più (non che prima non ci credessi) visto che un po di quell'"oltre" credo proprio di averlo assaggiato

però adesso ritorno alle basi!!
 :) :) :)

« Last Edit: May 07, 2010, 11:50:18 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #65 on: May 07, 2010, 10:04:27 am »
0

........Inoltre devo dire come del resto tu che non ho bisogno di fare combattimento per capire se uno è capace o no mi basta toccarlo. ;)

Quoto.
Penso che molti di noi abbiano abbastanza esperienza/intelligenza per capire il livello di un maestro senza per questo doverci fare a botte; oltretutto aiuta a restare con le ossa intere  :D

*

insetto

« Reply #66 on: May 07, 2010, 10:23:57 am »
0

GJ e per chi c'era ha parlato (ancora) del "Si Zi Mi Jue" [formula di Wu Yuxiang] su attacchi da distanza?

Fu - ricoprire l'avversario con il Qi, Gai - avvolgere/bloccare l'attacco dell'avversario, Dun - rilasciare il Qi sull'attacco dell'avversario, Tun - assorbire e disperdere la sua forza.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #67 on: May 07, 2010, 10:41:26 am »
0
GJ e per chi c'era ha parlato (ancora) del "Si Zi Mi Jue" [formula di Wu Yuxiang] su attacchi da distanza?

Fu - ricoprire l'avversario con il Qi, Gai - avvolgere/bloccare l'attacco dell'avversario, Dun - rilasciare il Qi sull'attacco dell'avversario, Tun - assorbire e disperdere la sua forza.

Insetto,

la formula di Wu Yuxiang (sizi mijue) e' la seguente

fu => diffondere
gai => coprire
dui => opporre
tun => inghiottire

YM

*

insetto

« Reply #68 on: May 07, 2010, 11:12:30 am »
0

Insetto,

la formula di Wu Yuxiang (sizi mijue) e' la seguente

fu => diffondere
gai => coprire
dui => opporre
tun => inghiottire

YM

Tnx non la conosco nel dettaglio, me la ricordavo x l'interpretazione tramite traduttore di Wang e quindi non era il massimo.

Quindi Fu diffondere e Gai coprire, in effetti non capivo bene la differenza dei 2.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #69 on: May 07, 2010, 11:25:11 am »
0
Quindi Fu diffondere e Gai coprire, in effetti non capivo bene la differenza dei 2.

Eh, si.
In effetti così è tutto molto più chiaro... :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #70 on: May 07, 2010, 11:40:25 am »
0

:dis: :dis: :dis:

e quanto vi piace la teoria ragazzi....

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #71 on: May 07, 2010, 11:43:56 am »
0
e quanto vi piace la teoria ragazzi....

XD

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #72 on: May 07, 2010, 11:45:55 am »
0
Eh, si.
In effetti così è tutto molto più chiaro... :)

Ciao
Franco

La prima traduzione che mi capita sottomano e' quella di YJM:

FU

Suffuse: Suffuse is to transport the Qi from my body to the opponent's Jin, so (he is) unable to move

GAI

Cover: Cover, is to use the Qi to cover of the opponent's coming place (Jin manifestation origin)

DUI

Match: Match, is to use the Qi to match the opponent's coming place (Jin manifestation origin). Recognize precisely the target and then go

TUN

Swallow: Swallow is to use the Qi to swallow fully and lead (it) into neutralization

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #73 on: May 07, 2010, 11:56:36 am »
0
Il discorso del combattimento "a distanza" lascia un po' interdetti.. :-X
Quello che ho capito è che si può fare un lavoro sull'intenzione in modo da far percepire all'avversario il pericolo. E' una sorta di pressione psicologica, come quando si ha davanti un animale pericoloso che vuole attaccare. Anche se non fa nulla si percepisce la sua intenzione e si rimane bloccati..
Chiaramente non è un blocco "fisico" sperimentalmente osservabile, ma emotivo..
Col solito maestro cinese che frequento è un effetto ben percepibile.

Però, prima di arrivare a quel livello, mi sa che ci sono un bel po' di cose da mettere a posto..quindi rischia di rimanere teoria astratta.. :whistle:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #74 on: May 07, 2010, 12:19:43 pm »
0
Però, prima di arrivare a quel livello, mi sa che ci sono un bel po' di cose da mettere a posto..quindi rischia di rimanere teoria astratta.. :whistle:

...appunto...ci ho pensato si e no per i due minuti successivi e poi ho archiviato la cosa come "ok...ne riparliamo fra 20 anni"
 ;) ;)