Toyama Ryu Iaido

• 16 Replies
  • 4247 Views
*

Offline sunaomakoto

• 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Toyama Ryu Iaido
« on: May 05, 2010, 17:19:40 pm »
0
chi conosce questa scuola??
http://www.toyamaryu.net/t_english.html
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: Toyama Ryu Iaido
« Reply #1 on: May 06, 2010, 00:48:02 am »
0
Fino al 92/93 all'honbu dojo di Nishinomiya praticavamo come iai Toyama Ryu......era la scuola che praticavano in generale i praticanti di Hontai Yoshin ryu. Alcuni anche Mugai Ryu.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #2 on: May 06, 2010, 11:24:37 am »
0
Toyama ryu è uno stile molto scarno ed efficace. E' stato scelto ( credo nell'epoca tensho) dall'esercito Giapponese per istruire gli ufficiali sul maneggio effettivo della spada di ordinanza.

*

beno

« Reply #3 on: August 24, 2010, 13:47:45 pm »
0
Mi hanno presentato il responsabile del dojo di Hamamatsu qualche settimana fa in occasione di una dimostrazione con i suoi studenti. Molto diretto come stile e per noi spettatori anche le prove di taglio, da fuori, sembravano molto interessanti e potenti. L`impronta di stile votato ad efficacia senza fronzoli e` molto evidente effettivamente. Mi e` piaciuto e non escludo di accettare il gentile invito di andare a praticare quando potro` permettermelo

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
« Reply #4 on: December 17, 2010, 19:31:25 pm »
0
Io pratico Iaijutsu della Toyama Ryu della scuola di Yamaguuchi Yuuki che è poi quella che pratica anche l'odierna HYR.
Ho scritto la storia della Toyama Ryu sul sito della mia palestra. Il sito è in costruzione, devo scrivere ancora parecchie cose, però per la Toyama Ryu penso troviate cose abbastanza interessanti.
Vi lascio il link:

http://www.hontaiyoshinlecco.it/ita/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=83&limitstart=3

Molte informazioni che vedete qua le ho pescate in vari forum e siti in inglese di praticanti della Toyama Ryu e alla fine ho fatto un sunto di tutto.

Non mi riesce però di trovare materiale di prima mano della scuola di Yamaguchi Yuuki

Ecco qui un video sul kata di base su cui si basa lo Iaijutsu della Toyama
Toyama Ryu Basic Iaito

*

Offline Koryu

• *
  • 151
« Reply #5 on: December 28, 2010, 10:26:43 am »
0
Bello....è proprio lo stile che si praticava negli anni 88/90 all'honbu dojo dell'Hontai. Poi è stato parecchio modificato dal 18°Soke..........
« Last Edit: December 30, 2010, 11:45:08 am by Koryu »

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #6 on: December 29, 2010, 19:49:38 pm »
0
Bello....è proprio lo stile che si praticava negli anni 88/90 all'honbu dojo dell'Hontai. Poi è stato parecchio modificato dal 17°Soke..........

Minaki ha cambiato un po' lo stile Toyama Ryu? Credevo fosse stato il 18 Soke Inoue a introdurlo... ho letto in alcuni forum che Minaki era meno interessato alle armi rispetto a Inoue. Quand'è allora esattamente che lo Iaijutsu Toyama Ryu ha fatto la sua comparsa nell'HYR?

*

Offline Koryu

• *
  • 151
« Reply #7 on: December 30, 2010, 11:47:02 am »
0
Minaki ha cambiato un po' lo stile Toyama Ryu? Credevo fosse stato il 18 Soke Inoue a introdurlo... ho letto in alcuni forum che Minaki era meno interessato alle armi rispetto a Inoue. Quand'è allora esattamente che lo Iaijutsu Toyama Ryu ha fatto la sua comparsa nell'HYR?

corretto...mia svista....il Toyama Ryu si è sempre praticato all'Imazu Dojo come disciplina a se. All'inizio visto e piaciuto nel suo stato...poi intorno agli anni 94/95 è stato ridenominato Yoshin Iai con aggiunte e modifiche da parte di Soke Inoue Munetoshi.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #8 on: December 30, 2010, 12:35:00 pm »
0

corretto...mia svista....il Toyama Ryu si è sempre praticato all'Imazu Dojo come disciplina a se. All'inizio visto e piaciuto nel suo stato...poi intorno agli anni 94/95 è stato ridenominato Yoshin Iai con aggiunte e modifiche da parte di Soke Inoue Munetoshi.

Capito! Ma qui da noi si pratica il Toyama Ryu classico, mentre lo Yoshin Iai non lo abbiamo mai fatto. Tra l'altro in alcuni video mi sembra di avere visto che nello Yoshin Iai sono state reintrodotte le posizioni in Suwari Waza. Noi qui a Lecco, abbiamo sempre studiato la Toyama Ryu di Yuuki Tamaguchi come parte a se stante.
Probabilmente anche all'interno dell'HYR ci sono delle divergenze sull'insegnamento...
Io ad esempio non ho mai fatto lo Yoshin Iai e il mio maestro non lo prende molto in considerazione. Onestamente però non so ufficialmente come stiano le cose nell'Honbu Dojo, so solo che a Lecco perseguiamo nell'insegnamento e apprendimento degli 8 kata classici della Toyama.

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #9 on: December 30, 2010, 12:43:51 pm »
0
Scusate, mi sono confuso, non ho visto posizioni in Suwari Waza nel video, mi sarò confuso con altre scuole di Iaijutsu...

My Grading in "HONTAI YOSHIN RYU IAI-JUTSU"

*

Offline Koryu

• *
  • 151
« Reply #10 on: December 31, 2010, 10:22:53 am »
0
ti confermo che è stata introdotta una serie di kata in suwari.....

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #11 on: January 01, 2011, 02:03:49 am »
0
ti confermo che è stata introdotta una serie di kata in suwari.....

Ma che miscuglio di Iaijutsu è lo Yoshin Iai? Intravedo delle modifiche apportate alla Toyama Ryu, ma poi? Sai per caso qual'è l'altra scuola/e di riferimento che hanno dato spunto all'elaborazione dello Yoshin Iai?

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
Re:Toyama Ryu Iaido
« Reply #12 on: March 16, 2011, 23:44:48 pm »
0
Ragazzi, guardate cosa ho trovato. E' un Toyama Ryu molto simile alla scuola di Yamaguchi.

Vorrei però capire se i giapponesi considerano canzoni queste litanie stonatissime e strazianti  :-X

戶山流居合道

*

Offline Kabuto

• **
  • 333
    • Hontaiyoshinlecco
« Reply #13 on: March 16, 2011, 23:48:06 pm »
0
Ho ascoltato bene, si tratta proprio della Toyama Ryu che la HYR ha preso in adozione prima dello Yoshin Iai e quello alla fine pare sia proprio Yamaguchi. Qualcuno conferma o smentisce?

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #14 on: March 18, 2011, 14:43:27 pm »
0
ma sai che non mi piace?
i "caricamenti" non sono eccessivi?
nel poco (pochissimo) iaido che ho fatto non mi sembra si carichi con la spada così indietro (tipo a min. 9.40 per intenderci)...mi sembrano gran zappate...

poi è possibile (probabile) che io non capisca una mazza (non scambiatela per falsa modestia... veramente non ne capisco un kaiser :-[ :-[ :-[)